Smps fai da te

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
Delu02
Member
Member
Messaggi: 344
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Smps fai da te

Messaggio da Delu02 » mercoledì 28 aprile 2021, 20:42

Buonasera a tutti. Volevo rendervi partecipi e chiedervi consigli sulla realizzazione del mio nuovo ultimo progetto, un alimentatore smps con potenza 1.5 kw uscite 40 + 40 volt. Il tutto controllato dal mitico ir2153d. Semplice configurazione push-pull. Provato ad accendere e funziona (non ci credevo manco io :lol: ), collegato un carico da 1.2 kw funziona perfettamente solo che i dissipatori scaldano (non tanto quello dei MOSFET sul primario, ma sui diodi del secondario si). Ho allora aggiunto una ventola per il raffreddamento solo che non mi piace sentire continuamente la ventola a manetta, allora ho pensato di controllarla termicamente. E qui nascono i problemi: poiché non c’è spazio per aggiungere il circuito di regolazione della ventola mi chiedevo se fosse possibile collegare una bella ntc collegata in serie alla ventola in modo che all aumentare della temperatura, aumenti anche la velocità della ventola. Allego foto alimentatore. Grazie a chiunque mi risponderà. Buona serata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 698
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Smps fai da te

Messaggio da maufedro » giovedì 29 aprile 2021, 0:44

Hanno valori ohmici abbastanza alti, farebbero passare poca corrente, penso non sufficiente
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 698
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Smps fai da te

Messaggio da maufedro » giovedì 29 aprile 2021, 1:00

Puoi usare questo schema
lenco componenti

R1 = NTC 10kohm a 20C°
R2 = 330ohm 1/4w
R3 = 150ohm 3w
Q1 = BD679
D1 = 1N4004/1N4007
images (3).png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Delu02
Member
Member
Messaggi: 344
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: Smps fai da te

Messaggio da Delu02 » giovedì 29 aprile 2021, 14:00

Grazie per la risposta Maufredo. Realizzato il circuito che ho montato a lato perché non c’era spazio. Provato e tutto funziona correttamente. Quindi a quanto pare è possibile realizzare alimentatori fai da te con pezzi di recupero. Bene, per un bel po di tempo non ne comprerò più allora :D .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Elettronica”