Alimentazione striscia led con lm317

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Alimentazione striscia led con lm317

Messaggio da Pedro » giovedì 11 marzo 2021, 10:27

fare un regolatore in analogico non conviene "quasi" mai. Fai un pwm e mettici un mosfet, manco il dissipatore servirebbe, non avresti cadute di tensione al duty al 100% e via. Lo schema, ce ne sono in giro quanti ne vuoi
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2378
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Alimentazione striscia led con lm317

Messaggio da MauPre75 » giovedì 11 marzo 2021, 13:58

Se decidessi di rifare un nuovo circuito cambierei alimentatore e di colpo la domanda "tiro troppo il collo?" finirebbe di esistere risolvendo con un cambio radicale di tutto, ce l'ho una scheda pwm a spasso ma non voglio fare aggiunte volanti o potrei cambiare configurazione al Lm317 in corrente costante(l'errore di origine) , preferirei fare una nuova scheda a se o acquistarne una come suggerito prima, a quel punto avrebbe senso, ma non avendo in programma di sostituire scheda ma se possibile solo alimentazione per avere meno Volt da dissipare in calore, ma sto valutando di arrivare ad 1mt di striscia con 14,4W di assorbimento e rientrare in un range di dimensionamento di sicurezza tra alimentazione ed utilizzatore di circa il 20% ed amen, cambio solo l'aletta di raffreddamento per sicurezza.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Alimentazione striscia led con lm317

Messaggio da Pedro » giovedì 11 marzo 2021, 16:40

ho capito, solo ora perchè mi ci vuole un po'. Comunque vada quel chip ha la protezione termica
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Alimentazione striscia led con lm317

Messaggio da Pedro » giovedì 11 marzo 2021, 16:40

ho capito, solo ora perchè mi ci vuole un po'. Comunque vada quel chip ha la protezione termica
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2378
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Alimentazione striscia led con lm317

Messaggio da MauPre75 » domenica 21 marzo 2021, 23:38

Oggi ho montato il secondo pezzo di striscia con una lunghezza totale di 1 metro, quindi 1,2A di assorbito teorico visto che non l'ho misurato, il trasformatore è crollato un pochino quanto basta da non poter avere 12V in uscita al Lm317 con il carico attaccato, si ferma a 11,6V , l'aletta resta tiepida, suppongo che calando i Volt in entrata non ha sovratensione da convertire in calore, anche il trasformatore si mantiene tiepido, qualche Watt in più sarebbe stato utile ma va bene così.

Rispondi

Torna a “Elettronica”