No, come tutti gli inverter , puoi comandarlo con contatti esterni.
Facciamo un pò di chiarezza ,non ho scritto che non si può comandare da esterno ,ma che non si possono usare pulsanti per farlo, o meglio non direttamente. Tutti gli inverter possono essere comandati con il sistema "a 2 fili" cioè con interruttori oppure "a 3 fili" cioè con pulsanti (la differenza fra interruttore e pulsante spero sia ovvia). In certi casi si preferisce la prima in altri la seconda. Per esempio in una cnc il mandrino viene comandato da un rele sempre attivato quindi si usa "2 fili" mentre magari in un trapano è più sicuro il funzionamento con un pulsante in modo che se via la corrente e poi ritorna il motore non parte. Sono solo degli esempi ,sulla cnc uso il primo in tutte le mie altre macchine utensili tornio,2 trapani fresa ho usato il secondo a "3 fili"
AT4 ha solo il funzionamento a "2fili" il che non vuol dire che non si può usare con comandi esterni,ma indica quanto "basilare" sia come inverter. In realta facendo un cablaggio con un rele doppio scambio l'ho usato con i pulsanti ,ma questo è un altro discorso.
Conclusione per essere chiari
Va bene?
posso dirti che funziona su un trapano che sarà stato usato massimo qualche ora.
Comandi esterni?
Si, marcia, arresto, inversione e altro ,ma solo con interruttori.
Il potenziometro funziona ,ma non si capisce come fare per far andare la frequenza al massimo impostata (es 50hz) .Ci sono arrivato trovando i dati in uno sperduto post su un forum, li ho fatti inserire al mio collega (non potevo andare di persona causa limitazioni per il covid) e mi ha detto che funzia. I parametri non si sa cosa sono ...ma funzia.
Altro?
C'è un parametro strano che ci suppone sia la massima tensione del bus dc o che lo riguarda. Da misure fatte da altri sembrerebbe che l'inverter dia in uscita delle tensioni molto alte più dei 400v richiesti, il problema è che misurare l'uscita di un inverter non è semplice. Su un forum cugino un utente si è ritrovato con il motore bruciato, ma era un motore vecchio. Quando si è rivolto a una ditta che fa motori per metterlo apposto si è fatto misurare l'uscita ed era effettivamente più alta. Ha cosi abbassato questo valore per rientrare nella norma. Ma non si capisce se serve oppure no. I cinesi dicono di no, le misure di si ...boh.
Per essere ancora più chiari:
non ho nessuna alternativa, ma proprio nessuna ....uso un AT4 e incrocio le dita
In tutti gli altri casi no.
Per concludere, lo do per scontato ,ma non è che un AT4 può essere messo prima della spina trifase e usato cosi come fosse un 380. L'inverter non deve essere mai scollegato dal carico. Se si collega a un motore e poi lo si stacca (il motore) con un interruttore o simile è il miglior modo per bruciarlo (l'inverter).
Per la cronaca :quello di giomp l'ho preso anchio per provarlo, era uno degli esempi a cui miriferivo di inverter cinese fatto decentemente, un toshiba ecc è un'altra cosa (si capisce anche solo prendendoli in mano), ma può andare.