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Motore Bimak Trapano a Colonna
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Motore Bimak Trapano a Colonna
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Re: Motore Bimak Trapano a Colonna
Quel tipo di motore non è propriamente adatto per essere comandato tramite inverter. Questo per il fatto che sembra bello vecchiotto e potrebbe non digerire bene gli impulsi che l’inverter gli invia. Questo perché la resina che ricopre gli avvolgimenti non è progettata per resistere alla forma d’onda che genera l’inverter. Oltretutto, essendo un dahlander, e che la sua massima velocità di targa è di 1400 rpm, con un inverter non potresti andare oltre i 2500/3000 giri minuto. (Devi limitare gli hertz a 80/90, oltre lo bruci). Io ti consiglio, visto che è anche un motore poco potente, di cambiarlo con un motore asincrono trifase mono velocità da 1,5 kw 2800 giri/min (così hai anche il doppio della potenza e molte più velocità disponibili) , e a questo motore ci abbini un inverter ingresso 230v monofase uscita 230 V trifase e sei apposto.
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Re: Motore Bimak Trapano a Colonna
Avevo pensato anche io nel caso di sostituirlo con un altro motore magari ben più potente, il problema è che questi motori hanno la flangia incorporata ed un albero ben più lungo rispetto ai classici motori commercia, il che mi obbligherebbe a disegnare e far riprodurre una flangia (costo minimo 100 euro) oltre ad altri 150/200 euro del motore che a quel punto comprerei monofase.
Per quanto riguarda la velocità onestamente non ho alcuna necessità di girare forte, anzi io preferirei girare piuttosto piano in modo da poter usare all'occorrenza punte grandi senza il problema di bruciarle..
Qualcuno che ha avuto un'esperienza diretta con questo motore?
Per quanto riguarda la velocità onestamente non ho alcuna necessità di girare forte, anzi io preferirei girare piuttosto piano in modo da poter usare all'occorrenza punte grandi senza il problema di bruciarle..
Qualcuno che ha avuto un'esperienza diretta con questo motore?
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Re: Motore Bimak Trapano a Colonna
Allora, siccome è un motore particolare, puoi provare a prendere l’inverter e collegarlo al motore tramite un commutatore che consenta di scegliere le 2 velocità già esistenti del motore, più tutte le regolazioni del l’inverter. (In questo modo hai molte più regolazioni disponibili e non stressi eccessivamente il motore, utile se devi forare a basse velocità). Ti ricordo che il commutatore deve essere azionato SOLO A INVERTER SPENTO (altrimenti bruci l’inverter istantaneamente).
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Re: Motore Bimak Trapano a Colonna
Onestamente avendo così poca potenza credo che lo terrei solo in velocità 2, quindi mi inventerò un modo per bloccare il commutatore su tale velocità salvaguardando l’inverter.
Leggevo giorni fa però che è necessario per far girare questo motore con l’inverter anche un autotrasformatore.
A questo punto non so più quanto mi convenga.. forse faccio prima a trovare un monofase da 1,5kw che giri a 1400 disegnare e realizzare la flangia e sono sistemato.
Ci penserò
Leggevo giorni fa però che è necessario per far girare questo motore con l’inverter anche un autotrasformatore.
A questo punto non so più quanto mi convenga.. forse faccio prima a trovare un monofase da 1,5kw che giri a 1400 disegnare e realizzare la flangia e sono sistemato.
Ci penserò
Re: Motore Bimak Trapano a Colonna
Non capisco da dove vedi che possa essere un dahlander, secondo me non è per niente un dahlander , quel motore gira solo a 1400
non serve l'autotrasformatore Basta un inverter normale da 230 volt a 400 volt
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Re: Motore Bimak Trapano a Colonna
Questo motore gira a 700 giri o 1400, si vede bene anche dalla targhetta che è un doppia velocità.
Re: Motore Bimak Trapano a Colonna
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Re: Motore Bimak Trapano a Colonna
Sai che adesso mi hai messo il dubbio anche a me . Però c’è anche scritto trifase a doppia polarità. Magari hanno messo i dati solo su 1400 giri/min e in realtà sono gli stessi per 700 giri/ min. Andrebbero fatte un po’ di misurazioni e di test .No, sui 700 giri non ci sono scritte
Re: Motore Bimak Trapano a Colonna
Per doppia polarità intendevano che si può collegare sia a stella che a triangolo perché tutti i 3 avvolgimenti sono separati
Se intendevano a doppia velocità scrivevano a doppia velocità
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Re: Motore Bimak Trapano a Colonna
Se fosse così, di solito, ci dovrebbero essere anche i dati a 220v, ma non ci sono. Il trapano ha il selettore per la doppia velocità? Se si ed è collegato allora ha due velocità
EVO I : viewtopic.php?f=25&t=59559&hilit=EVO+I
PUMA 3D EVO : viewtopic.php?f=97&p=745681#p745681
MB125 : viewtopic.php?f=57&t=16914&hilit=MB125
PUMA 3D EVO : viewtopic.php?f=97&p=745681#p745681
MB125 : viewtopic.php?f=57&t=16914&hilit=MB125
Re: Motore Bimak Trapano a Colonna
Effettivamente... Per doppia polarità intendono effettivamente 8 Poli e 4 Poli, è sicuramente un dahlander
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Re: Motore Bimak Trapano a Colonna
Sulla testata è presente il selettore doppia velocità, credo sarebbe stato inutile inserirlo se fosse stato ad una sola velocità
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Re: Motore Bimak Trapano a Colonna
Basta aprire la morsettiera del motore e vedere quanti fili gli arrivano. Se sono sei è un doppia polarità. Se questo è il caso, non ti basta un inverter mono/trifase, perché avresti si una uscita trifase, ma a 220 Volt e quel motore non può essere collegato a 220 Volt. Dovresti avere un inverter di classe 400Volt ed alimentarlo in monofase con un trasformatore elevatore da 220/400 Volt.
Se devi fare un casino simile, rivolgiti ad un riavvolgitore e fattelo trasformare in monofase. Penso che con 150€ te la cavi. Poi dato che dici che ti interessano di più le punte grandi, valuta se farlo avvolgere ad 8 poli (700Rpm) oppure a 6 poli(900Rpm) così fai un compromesso tra la prima e la seconda velocità. Nota che anche con l'avvolgimento monofase si può avere la doppia velocità nel caso, ma forse è meglio rinunciare e chiedere all'avvolgitore di rinforzare un po l'avvolgimento per cercare di tirare fuori qualcosa di più dei classici 0,75Hp che sono lo standard per la grandezza 80b che hai tu (aumentando un po la capacità del condensatore).
Se devi fare un casino simile, rivolgiti ad un riavvolgitore e fattelo trasformare in monofase. Penso che con 150€ te la cavi. Poi dato che dici che ti interessano di più le punte grandi, valuta se farlo avvolgere ad 8 poli (700Rpm) oppure a 6 poli(900Rpm) così fai un compromesso tra la prima e la seconda velocità. Nota che anche con l'avvolgimento monofase si può avere la doppia velocità nel caso, ma forse è meglio rinunciare e chiedere all'avvolgitore di rinforzare un po l'avvolgimento per cercare di tirare fuori qualcosa di più dei classici 0,75Hp che sono lo standard per la grandezza 80b che hai tu (aumentando un po la capacità del condensatore).