Collegamento DRIVER

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
Happy80
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 12:28

Collegamento DRIVER

Messaggio da Happy80 » giovedì 8 aprile 2021, 22:40

Salve a tutti vorrei colelgare un drver piu grosso del TB6600 ma non riesco ad alimentarlo.
VI spiego cosa vorrei fare, premetto che ho una stampante 3d e non un CNC , quindi ho una scheda madre skr 1.4turbo da massima erogazione 5v, al momento su Y ho montato un nema23 con un TB6600 , perche e' l'unico driver che sono riuscito a far funzionare senza impazzire, e' un po rumoroso a mio avviso, secondo voi il problema della rumorosita e' dovuta al driver o al nema23? Con un driver diverso tipo il 542 o il 556 ecc , risolvo, almeno un po, la rumorosita del nema23 oppure no?
E come posso farlo funzioanre siccome parecchi driver hanno bisogno di piu corrente?
Ho un'alimentatore da 24v
Grazie in anticipo.

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Collegamento DRIVER

Messaggio da kAPKA » giovedì 8 aprile 2021, 23:05

In che senso "parecchi driver hanno bisogno di più corrente"?
Se ti riferisci alla tensione (visto che poi parli di alimentatore 24V) scegli un drive che possa essere alimentato anche a 24V con corrente massima compatibile con quella del motore (il DM442 accetta alimentazione da 20 a 40 V ad esempio)

Hai avuto difficoltà con quali altri drive? (visto che hai scritto che l'unico che funziona è il tb6600...)

Happy80
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 12:28

Re: Collegamento DRIVER

Messaggio da Happy80 » venerdì 9 aprile 2021, 2:26

Ho provato il 542 ( se non mi sbaglio ) e non siamo riusciti a farlo alimentare..non capiamo come fare siccome la scheda madre manda i segnali a massimo 3.5v ( scusa ma io di elettronica sono veramente messo male ) il problema che il mio socio a riscontrato e' la corrente logica ( che io sinceramente non so nemmeno cosa sia sinceramente parlando ) la serie 5xx richiede un minimo di corrente logica 5v che non sappiamo come dargli in realta.. tu hai idea di come si possa fare?

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Collegamento DRIVER

Messaggio da hellfire39 » venerdì 9 aprile 2021, 7:18

Corrente logica...
Viste le premesse, non faccio fatica a credere che abbiate problemi.
Non è una questione di collegare fili, ma di conoscere l'elettronica.

Che poi non capisco la necessità di sostituire i driver in una stampante 3d.

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Collegamento DRIVER

Messaggio da kAPKA » venerdì 9 aprile 2021, 7:55

Forse è meglio che fai il punto della situazione col tuo socio (se ne sa un pò di più di te) e arrivi qua con domande più mirate perché quello che chiedi è un pò "non sense" e leggere tra le righe diventa fuorviante.
Ad esempio posso intendere che i segnali step/dir della vostra scheda vengono generati a 3.5 V anziché ai 5V che il drive richiederebbe e pertanto non fa girare il motore. Ma questo non ha nulla a che vedere con quello che tu scrivi con "richiede un minimo di corrente logica". Perché la tensione per la parte logica del drive, il drive stesso se la crea da solo prendendola dalla alimentazione principale.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Collegamento DRIVER

Messaggio da hellfire39 » venerdì 9 aprile 2021, 8:23

Qui siamo ben al di sotto dei limiti minimi di accettabilità.
Il problema è: di fronte a tali affermazioni ti viene il dubbio che poi l'utente non sia neanche in grado di capire un'eventuale risposta.

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Collegamento DRIVER

Messaggio da kAPKA » venerdì 9 aprile 2021, 10:48

Potrebbe succedere.
Però un paio di tentativi proviamo a concederli.
In fin dei conti sta chiedendo una banalità e se si riesce ad aiutarlo bene.
Se invece non si caverà un ragno dal buco allora si getterà la spugna.
Naturalmente considerando che sta giocando con una stampante 3d e le probabilità di farsi male sono poche.

Happy80
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 12:28

Re: Collegamento DRIVER

Messaggio da Happy80 » venerdì 9 aprile 2021, 12:28

Scusate un secondo, caro hellfire39, non ho letto da nessuna parte che questo gruppo\forum sia di sole persone esperte.. quindi se uno come me , che ha premesso che a livello di elettronica non ne sa mezza, fa una domanda, se non ti piace questa domanda evita di rispondere in quel modo, penso anche che tu non sei nato imparato e anche tu hai fatto le tue domandine da ignorante in materia o sbaglio?
Io ho cambiato driver per il semplice fatto che quelli classici TMC 2208\09 e 5160 e motore nema17 non riuscivano a spostare i 7kg di carrello con guide lineari vetro e compagnia cantante.
Le tue risposte sono molto presuntuose.
Il problema e' che se collego un driver 542 allo stesso modo del TB6600 quello non gira. Ho un'alimentatore 24v e una scheda madre che eroga 3.5v
questi sono i dati in mio possesso. Se avete bisogno di altri dati ve li fornisco senza problemi, se poi non volete\potete darmi una mano chiudo il post e lascio il gruppo e siamo a posto.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Collegamento DRIVER

Messaggio da hellfire39 » venerdì 9 aprile 2021, 12:42

Io penso che sia presuntuoso chi non ha la più pallida idea di ciò che sta facendo, ma lo fa ugualmente.
Tu sei libero di fare domande che dimostrano la tua scarsa conoscenza dell'argomento, io sono libero di farti notare che le domande che fai sono, nel migliore dei casi, sconclusionate, nel peggiore, prive di senso.

P.S. tutti fanno domande per aumentare la propria conoscenza. Ma se tu non sei in grado di distinguere corrente e tensione, beh! PRIMA dovresti farti delle basi di elettronica, POI fare domande che implichino la conoscenza di base che non hai.

Se non ti piacciono le risposte, puoi evitare benissimo di fare domande.

Happy80
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 12:28

Re: Collegamento DRIVER

Messaggio da Happy80 » venerdì 9 aprile 2021, 13:42

Vabbè lasciamo stare chiudo questo post e abbandono il forum, gente come te meglio evitarla

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Collegamento DRIVER

Messaggio da kAPKA » venerdì 9 aprile 2021, 14:30

Quindi? #-o

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Collegamento DRIVER

Messaggio da hellfire39 » venerdì 9 aprile 2021, 14:47

È la fine della corrente logica... #-o

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Collegamento DRIVER

Messaggio da kAPKA » venerdì 9 aprile 2021, 15:00

Forse intendeva che i segnali non avevano abbastanza corrente per alimentare gli optpisolatori del drive...
Boh. Non lo sapremo mai.
Peccato.

Rispondi

Torna a “Elettronica”