Sovralimentare motore dc

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
Antoniobar
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2016, 23:54
Località: Vigevano

Sovralimentare motore dc

Messaggio da Antoniobar » martedì 27 aprile 2021, 13:23

Buon giorno a tutti,vorrei realizzare un progetto che prevede un motoriduttore in corrente continua ,mi sono procurato un motore tergicristallo a 12v ma gira troppo piano .
Avendo letto che la velocità è proporzionale alla tensione ho provato ad alimentarlo a 19v ,se lo collego con la velocità bassa gira regolarmente e più velocemente del 12v mentre con la velocità alta è un disastro .
Va a singhiozzi,ruota di circa 10 gradi ,si ferma e poi riparte e così via . :evil:
Qualcuno sa spiegarmi perché succede ,o sono io che sbaglio qualcosa???
Facendo delle ricerche su Google non ho trovato nessun che indicasse un simile comportamento l’unico avvertimento è che il motore avrà una durata minore ,che nel mio caso non è un problema.

Delu02
Member
Member
Messaggi: 344
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: Sovralimentare motore dc

Messaggio da Delu02 » martedì 27 aprile 2021, 14:01

Mi sa che stai sbagliando a collegare i terminali. Quanti terminali ha il tuo motore? (Dovrebbe averne 3 + i 2 dell intermittenza). Pubblica una foto del motore e vediamo :D .

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3399
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Sovralimentare motore dc

Messaggio da hellfire39 » martedì 27 aprile 2021, 14:07

Alimentare a 19V un motore che nasce per girare a 12V, in generale non è una buona idea.
Girerà anche più velocemente, ma assorbirà anche più corrente: e questo è un male.

Ma se a te non interessa, procedi pure.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Sovralimentare motore dc

Messaggio da Pedro » martedì 27 aprile 2021, 15:08

gira, poi si ferma e dopo riprende? potrebbero essere 2 motivi. Uno è una protezione termica del motore, intelligentemente prima che schiatti puzzando in modo infernale di bruciato lo ferma, la seconda è che l'alimentatore si interrompa lui per eccesso di corrente
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Antoniobar
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2016, 23:54
Località: Vigevano

Re: Sovralimentare motore dc

Messaggio da Antoniobar » martedì 27 aprile 2021, 16:12

grazie per le risposte .
sono sicuro di non essermi collegato con i contatti dell'intermittenza perchè ho aperto il tutto per verificare quali fossero e ho tagliato i relativi fili e non ho visto una pastiglia termica .quasi sicuramente ha ragione il nostro pedro ,e' l'alimentatore che ha una protezione .questa sera misuro la tensione con il motore collegato e ne avro' la conferma .
come ho scritto nella mia richiesta sono conscio del fatto che alimentare un motore progettato per funzionare a 12v con una tensione maggiore non è una buona idea .ma ... visto che lo faccio per hobby e che sono gratis ..... nel caso in cui dovessi compralo ne prenderei uno con le caratteristiche che mi necessitano senza fare tacconate varie .

Antoniobar
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2016, 23:54
Località: Vigevano

Re: Sovralimentare motore dc

Messaggio da Antoniobar » martedì 27 aprile 2021, 23:15

Ho controllato è propio l’alimentatore che si stacca automaticamente .
Grazie pedro =D> =D>

Rispondi

Torna a “Elettronica”