Motore Bimak Trapano a Colonna

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
turbina

Re: Motore Bimak Trapano a Colonna

Messaggio da turbina » sabato 27 febbraio 2021, 13:07

Ottima spiegazione tecno67, dopo questa spiegazione mi pare che non ci sia altro da dire

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Motore Bimak Trapano a Colonna

Messaggio da PumaPiensa » sabato 27 febbraio 2021, 13:45

Preciso che intendevo riavvolgerlo 230 doppia velocità in trifase (non a caso poi ho parlato di inverter) e che il motore del mio serrmac come già detto è da 1kw (1.5 è l'inverter) la stessa potenza che aveva originariamente l'ho solo fatto riavvolgere. Ho spostato le pulegge solo per forare con una punta da 19 o 20 su alluminio per il resto ci faccio di tutto, poco tempo fa ho fatto dei fori con frese a tazza 60mm circa su una lamiera di ferro 2mm , velocità lenta potenziometro a metà giri quindi saremo sui 250 . Sarà per merito del toshiba vettoriale ,ma non ho avuto nessun calo di giri ,anzi dovevo stare attento perchè a momenti non riuscivo a tenere la lamiera. Non a caso ci sono casi "documentati" di torni anche medio grossi che tramite inverter funzionano escudendo il cambio originale e simulando una frizione con un potenziometro ,quindi di coppia ne hanno. Prima usavo il trapano con la 380 e l'impianto originale, mi trovo meglio adesso con l'inverter con la partenza lenta regolazione di giri ecc.
Per finire ,si ,intendevo 1/3 rispetto a un normale motore + condensatore. Se monovelocità un normale motore trifase puoi farlo andare come vuoi : mono 230, tri 230 tri 380, utile in futuro se cambi idea o anche se vuoi venderlo. Per questo a prescindere da cosa uno vuole fare prenderei sempre un motore trifase, con un mono se un domani vuoi metterci l'inverter ,esistono, ma sei limitato.

Tazzz
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2020, 21:10

Re: Motore Bimak Trapano a Colonna

Messaggio da Tazzz » martedì 2 marzo 2021, 9:53

Lo zio mi ha regalato questo bel motorozzo quì, credo proprio che adatterò questo fancendogli una flangia di adattamento e una prolunga sull'albero (esce con albero da 24 mentre l'originale da 19) in modo da lasciare intatta la puleggia motrice (non avrei sufficente materiale per l'adattamento e mi salterebbe una gola).

Eccolo
IMG_0239.jpg
IMG_0204.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Delu02
Member
Member
Messaggi: 345
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: Motore Bimak Trapano a Colonna

Messaggio da Delu02 » martedì 2 marzo 2021, 16:53

Questo è perfetto come motore :D . Ed hai anche il doppio di potenza disponibile.

Tazzz
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2020, 21:10

Re: Motore Bimak Trapano a Colonna

Messaggio da Tazzz » martedì 2 marzo 2021, 18:05

Eh si.. Potenza ora ce ne dovrebbe essere a sufficienza..
Il bello viene nel realizzare tutte le componenti per adattarlo :roll:

Rispondi

Torna a “Elettronica”