Cablaggio elettrovalvola lubro-refrigerarte

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Cablaggio elettrovalvola lubro-refrigerarte

Messaggio da MauPre75 » martedì 2 marzo 2021, 21:42

Sera a tutti, ho bisogno di un chiarimento, ho comprato una elettrovalvola per aria per ottimizzare il sistema lubro-refrigerarte ed azionare da gcode, il mio dubbio è se queste elettrovalvole sono già dotate di diodo sulla bobina per protezione da risonanza (io non lo vedo) o possono essere collegate senza nulla aggiungere all'alimentazione?
Ho già effettuato il montaggio in macchina è devo fare solo il collegamento tra alimentazione - relè - elettrovalvola, non costa nulla chiedere consiglio e ne approfitto.
Ringrazio sempre anticipatamente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Cablaggio elettrovalvola lubro-refrigerarte

Messaggio da Pedro » mercoledì 3 marzo 2021, 1:53

il diodo non c'è, se ci fosse troveresti segnata una polarità ma non c'è quindi niente diodo. Semmai con un tester puoi provare la sua resistenza tra i due ingressi (scollegati da altro, sarebbe superfluo dirlo ma ho visto misurare in Ohm un impianto elettrico trifase sotto tensione per vedere se c'erano corti, non ero presente ma ho visto il tester dopo l'accaduto e un unghia di chi fece la bella opera ricoperta di un bel colore rame "sputterato" dal botto), leggeresti lo stesso valore quindi niente diodo
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Delu02
Member
Member
Messaggi: 344
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: Cablaggio elettrovalvola lubro-refrigerarte

Messaggio da Delu02 » mercoledì 3 marzo 2021, 8:10

Confermo quanto detto da Pedro, il diodo non c’è nell’elettrovalvola, lo devi aggiungere te.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Cablaggio elettrovalvola lubro-refrigerarte

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 3 marzo 2021, 9:53

Si ho la stessa resistenza in entrambi i sensi, mi stranizzava perché ha un piccolo pcb alla morsettiera ma a questo punto è chiaro che é solo per il led di segnalazione.
Grazie.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Cablaggio elettrovalvola lubro-refrigerarte

Messaggio da Pedro » mercoledì 3 marzo 2021, 16:46

se ha il led di indicazione allora ha un verso, altrimenti il led non si accende quando alimentato anche se la valvola scatta. Dagli tensione e scopri il verso, il led non si brucerà se la tensione è invertita ma non si accenderà anche se la valvola scatta
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Cablaggio elettrovalvola lubro-refrigerarte

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 3 marzo 2021, 19:15

Sul pcb è indicato il verso con i segni + e -, in questo non si può sbagliare (forse :lol:), il led funziona correttamente, ed anche la valvola tiene bene l'aria, sul lato in vista non c'è diodo, se si sono presi la briga di fare un pcb ho pensato che magari per motivi di spazio sarebbe potuto essere stato messo sul lato posteriore non visibile.

Una domanda vorrei porre che non ho posto prima, essendo che non viene gestito da un circuito elettronico ma da un secondo relè che taglia fisicamente l'alimentazione aprendone il circuito è necessario il diodo? Una volta aperto il circuito la risonanza può ancora circolare tramite il solo polo rimasto fisicamente collegato? Questa curiosità mi nasce dal fatto che per esempio nei moduli relè tipo per Arduino ( in questo caso ciò che gestirà l' elettrovalvola) hanno incorporato il diodo, forse in queste elettrovalvole che sono destinati a lavorare tramite interruttori non è necessario? A prescindere dal fatto che inserirlo non costa nulla e male non può fare.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Cablaggio elettrovalvola lubro-refrigerarte

Messaggio da Pedro » mercoledì 3 marzo 2021, 19:30

serve, serve non preoccuparti perchè serve. Se non ci credi non metterlo così fra qualche giorno leggeremo: "ho un problema, quando scatta la valvola mi succede.." :lol:
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Cablaggio elettrovalvola lubro-refrigerarte

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 3 marzo 2021, 20:16

:lol: :lol: si si Pedro lo metto lo metto, a parte le motivazioni dell'ultimo rigo del post precedente ci andrebbe di mezzo un alimentatore atx pari al nuovo, le domande erano ulteriori dubbi da prodotti commerciali pronti all'uso.
Grazie.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Cablaggio elettrovalvola lubro-refrigerarte

Messaggio da Pedro » mercoledì 3 marzo 2021, 21:49

si genererebbero dei picchi che l'alimentatore non potrebbe abbattere, non è detto ma anni fa capitò a un mio tecnico una cosa del genere su un campionatore automatico che a bizza sua andava in reset in modo random proprio perchè non usò l'accorgimento di mettere dei diodi sulle valvole, e l'alimentatore era di marca essendo uno Spectra-Physics
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Rispondi

Torna a “Elettronica”