Motore Bimak Trapano a Colonna

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
tecno67
Member
Member
Messaggi: 391
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2007, 14:25
Località: Prov. di Milano

Re: Motore Bimak Trapano a Colonna

Messaggio da tecno67 » mercoledì 24 febbraio 2021, 20:16

Puoi postare qualche link di esempio. E' probabile che mi siano sfuggiti, ma al momento non mi è mai capitato di vederne. Sarei felice di scoprirne l'esistenza ed avrei pure qualche utilizzo nel caso.

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Motore Bimak Trapano a Colonna

Messaggio da PumaPiensa » mercoledì 24 febbraio 2021, 20:37

Basta che vai su banggood , ti serve il modello "AT4" che ha uscita 380 trifase da 230 mono. Nei forum vedi anche come va ci sono vari post. L'ho usato su un serrmac 20 di un amico per risparmiare, qualche mese fa stava sulle 90E ora è aumentato.
Vantaggi: lo attacchi sull'ingresso trifase del commutatore doppia velocità e ti fa andare il trapano direttamente con la 230. I comandi devi darli con l'inverter quindi un minimo di cablaggio devi farlo almeno per lo stop/avvio. La doppia velocità resta ,ma bisogna azionare il commutatore SOLO a motore fermo. Per quanto sia cessoso hai l'avviamento controllato e un minimo di protezione da sovraccarico.
Svantaggi: Non a norma ,manca un morsetto di terra decente , qualità dubbia rispetto a inverter di marca (l''ho aperto), manca il funzionamento con pulsanti (solo interruttori) per finire il manuale è indecente, con errori e alcuni parametri non ci sono o non si sa a cosa servono. Ci sono anche dubbi sull'effettiva tensione di uscita che parrebbe più alta dei 400v classici (a uno forse ha bruciato il motore dico forse perchè era vecchio, ma quello del mio tornio lo è molto di più e mai avuto problemi con inverter di marca).
Riguardo la potenza del motore per forare con punte grosse, dipende anche dalla struttura del trapano non solo dal motore.
Nel mio ,complice il fatto che al tempo l'AT4 non esisteva, ho fatto riavvolgere il motore (praticamente nuovo #-o )in 230 doppia velocità (100E) e gli ho affiancato il classico toshiba rosso da 1.5kw (159E ,ora è assurdamente aumentato :evil: ). Anche se ho speso di più visto l'inverter cinese lo rifarei.

tecno67
Member
Member
Messaggi: 391
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2007, 14:25
Località: Prov. di Milano

Re: Motore Bimak Trapano a Colonna

Messaggio da tecno67 » mercoledì 24 febbraio 2021, 21:38

Buono a sapersi! Presumo che alla fine il tutto sia ottenuto con un convertitore DC-DC che innalza la tensione sul DC-BUS.
Probabilmente tra non molto arriveranno prodotti analoghi anche da costruttori più blasonati. Domani chiedo al ns. rappresentante Toshiba se è previsto qualcosa a breve.

Saltando di pane in frasca, è proprio quello che sto cercando di fare in questi giorni per alimentare dei driver Half-stepper B1206 a 120Volt con uno di quei classici convertitori elevatori da 12-60V a 80Volt da 10A. Dato che vorrei evitare di sostituire il mio Cabur XCSW481D da 48V che usavo coi driver precedenti.
In effetti ho visto che ci sono anche step-Up che arrivano a 120Volt con 15A max che costano poco più di 26€. Con tanto di indicatore di tensione a tre cifre.
Considerato che i driver li ho pagati poco più di 13€ l'uno, dovrei riuscire finalmente a cavare il massimo dai miei MAE da 4Nm con una spesa assolutamente modica. In effetti già con i 55V max che si possono far uscire dal Cabur, il comportamento dei motori è notevole. E potendo salire di velocità sopra i 1000/1500Rpm, si può avere una risoluzione di tutto rispetto con dei rapidi decenti, anche senza scomodare il microstepping e senza grosse rampe.
A 1500Rpm con un rapporto 1/1.25 su di una SFU1605 hai giusto giusto una risoluzione di 1/100mm ed un rapido a 6mt/1'. Ma già a 55Volt con un minimo di accelerazione ho già portato i motori ben oltre i 2000Rpm. A 90-100V mi sa che arrivo pure ai 2500-3000Rpm.

Quanto al discorso della potenza sul trapano, va detto pure che se poi le pulegge rimangono quelle originali, della maggior potenza, te ne faresti poco, dato che già così siamo al limite della coppia trasmissibile su una cinghia sezione A su una puleggia di quel diametro. Il Bimak ce l'ho in officina e lo conosco bene, come pure conosco uno dei due figli del sig. Bianchini della Bimak, dato che siamo coetanei ed andavamo entrambi all' ITIS "G. Omar" di Novara nel lontano 1981-86. Solo lui faceva meccanica ed io Elettrotecnica.
La Bimak è a Turbigo in prov. di Milano ed io abito nel paese vicino. Turbigo in effetti fino ad 20-25anni fà era la capitale dei trapani a colonna e delle segatrici (Bomac e Carif) . Molto famosa era pure la Audax. La vicina Castano primo era invece più famosa per Frese e Torni: Tiger, Deber, Tacchi e Momac solo per citare i più conosciuti. Alcune di queste ditte come la Tacchi sono oggi leader mondiali molte altre purtroppo hanno chiuso o si sono trasformate in commerciali che importano e ri-marchiano prodotti made in China & Co.

turbina

Re: Motore Bimak Trapano a Colonna

Messaggio da turbina » mercoledì 24 febbraio 2021, 23:06

No non viene ottenuto tramite un DC DC converter , viene usato un duplicatore , praticamente la semionda negativa della 230V viene aggiunta alla semionda positiva quindi si hanno 600Vpeak , ovviamente essendo un raddrizzatore a una semionda sommato ad un altro raddrizzatore a una semionda il ripple è molto elevato, quindi in pratica la tensione VBus si ferma tra i 450 e i 500Vdc
Questo sistema semplice funziona solo per azionamenti sotto i 3 kilowatt

I convertitori stepup invece sono presenti negli VFD per motori trifase delle pompe dei condizionatori e in genere nei HVAC , li ho visti nei Haier , Aermec e altri

tecno67
Member
Member
Messaggi: 391
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2007, 14:25
Località: Prov. di Milano

Re: Motore Bimak Trapano a Colonna

Messaggio da tecno67 » giovedì 25 febbraio 2021, 9:02

Ingegnoso per inverter da 0.5KW, 'Pessimo sistema' più sopra. Che diavolo di condensatori di livellamento devi avere con 3KW? Oltretutto come puoi sintetizzare una terna di tensioni trifase con Vconcatenata di 400V con un Bus-DC a 450-500Vdc? Vabbe! Il prezzo di vendita dice già molto della qualità del prodotto. I cinesi però ci hanno insegnato di saper guadagnare anche da cose che noi avremmo persino vergogna a proporre.
L'idea in se non è disprezzabile (quella di entrare a 230V monofase ed uscire a 400V in trifase), speriamo solo che presto qualche costruttore serio decida di investire sull'idea e la realizzi un po meglio. (Parlo di inverter discreti ovviamente non di componenti specifici realizzati ad oc per elettrodomestici).

Tazzz
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2020, 21:10

Re: Motore Bimak Trapano a Colonna

Messaggio da Tazzz » venerdì 26 febbraio 2021, 0:06

Ipotizzando che io possa comprare un At4 cinese, con questi 0,6 kw del motore originale riesco ad utilizzare a vostro parere il trapano anche con punte da 18-20-22 senza che mi si fermi il motore?
Eventualmente valutavo la sostituzione con un motore da 1,5 kw una velocità comandato da inverter, configurazione con la quale probabilmente non mi si ferma il motore ma se poi mi slitta la cinghia che senso ha?
Ad ogni modo ho confrontato le mie pulegge con quelle di un serrmac 20-22 che ho in officina e quelle del bimak (soprattutto la condotta) sono decisamente di diametro maggiore il che mi fa pensare che necessita anche di più spunto

tecno67
Member
Member
Messaggi: 391
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2007, 14:25
Località: Prov. di Milano

Re: Motore Bimak Trapano a Colonna

Messaggio da tecno67 » venerdì 26 febbraio 2021, 9:39

Il nostro Bimak in officina, quelle punte le porta tranquillamente, il problema più che altro è che quando vai ad allargare un pre-foro spesso capita che se il tutto non è ben staffato in morsa e vai un po deciso scendendo con la punta il tutto si pianta e si mette a vibrare maledettamente, ma questo non è un problema di scarsa forza del motore, è piuttosto un problema di stabilità del trapano e di tecnica nel forare.
Se guardi il sito del produttore, vedi che il modello grandezza 22 monta un motore da 0.57KW come il tuo, prevede una velocità minima di 135Rpm e viene dato per fori fino a 22mm su acciaio e fino a 25mm su ghisa. Tieni sempre conto che sui piccoli trapani a colonna è pratica comune (anche se errata) quella di tenere la morsa con le mani senza staffarla sulla tavola. Ora con una potenza di 0.55KW è ancora possibile riuscire a fermare il trapano impugnando saldamente il manico della morsa, oltre diventa difficile se non impossibile. Quindi valuta bene questo aspetto prima di montare un motore da 1.5KW, dato che con quella potenza a 135Rpm avresti una coppia massima di circa 10Kgm e quindi ipotizzando un braccio di leva della morsa di 200mm una spinta nominale di circa 50Kg considerando la sola coppia nominale, considerando quella di spunto anche 70-80Kg. Occhio alle mani!!! :evil: :evil:

Tazzz
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2020, 21:10

Re: Motore Bimak Trapano a Colonna

Messaggio da Tazzz » venerdì 26 febbraio 2021, 9:44

Eh si diventa sicuramente un utilizzo più "rischioso", ma in tutta onesta sono abbastanza preciso e lavoro sempre con morsa fissata con 4 m12 :)
Poi è chiaro che a tutti può succedere di sbagliare e in tal caso il rischio aumenterebbe in maniera esponenziale.

Ad ogni modo sono ancora del tutto indeciso sul da farsi, ho come il presentimento che tenendomi questo motore accetto il rischio di entrare in un vortice di possibili problemi (inverter, rischio di bruciarlo, autotrasformatore ecc), mentre se lo sostituissi dovrei provvedere alla nuova flangia nuovo motore (con annessa prolunga sull'albero da realizzare) ed anche nuovo inverter.

Insomma comunque la si voglia mettere sarà un percorso piuttosto difficoltoso #-o

tecno67
Member
Member
Messaggi: 391
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2007, 14:25
Località: Prov. di Milano

Re: Motore Bimak Trapano a Colonna

Messaggio da tecno67 » venerdì 26 febbraio 2021, 9:52

Anche se ho speso di più visto l'inverter cinese lo rifarei.
Come ti ha già scritto qualcuno....
Spesso la via tradizionale è la migliore. :D

Tazzz
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2020, 21:10

Re: Motore Bimak Trapano a Colonna

Messaggio da Tazzz » venerdì 26 febbraio 2021, 10:03

Ma si hai ragione.. Probabilmente vado su un 1.5kw a questo punto anche monofase con inverter (cosi che possa controllare rapidamente i giri) e poi mi arrangio allungando l'albero con doppia chiavetta e rifacendo la flangia alla fresa.. Spero in questo modo possa essere un lavoro definitivo :)

tecno67
Member
Member
Messaggi: 391
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2007, 14:25
Località: Prov. di Milano

Re: Motore Bimak Trapano a Colonna

Messaggio da tecno67 » venerdì 26 febbraio 2021, 10:47

Veramente il mio consiglio era quello di far riavvolgere il tuo motore attuale in monofase, senza nessuna modifica meccanica, come a fatto PumaPiensa (rileggi il suo post). Oltretutto considerato che normalmente una foratura dura pochi minuti, puoi sempre montare un condensatore da qualche uF in più e il maggior spunto ce l'hai, ovviamente non puoi farlo girare a lungo perché scalda di più. Potresti anche prendere una piccola scatoletta dove mettere un condensatore aggiuntivo (magari da 10uF che si aggiungono agli usuali 25uF che sono montati su un motore da 0.55KW) con un interruttore da inserire quando fori diametri elevati.
Certo non è elegante come con l'inverter, ma sai quante rogne in meno che ti vai a cercare!

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Motore Bimak Trapano a Colonna

Messaggio da PumaPiensa » venerdì 26 febbraio 2021, 12:28

Secondo me se lo si fa riavvolgere terrei la doppia velocità in 230 e poi vista la piccola stazza lo collegherei a un inverter di quelli piccoli preso usato. Sulla rete si trovano sui 70/80€ anche meno con pazienza. Con il condensatore perdi 1/3 della coppia, non hai avviamento lento, regolazione della velocità e protezioni varie. Il mio serrmac 25 lo tengo con la cinghia alla velocità di 900 giri e fra doppia velocità + regolazione inverter non la sposto mai se non per forare con le punte più grosse.

Tazzz
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2020, 21:10

Re: Motore Bimak Trapano a Colonna

Messaggio da Tazzz » venerdì 26 febbraio 2021, 12:30

In realtà io ho provato a chiedere per riavvolgerlo a doppia velocità in 230 ma mi è stato detto che non è possibile :roll:

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Motore Bimak Trapano a Colonna

Messaggio da PumaPiensa » venerdì 26 febbraio 2021, 19:03

Devi trovare qualcuno che lo faceva/fa per lavoro e alla sera ti fa il "piacere" di riavvolgerlo. Nel mio caso era un pensionato che abita vicino , in realtà è solo una questione di pratica perchè l'attezzatura che usava era molto semplice. Infatti alcuni se lo fannno a casa ,c'è un utente del forum M&D che spiegava come fare. Forse l'unico problema è che il pensionato mi diceva che nei motori piccoli come quello del mio super valmer 6 bisogna vedere caso per caso se è possibile. Però stiamo parlando di un 250/300w se ricordo bene.

tecno67
Member
Member
Messaggi: 391
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2007, 14:25
Località: Prov. di Milano

Re: Motore Bimak Trapano a Colonna

Messaggio da tecno67 » sabato 27 febbraio 2021, 9:06

Con il condensatore perdi 1/3 della coppia
Probabilmente ti riferisci al motore trifase (tre avvolgimenti uguali sfasati di 120° elettrici) fatto girare col condensatore, non al motore riavvolto in monofase ovvero con due avvolgimenti sfasati di 90° elettrici di cui uno alimentato con un condensatore in serie.

Se la matematica e la meccanica non sono una opinione, dato che la potenza di un motore è data dalla velocità angolare x la coppia, non mi torna molto che un motore asincrono sempre da 0.55KW a 6 poli abbia una coppia diversa a seconda che sia avvolto in monofase piuttosto che in trifase.

C(Nm)=N(W) / Ω(Rad/Sec) dove Ω = 6.28 * Rpm / 60

Quindi:

Ω = 6.28 * 900 / 60 = 94.25 Rad/Sec
C = 550 / 94.25 = 5.86 Nm

Ovviamente a livello costruttivo, in quei due (invece che tre) avvolgimenti dovrà scorrere una maggiore corrente e le sezioni dei conduttori dovranno essere differenti, ma dato che gli avvolgimenti da far stare nelle cave sono solo due, c'è anche lo spazio per farci stare una maggiore sezione.

E' vera invece la considerazione di PumaPiensa sulla doppia velocità, perché mentre in trifase, con lo schema Dalhander è possibile tramite semplice variazione dei collegamenti creare due differenti velocità usando lo stesso rame, nel monofase in generale ci vuole un doppio avvolgimento e non sempre c'è lo spazio nelle cave.

Se poi mi dici che i trifasi commerciali hanno spesso un miglior rapporto tra coppia di spunto e coppia nominale, posso anche essere d'accordo, ma nel caso, non te ne frega niente perché mica devi avviare il motore con la punta impegnata nel foro.

....Poi ovviamente il trapano è tuo e decidi tu cosa fare, ma per favore non 'Violentarmi' l'elettrotecnica e la meccanica! :D :D :D
Il mio serrmac 25 lo tengo con la cinghia alla velocità di 900 giri e fra doppia velocità + regolazione inverter non la sposto mai se non per forare con le punte più grosse.
Qui mi diventa chiaro perché hai bisogno di montare un motore da 1.5KW per forare da 20mm.

Se tu fai la variazione di velocità con l'inverter, è chiaro che riducendo la velocità col potenziometro, dato che la coppia motore è sempre la stessa e come detto sopra la potenza è il prodotto di coppia e velocità, tanto più riduci la velocità e tanto meno potenza hai a disposizione.
Le pulegge multigola, non servono solo per ridurre la velocità, servono anche per moltiplicare la coppia.

Rispondi

Torna a “Elettronica”