Quadro elettrico fresa

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
Avatar utente
baldox
Junior
Junior
Messaggi: 133
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2006, 0:12
Località: Ancona
Contatta:

Quadro elettrico fresa

Messaggio da baldox » lunedì 5 aprile 2021, 17:06

Ciao a tutti , sto restaurando una fresatrice ,descritta nella sezione Restauro macchine utensili , ed ora che ho finito la parte meccanica sono passato al cablaggio elettrico ma prima di forare ,collegare o fare sciocchezze vorrei il parere di qualcuno piu esperto d me .
Premetto che ho gia testato prima al banco poi nella fresa il motore e l'inverter , ora devo mettere il tutto nel quadro con l'aggiunta di un trasformatore dal quale preleverò la 24v per i vari servizi secondari tipo avanzamenti automatici (che vanno a 110v ) e pompa refigelante .
Provo a descrivere quella che era la mia intenzione : la 220 arriva nel quadro e viene interrotta o aperta dall'interrutore generale (ovvio), quando viene aperta alimenta solo il trasformatore dal quale prelevo la 24v per azionare il teleruttore tramite il selettore a chiave nel pannello , girata la chiave si accende anche la spia verde che mi conferma di avere pronto l'inverter .
Visto che il teleruttore ha tre contatti ne userei due per l'alimentazione dell'inverter e uno per la spia .
Al momento non tenete conto degli avanzamenti e della pompa acqua,non saranno usati , in seguito li trasformerò tutti a 24volt in modo da togliere quel pesantissimo dinosauro di trasformatore e metterne uno switching ed aggiungerò altri due teleruttori .
Spero di essermi spiegato ,uno schema elettrico sarebbe stato molto più esplicito ma ci metterei una settimana per disegnarlo, ora ditemi pure se si è capito e può andar bene .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
"La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell' umanità". Nikola Tesla

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Quadro elettrico fresa

Messaggio da PumaPiensa » lunedì 5 aprile 2021, 18:56

Di solito il teleruttore viene usato in autoritenuta, comandato da un pulsante NO. In questo modo se va via la corrente la macchina non riparte ,ma deve essere premuto di nuovo il pulsante di start (cosa che fa bene anche all'inverter). Se poi in serie alla bobina del teleruttore metti il fungo hai anche una rudimentale emergenza. Rudimentale perchè bisognerebbe usare un'apposita centralina di sicurezza per comandare il teleruttore. Per sganciare il teleruttore se non vuoi usare il fungo ogni volta basta mettere un altro pulsante NC in serie.

Avatar utente
baldox
Junior
Junior
Messaggi: 133
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2006, 0:12
Località: Ancona
Contatta:

Re: Quadro elettrico fresa

Messaggio da baldox » lunedì 5 aprile 2021, 19:42

Sapevo di fare una cosa giusta a chiedere , è vero che con l'inverter molte cose le fa lui ma solo per quello che riguarda il mandrino , il teleruttore in autoritenuta può essere utile anche per tutte le altre componenti motorizzate tipo pompa e avanzamenti per un discorso di sicurezza , che non è mai da sottovalutare .
Grazie Puma era quello che mancava a cui non avevo pensato ](*,) preparo il materiale e vi tengo informati
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
"La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell' umanità". Nikola Tesla

Rispondi

Torna a “Elettronica”