convertire 220V 50Hz monofase in 380V 50Hz trifase (fequenza costante)

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
turbina

Re: convertire 220V 50Hz monofase in 380V 50Hz trifase (fequenza costante)

Messaggio da turbina » domenica 21 marzo 2021, 23:11

Rileggendo effettivamente Quando hai citato questa cosa hai fatto riferimento alla trifase, ma stai un po' fantasticando perché nessuno ha ma hai parlato di più utenze monofasi, comunque in fin dei conti parlarne ci sta, ma è precision che deve chiarire

Avatar utente
precision
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2012, 11:42
Località: Modena

Re: convertire 220V 50Hz monofase in 380V 50Hz trifase (fequenza costante)

Messaggio da precision » lunedì 22 marzo 2021, 4:54

Ringrazio tutti per le risposte,
io comunque non volevo né accendere un motore diesel nella stanza né prelevare le fasi mancanti da ipotetici appartamenti,
chiedevo solo quali soluzioni ci sono a questo problema:
ho in ingresso una linea monofase
voglio in uscita una linea trifase

idealmente uno "scatolotto" che da una parte ha un spina blu a 3 poli e dall'altra una presa rossa a 5 poli.

Ho capito che una soluzione sono i "rotary converters" che contengono al loro interno un motore trifase usato come una specie di generatore posto in rotazione da se stesso, mi domando se ci siano soluzioni puramente elettriche/elettroniche.

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: convertire 220V 50Hz monofase in 380V 50Hz trifase (fequenza costante)

Messaggio da kAPKA » lunedì 22 marzo 2021, 8:08


tecno67
Member
Member
Messaggi: 391
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2007, 14:25
Località: Prov. di Milano

Re: convertire 220V 50Hz monofase in 380V 50Hz trifase (fequenza costante)

Messaggio da tecno67 » lunedì 22 marzo 2021, 9:48

Allora!
Sia ben chiaro che io non voglio invitare assolutamente nessuno a fare cose che come ho già detto sono illegali. Però mi piace far capire ad altri, non solo a chi ha posto la domanda come funzionano le cose.
Semplicemente dato che un utente ha invitato precision a farsi fare direttamente un contratto per la trifase e lui risponde così:
La fornitura trifase ce l'ho già e costa una follia. Voglio sapere come fare a fare funzionare la macchina con la 220 poi naturalmente farò i miei conti.
Ne ho dedotto due cose:

-Il luogo dove vuol fare girare il macchinario non è quello dove ha già la trifase, altrimenti non avrebbe senso farsi tutte queste seghe mentali.

-Evidentemente egli sta valutando il fatto di poter impiegare un macchinario che ha già (dato che ne cita anche la potenza nominale di 8KW precisando pure che l'assorbimento effettivo sarà al massimo di 6.5KW.

Ora il costo dell'energia elettrica, è più o meno quello, a prescindere che sia fornita in trifase piuttosto che in monofase. Se lui dice che la trifase costa un botto, evidentemente può intendere due cose:

-La monofase ad uso domestico costa meno. (Ma è comunque illegale usare un utenza agevolata a fini lavorativi)

Oppure

-Gli oneri di allaccio per la trifase costano cari e probabilmente (ma non sono informato al riguardo) sulla trifase non si può usufruire delle tariffe che ha ora.

Quindi giustamente lui si domanda se esista un sistema per convertire la sua utenza monofase in trifase, e fin qui ci sta tutto. Solo non basta preoccuparsi del come convertire (di sistemi ce ne sono a bizzeffe e per tutte le potenze, soprattutto al giorno d'oggi) ma occorre capire se la potenza che si ha a disposizione è sufficiente, dato che il minor costo dichiarato da lui stesso per la monofase lascerebbe intuire che lui voglia sfruttare una utenza agevolata esistente (che come detto è difficile che possa fornirgli gli 8 KW che gli servono. Vedi pure le note contenute nel link del post precedente). Diversamente non capisco come mai lui abbia un costo minore sulla monofase che sulla trifase (Magari un contratto agevolato stipulato a condizioni particolarmente vantaggiose in passato e magari in forma forfettaria invece che a consumo ? Tutto è possibile!).

Al di la di quello la soluzione oggi più a buon mercato e col maggior rendimento è quella tramite l'inverter elevatore.
Ho poi citato la soluzione dell'UPS (ovviamente con uscita trifase. Ce ne sono e potrebbero essere una alternativa all'inverter proposto) per contemplare pure la possibilità di fornire potenze più elevate di quelle contrattuali sia pure in maniera non continuativa (E' più o meno l'omologo di ciò che si fa con l'acqua potabile in zone mal servite. Autoclave sul tetto e via!). Magari il suo problema è proprio che il luogo dove lui intende utilizzare la CNC, magari a casa, solo la sera per poche ore e ha solo quello, si trova in una località remota e quindi un nuovo allaccio avrebbe costi non giustificabili per un l'uso limitato che vuole fare.

Certo che se quando viene posto un quesito di questo genere si fosse un po meno astratti e criptici, anche per gli utenti del forum sarebbe più facile dare soluzioni utili e centrate sull'effettivo problema.

turbina

Re: convertire 220V 50Hz monofase in 380V 50Hz trifase (fequenza costante)

Messaggio da turbina » lunedì 22 marzo 2021, 10:04

Il costo di un contratto BTA4 è di 40 euro l'anno
https://www.google.com/url?sa=t&source= ... a3RqhvDTVL

Qualunque altra soluzione è molto più costosa in termini di apparecchiature e costi di esercizio quindi non vediamo proprio il motivo evitare un contratto trifase se lo quello che richieda alcuni requisiti tipo una partita IVA o altro, per me visto che l'utente non chiarisce il vero motivo la discussione finisce qui

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: convertire 220V 50Hz monofase in 380V 50Hz trifase (fequenza costante)

Messaggio da kAPKA » lunedì 22 marzo 2021, 10:58

Aveva detto che ha la trifase solo per il pantografo che usa saltuariamente e che paga 100 euro mensili (che vorrebbe eliminare).
Però non ha mai chiarito se la fornitura monofase in suo possesso sarebbe IPOTETICAMENTE in grado di far fronte alla richiesta di potenza del suo macchinario una volta "convertita" in trifase.

Credo comunque che se esistesse un aggeggio come lo vorrebbe lui, economico, affidabile e semplice avrebbe avuto una diffusione di massa tra tutti gli hobbisti del mondo. Ma se ciò non è avvenuto allora qualche motivo ci sarà.

tecno67
Member
Member
Messaggi: 391
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2007, 14:25
Località: Prov. di Milano

Re: convertire 220V 50Hz monofase in 380V 50Hz trifase (fequenza costante)

Messaggio da tecno67 » lunedì 22 marzo 2021, 11:08

Non essere così drastico turbina.
Come ho detto nel mio precedente post il costo per la trifase potrebbe essere non tanto quello della fornitura, ma quello di allaccio. Sono andato a fare una ricerca veloce ed ho trovato questo:
Le voci della spesa per un nuovo allaccio luce sono:
Quota distanza dalla più vicina cabina di trasformazione:
Fino a 200 metri o, indipendentemente dalla distanza effettiva: 184,48 €
Quota aggiuntiva da 200 a 700 m.: per ogni 100 metri o frazione superiore a 50 metri 92,47 €
Quota aggiuntiva da 700 a 1.200 metri: per ogni 100 metri o frazione superiore a 50 metri 184,48 €
Quota aggiuntiva oltre 1.200 metri: per ogni 100 metri o frazione superiore a 50 metri 368,96 €
Quota potenza
in base alla potenza disponibile, è pari a 69,36 €/kW
Quota fissa
costi amministrativi dal distributore 25,51 €
Oneri di gestione della pratica
se la richiesta viene inviata al gestore, pari a circa 20-30 €
Se il caso è questo e la fornitura monofase esistente è di potenza sufficiente, la soluzione è la conversione statica del numero di fasi con le soluzioni già proposte, altrimenti direi che tecnicamente conviene valutare l'uso di un gruppo elettrogeno se non si ritiene praticabile l'allaccio per ragioni proprie che l'utente se non vuole, non è tenuto a spiegare pubblicamente.

turbina

Re: convertire 220V 50Hz monofase in 380V 50Hz trifase (fequenza costante)

Messaggio da turbina » lunedì 22 marzo 2021, 11:36

precision ha scritto:
giovedì 18 marzo 2021, 14:48
La fornitura trifase ce l'ho già e costa una follia. Voglio sapere come fare a fare funzionare la macchina con la 220 poi naturalmente farò i miei conti.
Ha detto che la trifase l'allacciamento ce l'ha già

tecno67
Member
Member
Messaggi: 391
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2007, 14:25
Località: Prov. di Milano

Re: convertire 220V 50Hz monofase in 380V 50Hz trifase (fequenza costante)

Messaggio da tecno67 » lunedì 22 marzo 2021, 12:34

Se ce l'ha già e vuole usare lo stesso la sua CNC con la 220V li dove ha già la 380V, o è masochista, o c'è qualcosa di poco chiaro. Propendo di più per la mia ipotesi. Cioè che si voglia portare del lavoro anche a casa, ma li non ha la trifase e non vuole o può fare un contratto trifase a casa. Allora è solo un gran lavoratore e non uno che vuole fare il furbo. In ogni caso noi il nostro aiuto l'abbiamo dato ora la palla passa a lui.

Avatar utente
precision
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2012, 11:42
Località: Modena

Re: convertire 220V 50Hz monofase in 380V 50Hz trifase (fequenza costante)

Messaggio da precision » martedì 23 marzo 2021, 7:18

kAPKA ha scritto:
lunedì 22 marzo 2021, 8:08
https://www.ebay.it/itm/Quadro-Inverter ... Sw-nZTpWwe

Chiedi informazioni al venditore.
Ooohhh! Ma allora esistono! :) Grazie! :)

Avatar utente
precision
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2012, 11:42
Località: Modena

Re: convertire 220V 50Hz monofase in 380V 50Hz trifase (fequenza costante)

Messaggio da precision » martedì 23 marzo 2021, 7:20

E poi le seghe mentali sarebbero le mie! :)
Io non so il perché di tutte queste congetture (e quelle dei messaggi precedenti e di quelle seguenti), non sto a rispondere a tutto per filo e per segno per non inquinare il forum con un post che diventerebbe chilometrico e off topic, cerco di sintetizzare:

ripeto, ho già un allacciamento trifase industriale che costa un botto e, visto che è solo per una macchina che molto spesso sta spenta, mi piacerebbe farne a meno.
Le alternative nella mia mente sono vendere la macchina (prima o poi metterò l'annuncio) oppure farla andare con la 220 in modo da poter disdire questo contratto.
Il fatto che - leggo sotto - a parità di potenza impiegata la 220 e la 380 costino uguale, non lo sapevo, è da verificare, il mio gestore non pubblica le tariffe, devo chiedere. Assumevo che costasse meno.

Le strade sono due:
prima chiedo al gestore e poi verifico la fattibilità tecnica, oppure, prima verifico la fattibilità tecnica e se è fattibile chiedo al gestore,
ho scelto la seconda, mi sembrava più logico capire prima se e come si può fare e quanto costa (non sono un elettrotecnico, sennò non avrei chiesto), poi eventualmente chiederò al gestore per il cambio di tariffa.
O magari non glielo chiedo neanche, mi sembra normale che uno prima raccoglie informazioni, poi decide il da farsi. Il forum non serve anche a questo?

Punto. Ma non ho mai detto né ho avuto intenzione di fare cose illegali, rubare le fasi negli appartamenti, usare più potenza di quella disponibile, accendere un motore diesel nel locale, ... ho solo chiesto "come si fa a convertire la monofase in trifase?"

Ma scusate se uno chiede come fare a cablare uno stepper, lo accusate di volerlo usare per svaligiare un bancomat? :-) :-)

tecno67 ha scritto:
lunedì 22 marzo 2021, 9:48
Ne ho dedotto due cose:
-Il luogo dove vuol fare girare il macchinario non è quello dove ha già la trifase, altrimenti non avrebbe senso farsi tutte queste seghe mentali.
tecno67 ha scritto:
lunedì 22 marzo 2021, 9:48
Ora il costo dell'energia elettrica, è più o meno quello, a prescindere che sia fornita in trifase piuttosto che in monofase.
tecno67 ha scritto:
lunedì 22 marzo 2021, 9:48
lascerebbe intuire che lui voglia sfruttare una utenza agevolata esistente
etc. etc. etc.

Avatar utente
precision
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2012, 11:42
Località: Modena

Re: convertire 220V 50Hz monofase in 380V 50Hz trifase (fequenza costante)

Messaggio da precision » martedì 23 marzo 2021, 7:21

turbina ha scritto:
lunedì 22 marzo 2021, 10:04
Il costo di un contratto BTA4 è di 40 euro l'anno
https://www.google.com/url?sa=t&source= ... a3RqhvDTVL

Qualunque altra soluzione è molto più costosa in termini di apparecchiature e costi di esercizio quindi non vediamo proprio il motivo evitare un contratto trifase se lo quello che richieda alcuni requisiti tipo una partita IVA o altro, per me visto che l'utente non chiarisce il vero motivo la discussione finisce qui
Non riesco a capire se si tratta di una tariffa domestica oppure per uso business.
Noi paghiamo molto, MOLTO più di così.

turbina

Re: convertire 220V 50Hz monofase in 380V 50Hz trifase (fequenza costante)

Messaggio da turbina » martedì 23 marzo 2021, 9:19

Ho già avanzato la richiesta in modo privato ma tu non mi ascolti

Tommaso , ti chiedo di cancellare il mio account

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: convertire 220V 50Hz monofase in 380V 50Hz trifase (fequenza costante)

Messaggio da hellfire39 » martedì 23 marzo 2021, 10:55

Ma perché? :( :shock:

Delu02
Member
Member
Messaggi: 345
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: convertire 220V 50Hz monofase in 380V 50Hz trifase (fequenza costante)

Messaggio da Delu02 » martedì 23 marzo 2021, 12:44

Appunto, resta con noi Turbina, non andartene dai

Rispondi

Torna a “Elettronica”