Sensore induttivo

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
Antoniobar
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2016, 23:54
Località: Vigevano

Sensore induttivo

Messaggio da Antoniobar » sabato 13 febbraio 2021, 18:23

Buona sera.
Sto facendo una modifica al mio tornietto e gli aggiungo due sensori induttivi
Nel datasheet la tensione di esercizio è da 10 a 30 volt .
ho voluto provare ad alimentarli con 5 volt e funzionano ma....... .
Ci sono controindicazioni ???
Perché se funzionano a 5 volt mi semplificherebbe l’impianto elettrico.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Sensore induttivo

Messaggio da hellfire39 » sabato 13 febbraio 2021, 19:41

Se c'è scritto da 10V a 30V, usali con una tensione da 10V a 30V. Punto.

Se vuoi andare fuori delle specifiche, puoi avere cu... ma non sono progettati per quello. Puoi chiedere a quanti forum ti pare, ma chi meglio del produttore può risponderti?
E il produttore ti ha già risposto: da 10V a 30V.

Andare al di fuori delle specifiche dichiarate è una pessima abitudine ed è un modo altamente scorretto di fare le cose.

Antoniobar
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2016, 23:54
Località: Vigevano

Re: Sensore induttivo

Messaggio da Antoniobar » sabato 13 febbraio 2021, 20:19

Grazie ma avresti risparmiato tempo e denaro se non avessi perduto tempo a dire la tua solita minchiata

Saluti antonio

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Sensore induttivo

Messaggio da hellfire39 » sabato 13 febbraio 2021, 20:38

Interessante risposta.
Ma chi dice minchiate sei tu. Se ti offendi perché ti si sbatte in faccia la realtà, fattene una ragione.

Se le specifiche di un prodotto ne attestano dei limiti, tu devi attenerti a quei limiti. Senza se e senza ma. E senza piagnuccolare.

La risposta rimane quella, sia che tu ti offenda oppure no. Se usi un prodotto al di fuori delle specifiche, potrebbe anche funzionare, ma non è corretto farlo. Significa cercare guai.

Che poi, a proposito di minchiate, da un punto di vista logico puoi affermare solamente che un prodotto NON funziona, se ha fallito anche una sola volta, ma non puoi affermare che funzioni, anche se sembra funzionare sempre.

Anche se qui nel forum c'è chi afferma che non ci sono domande stupide, ecco: la tua domanda è un esempio di domanda stupida. La cui risposta, per altro, era contenuta nella domanda stessa.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Sensore induttivo

Messaggio da Pedro » sabato 13 febbraio 2021, 20:46

potresti usare un dispositivo tipo questo

https://www.amazon.it/ARCELI-regolabile ... tep&sr=8-5
518fboVIpjL._AC_SL1000_.jpg
ed innalzare da 5 volt a quel che serve
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Sensore induttivo

Messaggio da hellfire39 » domenica 14 febbraio 2021, 8:43

Il "problema", Pedro, è da entrambi i lati. Non solo devi alimentare il sensore, ma devi anche fotoaccoppiare l'uscita, almeno per i sensori pnp.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Sensore induttivo

Messaggio da Pedro » domenica 14 febbraio 2021, 8:50

è vero. Non di difficile soluzione qualora il controller non sia tollerante in ingresso a tensioni più alte, ma hai ragione
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Sensore induttivo

Messaggio da hellfire39 » domenica 14 febbraio 2021, 9:09

Io, sulla planet, sono ancora indeciso se accrocchiare un circuitino veloce veloce con degli fotoaccoppiatori DIP6 oppure fare una cosa più pulita con i fotoaccoppiatori su barra din tipo questi:
https://www.phoenixcontact.com/online/p ... itit&tab=1
Volendo fare le cose per bene, ho visto che mi servirebbe un quadro elettrico 500x700. Un po' esagarato per una fresetta larga 500x600...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Sensore induttivo

Messaggio da Pedro » domenica 14 febbraio 2021, 9:44

:D essere degli elettronici porta a fare le cose "per bene" e spesso ingombranti. Io per una da banco ho una serie esagerata di mobiletti, ma anche perchè essendo sperimentale ho portato molto, quasi tutto, a pannello in modo da provare cose nuove senza aprire i mobiletti.
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Rispondi

Torna a “Elettronica”