Nuclei in ferrite, come si aprono?

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
Delu02
Member
Member
Messaggi: 345
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Nuclei in ferrite, come si aprono?

Messaggio da Delu02 » venerdì 19 marzo 2021, 11:47

Buongiorno a tutti, torno con un nuovo quesito. Ho necessità di aprire un trasformatore in ferrite di un alimentatore switching per un progetto. Ne ho dissaldati un po’ da vecchie schede per fare un po’ di prove. Non riesco ad aprirli e quei pochi che si aprono è perché si spacca la ferrite :evil: .
7E491307-D7BC-48CF-BD55-8990B7CB53B5.jpeg
0E8F6ABC-7840-451D-8CCD-251EB2329C98.jpeg
Questo è il nucleo che devo aprire (senza distruggerlo), con il cacciavite non funziona, si spaccano. Stavo pensando di far bollire il nucleo nell’acqua nella speranza che si sciolga il collante, oppure di immergerlo nel diluente. Siccome è l’unico che ho di queste dimensioni volevo sapere se qualcuno di voi sa come diavolo si smontano sti benedetti affari. Grazie per l’attenzione e buona giornata :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

turbina

Re: Nuclei in ferrite, come si aprono?

Messaggio da turbina » venerdì 19 marzo 2021, 13:27

Avevo la tua stessa necessità tempo fa, sono incollati con la cianoacrilica e se incollati bene si spaccano piuttosto che separarsi puliti, quei pochi che si aprono è perchè non sono stati incollati bene, alla fine li ho comperati con i loro rocchetti
Poi quando li ho realizzati, si trattava di trasformatori per azionamenti OKUMA , li ho incollati anch'io con la cianoacrilica

Delu02
Member
Member
Messaggi: 345
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: Nuclei in ferrite, come si aprono?

Messaggio da Delu02 » venerdì 19 marzo 2021, 20:07

Effettivamente si, sono belli rognosi da aprire (anche perché se sbagli qualcosa ti ritrovi con 50 pezzettini di ferrite invece che 1 grande :lol: ). Adesso ho provato a fare un esperimento: ho immerso 3 trasformatori ognuno in un proprio barattolo con all’interno nel primo del diluente, nel secondo acetone e nel terzo acquaragia. Vediamo quale dei tre si apre senza distruggersi. ( magari si aprono tutti o nessuno, boh). Avevo pensato anche io a comprare il nucleo pulito, ma siccome ho molti di questi nuclei mi piacerebbe usarli in qualche modo invece di lasciarli lì a prendere polvere.

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Nuclei in ferrite, come si aprono?

Messaggio da PumaPiensa » venerdì 19 marzo 2021, 22:22

Ne ho aperti qualcuno di medio piccoli riscaldando le giunzioni con il saldatore ad aria calda. Il calore fa cedere la resina, ma ci vuole pazienza. Il problema è se ne mettono tanta dentro il rocchetto, in quel caso spesso si è rotto.

Delu02
Member
Member
Messaggi: 345
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: Nuclei in ferrite, come si aprono?

Messaggio da Delu02 » sabato 20 marzo 2021, 11:57

Buondì, a quanto pare il ciano acrilicato non resiste al diluente per vernici :lol: . Stamane ho tirato fuori dai barattoli i 3 trasformatori e quello immerso nel diluente miscelato con acqua si è aperto subito senza problemi e senza rompersi :) . Anche con l’acquaragia ho avuto buoni risultati, con acetone no invece.
BA4D782D-5E86-4DDF-AF4C-FD28CA625B1B.jpeg
DA655A7F-4455-4FBE-83EE-5A2F5F60C4AE.jpeg
Quindi se dovete aprire anche voi questi affari, vi consiglio di immergerli per una notte in una miscela composta da 50 % diluente nitro e 50 % acqua (non diluente puro altrimenti vi ritrovate con una poltiglia di plastica sciolta :lol: , e solo in un barattolo di vetro con coperchio). Per rimuovere l’odore di diluente una volta aperto basta sciacquare in acqua le ferriti e il rocchetto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

turbina

Re: Nuclei in ferrite, come si aprono?

Messaggio da turbina » sabato 20 marzo 2021, 13:04

Buono a sapersi, grazie dell', esperienza,👍

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Nuclei in ferrite, come si aprono?

Messaggio da PumaPiensa » sabato 20 marzo 2021, 13:22

Molto molto interessante, grazie della dritta. Ne ho giusto due di grossi che mi piacerebbe tenere da parte invece di buttare.

i7phh
Junior
Junior
Messaggi: 108
Iscritto il: mercoledì 5 settembre 2007, 12:09
Località: Monopoli
Contatta:

Re: Nuclei in ferrite, come si aprono?

Messaggio da i7phh » lunedì 22 marzo 2021, 10:11

Buono a sapersi,
occhio però, le ferriti, in base alla miscela, hanno comportamenti diversi in base alla banda di frequenza in cui vengono impiegati....
73 Gianni i7phh

turbina

Re: Nuclei in ferrite, come si aprono?

Messaggio da turbina » lunedì 22 marzo 2021, 10:14

Infatti il problema più grande è proprio quello individuare il tipo di miscela della ferrite, non ho la minima idea se ci sia un metodo per individuare il tipo di miscela, per questo io ora le compro sempre nuove perché il costruttore lo indica sempre

L'unico metodo che ora mi viene in mente potrebbe essere solo quello di fare un paio di avvolgimenti campione sulla ferrite da testare comparandola con una ferrite conosciuta identica per misurarne e confrontarne le caratteristiche, ma è laborioso e richiede un sacco di materiale

i7phh
Junior
Junior
Messaggi: 108
Iscritto il: mercoledì 5 settembre 2007, 12:09
Località: Monopoli
Contatta:

Re: Nuclei in ferrite, come si aprono?

Messaggio da i7phh » lunedì 22 marzo 2021, 10:34

Esiste un metodo per individuare le caratteristiche di massima delle ferriti, ma servono strumenti particolari, di solito in dotazione a chi si occupa di radio-telecomunicazioni..... e non sono strumenti esattamente economici (quelli buoni).
Per usi obbistici minimi o comunque occasionali, meglio prendere ferriti nuove con caratteristiche già note, così si evita di perdere tempo e a volte anche denaro.....
73 Gianni i7phh

Rispondi

Torna a “Elettronica”