Potenziometro di precisione

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
filo77
Member
Member
Messaggi: 247
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 21:52
Località: Rimini

Re: Potenziometro di precisione

Messaggio da filo77 » mercoledì 10 febbraio 2021, 22:17

Ieri sera ho accrocchiato questo "Frankenpotenziomer" come in foto che avevo in giro,non ho l'abitudine di buttare le cose se ancora funzionacchiano,come avevo detto elettricamente erano a posto,percio continuava frullarmi in testa un potenziometro con cuscinetti,sono andato a prendere 2 cuscinettini e ho costruito sto coso... :D
Questa mattina ho provato a montarlo perchè il potenziometro nuovo non arrivava e funziona alla grande, inizialmente il ballerino continuava a muoversi con le bobine nuove,percio pesanti e con molta inerzia,il sistema non riusciva e fermare l'ondulazione del ballerino,indagando ho trovato le cinghie trapezoidali consumate,le avevo gia' guardate rapidamente prima e non avevo visto crepe percio' le ho ritenute ancora buone,ma poi ragionandoci su ho capito che si sono consumate per via del sistema instabile dovute al potenziometro con l'albero consumato.
Anche quando montavo il potenziometro nuovo il ballerino si muoveva in fase di accellerazione poi arrivato a velocita' di crocera si muoveva con un andamento "sinosuidale" che si smorzava in breve tempo,ora con il "frankenpotenziometer" il sistema si smorza in una sola "sinusoide" con la fase di rallentamento la meta della di quella in accellerazione,intendendo il movimento del ballerino ovviamente.

Grazie mille dell'aiuto tecno67 e turbina mi avete dato moti spunti su cui lavorare e ragionare, involontariamente mi avete suggerito questa riparazione moto artigianale,appena ho un po di tempo sicuramente mettero in pratica uno dei vostri suggerimenti con l'aiuto di un tecnico,per fare certe cose ho la necessita dia vere supporto per essere sicuro al 100% di non fare fesserie e non bruciare niente.

Se vi interessa ho fatto un 3 filmati (1del gioco albero potenziometro e 2relativo sbandamento del ballerino e 3 il ballerino immobile con il potenziometro accrocchiato) solo che li ho inviati al tecnico per avere suggerimenti tramite WhatsApp e non so come allegarli,se vi interessa ve li giro sul vostro cellulare contattandomi tramite MP

tecno67
Member
Member
Messaggi: 391
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2007, 14:25
Località: Prov. di Milano

Re: Potenziometro di precisione

Messaggio da tecno67 » giovedì 11 febbraio 2021, 9:26

Bene!
Sono contento che tu abbia risolto. Per il resto il mio consiglio è se la macchina va e ti soddisfa, non toccare più nulla. Soprattutto se si tratta di apparecchiature vecchie di cui non hai o non potresti reperire ricambi.
A proposito del Klocner-Muller, se si tratta dei classici azionamenti in CC della SIEI Peterlongo poi rimarchiati e commercializzati come Klocner, ti posso girare il recapito di un tecnico ex dipendente della SIEI stessa che era un mio collega presso la SEI sistemi (ovvero la ex divisione automazione sella SIEI stessa, separatasi con l'acquisto da parte di Gefran), dove lavoravo sino a 4 anni fa.

filo77
Member
Member
Messaggi: 247
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 21:52
Località: Rimini

Re: Potenziometro di precisione

Messaggio da filo77 » giovedì 11 febbraio 2021, 12:32

Si infatti è come dici tu ed è il mio timore. ho in casa un azionamento nuovo per eventuali problemi ma andarsele a cercare vorrei evitare.
Riguardo all'argomento degli azionamenti SIEI ti contatto in MP

Rispondi

Torna a “Elettronica”