Alimentazione striscia led con lm317

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2376
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Alimentazione striscia led con lm317

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 10 marzo 2021, 14:21

Buon giorno a tutti, ho bisogno di un chiarimento su un circuito per striscia led 12V da alimentare con una scheda alba tramonto per acquario che mi sono autocostruito circa 10 anni fa, adesso è tempo di cambiare i led e vorrei chiedere se è più corretto regolare la tensione di uscita dal lm317 a vuoto o sotto carico, nei led precedenti lo avevo fatto sotto carico, ma adesso mi chiedo se è corretto.
Altra domanda, lm317 ha una capacità di erogazione massima di 1,5A, al momento ho messo 60cm di striscia con assorbimento di 14,4 A/metro ma ne vorrei aggiungere altri 60cm raggiungendo quasi il limite del lm317, preciso che la tensione massima viene erogata per circa 2ore al giorno, poi ci sono range inferiori, ho sempre avuto una ventola da pc per raffreddare l'aletta del Lm però adesso temo che l'aletta sia necessario ridimensionarla meglio e non so come farlo, prima erano 12w di led adesso vorrei 18w.
Per finire ultima domanda, ha dedicato un trasformatore ac 12v 18VA che anch'esso adesso raggiungerebbe il suo limite teorico, sempre 2ore circa al giorno, all'uscita ponte diodi misuro a vuoto 19V, quindi Lm ha un minimo di 7V da dissipare in calore, con l'aumento del carico è possibile che la tensione al trasfortore scenda un po' avendo meno V da dissipare in calore? Chiedo questo perché in un'altro acquario ho la stessa scheda elettronica con 60cm dello stesso led striscia però alimentato con un trasformatore 12V 1A CC, il quale a vuoto misuro 17V e la regolazione massima del led è poco sotto i 12V perché l'alimentatore non ce la fa a dare in uscita dell' Lm 12V, in questo caso non ho bisogno di ventolina per raffreddare, mi piacerebbe ottenere lo stesso rapporto con la scheda in questione. Potrei adottare un alimentatore stabilimento 12V2A disponibile ma non avrei i 12V in uscita al led, come potrei ridimensionare un nuovo trasformatore? Posso ottenere il risultato desiderato sempre con quello attuale con qualche accorgimento?
Grazie per ogni consiglio.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Alimentazione striscia led con lm317

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 10 marzo 2021, 15:59

Non hai specificato il package del LM317. Tra TO-3 e TO220 ci sono grandi differenze di resistenza terminca Junction-To-Case (alla quale devi aggiungere la resistenza termica dell'aletta).
con 1,5A * 7V (10,5W) di dissipazione, il solo salto termico del componente è di 22*10,5 = 231 gradi.
Con il TO-3 si va molto meglio, avendo 2 °C/W (ai quali aggiungi la resistenza dell'aletta).
MA è sempre un bel fornetto.

Mi verrebbe da suggerirti di trovare un bel switching epassa la paura.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2376
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Alimentazione striscia led con lm317

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 10 marzo 2021, 17:26

Si tratta del to-220, corpo in plastica rettangolare ed aletta in metallo con foro per il dissipatore, ho il datasheet davanti e spero di non sbagliare, il problema è che con il 12V stabilizzato ho in uscita max 10,24V (misurazione fatta adesso nel secondo acquario alimentato con alimentatore non stabilizzato 12V1A ed in ingresso scheda ho montato un Lm7812), quindi non otterrei mai la massima luminosità, lo stabilizzato ce l'ho non sarebbe un problema , i 19v sono senza carico, con il carico suppongo che sarà più basso, non l'ho misurato perché non avevo il led disponibile, per l'aletta posso andare a tentoni aumentando la dimensione. Per il trasformatore è complesso, se con il secondo pezzo di 60cm di striscia la tensione d'uscita del secondario scende di qualche Volt è ok, altrimenti potrei togliere il ponte diodi dalla scheda, raddrizzare e con un modulo cc/cc stabilizzare a 14 V per ottenere i 12V al led.
Il fattore è che con alba e tramonto la luminosità varia durante il tempo di accensione, non posso alimentare in diretta il led con lo stabilizzato eliminando la scheda.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Alimentazione striscia led con lm317

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 10 marzo 2021, 18:14

Ho riguardato il datasheet. AVevo preso le resistenze termiche del LM117.
Con il 317 va meglio. Ci sono 4 °C/W di resistenza termica da aggiungere alla resistenza dell'aletta.

E' normale che non riesca a raggiungere i 12V in uscita se hai 12V in ingresso. Cerca "dropout" sul datasheet. Ci dovrebbe essere un grafico che ti mostra la differenza di tensione tra ingresso e uscita in base alla corrente erogata ed alla temperatura del chip.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2376
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Alimentazione striscia led con lm317

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 10 marzo 2021, 19:04

Si della differenza tra ingresso ed uscita ne ero consapevole, sono circa 1,7V, sto facendo un primo regolaggio con il led, regolato a 11V la tensione con il led alimentato scende a 16,5V ai piedini del ponte in continua, siamo scesi a 5,5V da dissipare e senza ventola l'aletta diventa bella tiepida con tendenza a salire di temperatura. Dovrei misurare anche quanti mA consuma a 11V ma lo verifico successivamente.

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Alimentazione striscia led con lm317

Messaggio da Kagliostro99 » mercoledì 10 marzo 2021, 19:08

I LED andrebbero alimentati in Corrente Costante, non Tensione Costante

https://www.arrow.com/it-it/research-an ... intensità.

K

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Alimentazione striscia led con lm317

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 10 marzo 2021, 19:14

Prima di sparare amenità, contiamo fino a tre, per favore. O, almeno, leggiamo bene il post.

I singoli LED vanno alimentati a corrente costante, ma le strisce hanno già le resistenze di limitazione integrate e si pilotano in tensione.
E qui stiamo parlando di strisce.

#-o

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Alimentazione striscia led con lm317

Messaggio da Kagliostro99 » mercoledì 10 marzo 2021, 21:53

Bastava leggere quanto è scritto nel link che ho allegato ........

:wink:

K

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Alimentazione striscia led con lm317

Messaggio da kAPKA » mercoledì 10 marzo 2021, 22:10

Per le strisce led hanno inventato il mondo...
Una cosa del genere non può andare?

€ 21,18 27%OFF | Bluetooth APP RGB LED Strip Light SMD 5050 5M 10M Waterproof LED Tape Ribbon lights With Dimmable Music Timer IR Remote Control
https://a.aliexpress.com/_vtjlbB

Programmabile da app, telecomando, rgb, dimmerabile.
Se funzionasse per le tue esigenze, per 20 euro non starei nemmeno a pensarci.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2376
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Alimentazione striscia led con lm317

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 10 marzo 2021, 22:35

Nella scheda ho 4 stadi di tensione che ho tarato a 11V, 11,5V, 12V, 9,5V, la scheda suddivide 9 ore di luce in cinque sessioni 11V all'avvio per 3 ore, 11,5V 1 ora, 12V 1ora, 11,5V 1 ora, 9,5V 3 ore, in questo modo ho solo 1 ora al giorno di picco massimo con 720mA teorico e 2 ore con assorbimento medio alto, la prima e l'ultima fascia assorbimento basso, soprattutto nell'ultima il dissipatore ha una temperatura di poco percettibile superiore a quella ambiente, quindi solo 1 ora al giorno di picco, nel caso di 2 strisce 1,4A, Domenica collego la seconda striscia e un dissipatore più grande mantenendo la ventola, misuro la tensione al ponte diodi per capire a quanto si stabilizza, se scende ulteriormente ai 16,5V forse il solo dissipatore potrebbe bastare.

Volete mettere un progetto autocostruito, funzionante da 10anni, con un qualcosa cinese che se ha la garanzia smette di funzionare il giorno dopo che scade?
Non è questione di risparmio ma di applicazione di una passione hobbystica e mettere in pratica ciò che si impara con fatica, come scrivere nella sezione "la mia cnc" smettete di autocostruire e comprate le cnc 3018 cinesi.

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Alimentazione striscia led con lm317

Messaggio da kAPKA » mercoledì 10 marzo 2021, 22:41

A mio avviso ci sono cose per le quali vale la pena dedicarsi, altre no.
Il mio era un consiglio dettato dalla mia non esperienza nel campo degli acquari.
Se preferisci sviluppare il tuo progetto è giusto tu vada avanti per la tua strada.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2376
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Alimentazione striscia led con lm317

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 10 marzo 2021, 23:42

Non è questione di valere la pena, un kit lo cambio senza problemi, ma la mia consapevolezza di oggi potrà essere applicata domani in altre applicazioni, anche indirettamente, questa discussione gira intorno ad un trasformatore da 18VA 12AC che era dimensionato per 12W di led , ora vorrei portarlo al limite per ottenere il minimo dei lumen raccomandati, ma ciò che era in sicurezza prima con circa 30% di caratteristiche tecniche in più del necessario ora si scende a meno del 10%, per scendere a questa soglia a limite per il trasformatore ed anche il lm317 tutto deve essere impeccabile e se mi rendo conto che le temperature salgono troppo faccio un passo indietro e taglio 20cm di striscia.
La cosa più importante è imparare a fare le cose e dove non si arriva da soli chiedere aiuti, se si ha la passione, dove non c'è si va sull'acquisto.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Alimentazione striscia led con lm317

Messaggio da hellfire39 » giovedì 11 marzo 2021, 7:54

Kagliostro99 ha scritto:
mercoledì 10 marzo 2021, 21:53
Bastava leggere quanto è scritto nel link che ho allegato ........

:wink:

K
Al di là che il link non è particolarmente interessante, vista la premessa totalmente off-topic, non ci ho neanche perso tempo ad aprirlo.

Ricorda che i link, soprattutto quelli commerciali vanno e vengono, le frasi sul forum rimangono. Tu scrivi un'affermazione completamente fuori tema: parli di LED invece che di strisce, perché devo dedicare del tempo su altri siti?
E' come per un giornale, se il titolo non ti interessa, passi oltre.

Vai in qualsiasi brico o fiera dell'elettronica e dimmi quante strisce con alimentazione in corrente trovi...

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Alimentazione striscia led con lm317

Messaggio da Pedro » giovedì 11 marzo 2021, 8:49

non ho capito la questione; ci sono alimentatori a tensione costante, adatti per strip che lavorano a tensione costante, e alimentatori per strip a corrente costante come:

https://www.amazon.it/Trasformatore-cor ... 16&sr=8-24

che nel range da 8v a 28 volts, ad esempio, erogano corrente costante per strisce che montano led a configurazione diversa dagli altri. Tutto dipende sempre da che strisce si usano, a 5 volt, a 12 volt, a 24 volt, a corrente costante come in molte plafoniere Osram, mi pare ma non mi ricordo :lol:

poi nella categoria a tensione e corrente costante esistono alimentatori dimmerabili, programmabili o no proprio per applicazioni circadiane, ad esempio ma non solo
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2376
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Alimentazione striscia led con lm317

Messaggio da MauPre75 » giovedì 11 marzo 2021, 9:48

Pedro la questione è solo se tirerò troppo il collo al trasformatore ed al Lm317 :?
Per il resto si parla di una scheda alba/tramonto e a me non interessa una alimentazione costante nel tempo, come già detto ce li ho gli alimentatori stabilizzati 12V ma abbinati alla scheda non posso avere 12V in uscita.

Rispondi

Torna a “Elettronica”