Motore trifase - inverter ? Condensatore? Cambio motore con cinese?

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
farohp
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 19:11
Località: ferrra

Motore trifase - inverter ? Condensatore? Cambio motore con cinese?

Messaggio da farohp » domenica 27 dicembre 2020, 22:50

Ciao a tutti.
Ho acquistato un grosso compressore da 200 litri, motore da 3cv (2.2 kw).
Ho la necessità di farlo funzionare in monofase, in casa ho la classica 220V 3kw .

Sto cercando il metodo piu economico per farlo funzionare ma ho bisogno di avere delle risposte alle mie domande e per questo chiedo a voi:

Metodo 1: condensatore per simulare la terza fase + disgiuntore così da avere un bel picco in partenza , cosa indispensabile per far partire il motore quando il compressore si trova a 8/9 bar. Potrebbe essere un'opzione funzionale?

Metodo 2: inverter. Chiaramente cinese, ma come funzionano i cinesi ? leggevo qui sul forum che se ne parla bene di questo .
https://it.aliexpress.com/item/40011680 ... web201603_
-Da quanti kw dovrei prenderlo? i kw riportati nell'inverter si riferiscono a quelli della targhetta motore o al reale consumo del motore(nel mio caso circa 2.8 kw?)
-Non mi piace molto l'idea dell'inverter in quanto il compressore vorrei tenerlo costantemente alimentato alla 220, avere un inverter sempre acceso con ventola rumorosa H24 non è l'ideale....
-Altro problema, so che con i vecchi motori ci sono problemi con gli inverter, che seccano gli stessi..siccome è un compressore anni 90...

Metodo 3: cambio motore, un bel motore da 3cv monofase, esistono cinesi? con questo dovrei risolvere,forse va aggiunto un disgiuntore..

turbina

Re: Motore trifase - inverter ? Condensatore? Cambio motore con cinese?

Messaggio da turbina » lunedì 28 dicembre 2020, 0:08

Metodo 3 senza ombra di dubbio

farohp
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 19:11
Località: ferrra

Re: Motore trifase - inverter ? Condensatore? Cambio motore con cinese?

Messaggio da farohp » lunedì 28 dicembre 2020, 8:38

Eh grazie.. allora non chiedevo.. é anche il piu costoso.
l'inverter costa 60 euro il cinese.
I condensatori 30 euro..

gionp
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Motore trifase - inverter ? Condensatore? Cambio motore con cinese?

Messaggio da gionp » lunedì 28 dicembre 2020, 11:27

con i condensatori ti mangi 1/3 della potenza, se il motore accetta l'alimentazione a 220 trifase vista la differenza di costi io metterei l'inverter senza pensarci

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Motore trifase - inverter ? Condensatore? Cambio motore con cinese?

Messaggio da kAPKA » lunedì 28 dicembre 2020, 12:49

farohp ha scritto:
lunedì 28 dicembre 2020, 8:38
Eh grazie.. allora non chiedevo..

Ma che commento è? Ti è stata data la risposta. Cosa volevi in più?

Ti serve un motore ad alto spunto per compressori (e non è detto che sia comunque sufficiente per vincere la coppia in avviamento tanto che a volte bisogna giocare anche con le pulegge rinunciando a velocità di carica in favore di un rapporto più corto che aiuta il motore). Non un motore da 3cv qualsiasi. Infine lo spunto necessario è lo stesso sia con bombola vuota che piena.
Io ho bruciato 2 motori compressore perché la sera la tensione di rete è molto bassa . Praticamente non hanno spuntato e restando in stallo si sono cotti. Purtroppo i compressori seri necessitano di potenza.

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Motore trifase - inverter ? Condensatore? Cambio motore con cinese?

Messaggio da PumaPiensa » martedì 29 dicembre 2020, 12:18

L'iverter non puoi metterlo cosi sull'alimentazione e basta perchè il motore viene comandato direttamente dal pressostato. Bisognerebbe modificare l'impianto del compressore e usare il pressostato per dare lo stop all'inverter che poi comanda il motore. Staccare il carico a un inverter mentre è ancora in funzionamento è un bel modo per bruciarlo.
Con un monofase e 3kw di contratto sei comunque al limite, volevo prendere anch'io un compressore da 100l 3hp (alla fine avevo scelto un abac 390pro da 700E) cosi mi ero letto una marea di feed su questi compressori da 3hp, alcuni si lamentano che in accensione gli scatta il contatore altri che causa impianto sottodimensionato o bassa tensione non parte....
Nel mio caso no problem ho 6kw e cavi da 6mm che arrivano in laboratorio.....
Esistono anche inverter che da 230 mono tiran fuori la 400 trifase ,ma hai sempre il problema del comando tramite pressostato.
Quindi in conclusione ti resta solo il motore monofase da prendere serio ,oppure se vuoi avventurarti con l'inverter devi modificare l'impianto elettrico cosa che fino ad adesso non ho mai visto fare. Proprio per questo ,il mio nuovo compressore,pensavo di prenderlo monofase e poi fuori garanzia eventualmente metterlo sotto inverter anche solo per vedere se è possibile variare i giri per ridurre il rumore ecc. Poi se non funzia a dovere sono sicuro di avere un motore monofase adeguato per tornare indietro visto che i problemi si hanno solo in monofase.

farohp
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 19:11
Località: ferrra

Re: Motore trifase - inverter ? Condensatore? Cambio motore con cinese?

Messaggio da farohp » mercoledì 30 dicembre 2020, 23:16

Grazie
Posso sapere perché sono cosi importanti i cavi da 6 mm per la resa del motore?
semplicemente con cavi piu sottili questi non si andranno a scaldare maggiormente?
piu il cavo é grosso piu dovrebbe fare resistenza no?

gionp
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Motore trifase - inverter ? Condensatore? Cambio motore con cinese?

Messaggio da gionp » giovedì 31 dicembre 2020, 1:24

No la resistenza elettrica diminuisce al crescere della sezione.

La resistivita del materiale è costante, per il rame ad esempio è di 1.68*10^-8 ohm*m, la resistenza di un conduttore invece dipende dalla sua sezione e dalla lunghezza .
per la seconda legge di Ohm si ha
Resistenza = lunghezza x resistività /sezione
quindi a pari materiale e lunghezza diminuisce all'aumentare della sezione.
Un cavo in rame da 6 mm^2 avrà 1/4 della resistenza di un cavo da 1.5 mm^2

La caduta di tensione ai capi della resistenza attraversata da una corrente I è pari a V=RxI
La potenza dissipata per effetto Joule da un resistore attraversato da una corrente I è pari a
P=RxI^2
quindi se vogliamo contenere le cadute di tensione sulle linee di alimentazione e la dissipazione di energia per effetto Joule, a pari lunghezza al crescere della corrente in transito dobbiamo aumentare la sezione e a pari corrente dobbiamo aumentare la sezione al crescere della lunghezza.

Se allacci un motore da 4 kW con gli stessi fili di uno da 1 kW , ovvero con motore che assorbe il triplo della corrente di quello più piccolo ai capi dei conduttori avrai una caduta di tensione quadrupla e una dissipazione sedici volte superiore. La caduta di tensione tripla implica una tensione ai capi della morsettiera minore , se con il motore piccolo perdevi 5 volt con quello grosso ne perdi 20 , e invece che alimentarlo a 400-5= 395 V lo alimenterai a 380 W e il motore erogherà una potenza inferiore del 5 % rispetto a quella di targa, e dall'altra parte il cavo dovendo dissipare una potenza 16 volte superiore si scalderà molto di piu , al limite se la corrente specifica è troppo alta bruci il cavo.

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Motore trifase - inverter ? Condensatore? Cambio motore con cinese?

Messaggio da PumaPiensa » giovedì 31 dicembre 2020, 14:45

Tutto giusto, in più c'è un problema all'avvio del compressore che altre macchine non hanno o si sente meno. Da quel che ho capito questi copressori all'avvio richiedono un forte spunto di corrente quindi possono succedere due cose. La prima è che ti scatta il termico del tuo impianto la seconda è che se c'è una forte caduta di tensione sui cavi ,dovuta a sezione ridotta in rapporto alla lunghezza , il motore proprio non parte e si impalla. Se in più sei in in certe zone dove anche la 230 bassa (può variare +o- 10%) è ancora peggio. Poi ci sono problemi al riavvio quando il compressore è già carico ,ma li dicono sia colpa della valvola di non ritorno che non funziona anche se mi pare ipossibile con cosi tanti casi ,boh!
Probabilmente con un inverter il problema si risolve visto che un motore trifase ha più coppia e l'inverter gestisce l'avviamento però non metto la mano sul fuoco.
Prima ho detto del mio esperimento con l'inverter che voglio fare , preciso che prenderei comunque un monofase per poi cambiare motore perchè come detto prima non è scontato trovare un motore monofase adatto a un compressore da 3hp. Monofase di buona qualità visto la marca del compressore (ABAC) e che mi terrei di scorta nel caso l'inverter non andasse bene

farohp
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 19:11
Località: ferrra

Re: Motore trifase - inverter ? Condensatore? Cambio motore con cinese?

Messaggio da farohp » sabato 2 gennaio 2021, 22:56

gionp ha scritto:
giovedì 31 dicembre 2020, 1:24
grazie infinite!
C'è sempre da imparare.
Essendo a casa e avendo ,diciamolo, un po' di tempo da perdere ho provato , in attesa che arrivi l'inverter, a mettere in parellelo 3 condensatori da 50uF (totale150 uF) + due condensatori da 50uF per lo spunto da scollegare a moto avviato.
Inutile dire che il motore non ha forza di tirare i grossi pistoni,va in sforzo e salta il salvavita .

Ho gia ordinato pinza amperometrica e inverter da 4kw. vedremo se riuscirò a farlo galoppare.
Ho solo paura del consumo del motore, essendo un'abitazione,avendo 3kw non è difficile che durante il funzionamento del compressore non ci sia attaccata una lavatrice o il frigorifero..
Immagino che il motore,sarà sempre a pieno carico una volta avviato.

domanda:
Nella targhetta mi ritrvo 2.2 kw , ma questi si riferiscono alla potenza del motore ,non a suo assorbimento , stessa cosa per gli ampere, è scritto 9.6A in configurazione triangolo 220trifase, ma anche questo non è il consumo reale(facendo 9.6A x 220V ottengo sempre i miei 2.2kw).
Esiste una formula matematica per capire, quanti kw il motore è capace di assorbire? (oltre chiaramente a misurarla con la pinza amperometrica durante il funzionamento)

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Motore trifase - inverter ? Condensatore? Cambio motore con cinese?

Messaggio da kAPKA » sabato 2 gennaio 2021, 23:14

Il problema lo hai allo spunto.
È li che il motore ha il picco di assorbimento (che potrebbe essere anche il doppio o il triplo dei dati di targa).
Una volta in rotazione è probabile che l'assorbimento a regime sia un pó inferiore alla potenza del motore.
Sono curioso di sapere se l'inverter riuscirà a far partire il motore di serie.
Forse la possibilità di mettere una rampa di avviamento di qualche decimo di secondo potrebbe aiutare. Non ti resta che provare ed aggiornarci.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Motore trifase - inverter ? Condensatore? Cambio motore con cinese?

Messaggio da hellfire39 » domenica 3 gennaio 2021, 13:43

Cos'ha che non va la terghetta?

Rispondi

Torna a “Elettronica”