Come funzionerà questa scheda?

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
Delu02
Member
Member
Messaggi: 345
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Come funzionerà questa scheda?

Messaggio da Delu02 » domenica 21 febbraio 2021, 18:17

Buonasera a tutti, qualche giorno fa ho recuperato questa scheda per prenderci i componenti (che visto quello che costano nuovi, vale sempre la pena di recuperarli). Curioso di sapere di che diavolo si trattasse ho cercato su internet il modello ed è emerso che suddetta scheda è un convertitore monofase semicontrollato (e già qui mi sono chiesto: che fa sto coso? #-o ) pensando però che magari potrebbe tornarmi utile per qualcosa, ho deciso di non smontare nulla e di provare a farla funzionare.
vista scheda.jpg
Questo è il modello:
modello scheda.jpg
Cercando bene ho trovato il manuale: http://www.scs.it/manuali/nt015_03.pdf. Leggendo, sembrerebbe che si tratti di una sorta di azionamento per motori dc. Passando alla parte di test, al primo avvio la scheda non si accendeva. Controllo i fusibili ed erano tutti e 2 bruciati. Li cambio, collego di nuovo il tutto e parte una fiammata con esplosione del fusibile :evil: . Cerco allora di capire quale sia il problema, trovo 2 diodi in corto, li sostituisco, cambio i fusibili di nuovo (per la terza volta), accendo e magicamente la scheda si accende. Collego allora il potenziometro come da manuale
potenziometro.jpg
, ma misurando le uscite (che non comprendo perchè ci siano 2 uscite, una a 170 vdc e un'altra a 190 vdc), non ce tensione in uscita. Collego un motore dc a una uscita e il motore parte a razzo, ma girando il potenziometro non varia di velocità. Non riesco a capire se sto sbagliando io qualcosa oppure se cè ancora qualcosa di danneggiato. Mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi sa come funziona questa scheda (per imparare qualcosa di nuovo), e tentare di capire a cosa potrebbe servirmi. Questo è lo stampato:
vista retro.jpg
Grazie per l'attenzione, buona serata :) .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2371
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Come funzionerà questa scheda?

Messaggio da MauPre75 » domenica 21 febbraio 2021, 20:40

Quando trovi fusibili interrotti devi dare subito per scontato che una scheda ha problemi, prima prova a trovare più info possibili sulla scheda e sua applicazione e poi fai le prove, non scherzare con gli alti voltaggi.
Non ti sembra strano di non avere volt in uscita però il motore gira? Non hai misurato nei connettori corretti.
Stai attento, ciao.

Delu02
Member
Member
Messaggi: 345
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: Come funzionerà questa scheda?

Messaggio da Delu02 » domenica 21 febbraio 2021, 20:59

Innanzitutto grazie per la risposta. Ovviamente si, con certe cose non si scherza, ragion per cui sono sempre molto attento quando si tratta di tensioni elevate (meglio evitare di mettere qualche dito in posti sbagliati :lol:). Lavoro sempre con una mano e isolato da terra, con trasformatore di isolamento a valle e tutte le misure di sicurezza necessarie. Meglio cercare di evitare ogni rischio inutile :D . Comunque, quando ho misurato la tensione in uscita il motore non era ancora collegato alla scheda, quindi, probabilmente mi viene da pensare che questa scheda non eroghi tensione se non rileva un carico collegato. A motore collegato, infatti misuravo 190 V dc stabili in uscita.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2371
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Come funzionerà questa scheda?

Messaggio da MauPre75 » domenica 21 febbraio 2021, 21:10

Se tocchi fase e neutro non ti serve a niente essere isolato, è meglio non toccare niente punto, la poggi su banco la alimenti e via, stacchi l'alimentazione aspetti la scarica dei condensatori e poi la tocchi.

Delu02
Member
Member
Messaggi: 345
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: Come funzionerà questa scheda?

Messaggio da Delu02 » lunedì 22 febbraio 2021, 11:48

Buongiorno, stamattina ho provato a tirare giù un po’ di componenti per provarli, effettivamente non erano solo i 2 diodi guasti. Ho smontato i 2 triristori e 1 è guasto. Ordinato il ricambio, appena arriva lo monto e vi farò sapere.
è meglio non toccare niente punto
Su questo sono assolutamente d’accordo con te.

Rispondi

Torna a “Elettronica”