Problema elettrico sconosciuto

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
Michelemanzi
Junior
Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: venerdì 12 giugno 2020, 3:23

Problema elettrico sconosciuto

Messaggio da Michelemanzi » giovedì 29 aprile 2021, 1:18

salve a tutti
non ho conoscenze profonde di elettronica ma ho sempre cercato di arrangiarmi leggendo e imparando dai miei errori.
ho deciso di rivolgermi a voi per risolvere e delucidarmi su qualche problema che ho riscontrato sulla mia cnc.
facciamo una premessa spiegandovi bene come e composto il mio cablaggio e la macchina.
la macchina e composta da una struttura in metallo con box elettronica in metallo sottostante fissato alla stessa.
all interno del box vi e una lastra di Dbond(materiale composito con strato superiore ed inferiore in alluminio da 0,2mm e anima in pvc)fissata per mezzo di bulloni.
sulla lastra ho fissato i seguenti componenti:
1 alimemtatore switching 48v
1 alimentatore switching 24v
3 driver HBS57
1 inverter jaden z2200 1.5kw
per quanto riguarda la scheda di controllo ne ho montate diverse per provarle ed alcune le ho bruciate, i modelli di scheda sono:
-nvum5-sp
-nvum v2 usb
-nvem v2 ethernet
-uc300

-la nvum5-sp viene alimentata solamente dalla porta usb e la carcassa della scheda e in alluminio e non entra a contatto con nessun gnd della scheda
-la nvum v2 e la nvem v2 sono quasi identiche a parte la connessione, ma vengono alimentate a 24v hanno il guscio in pvc
-l'UC300 ha una carcassa in metallo ed ha due ingressi di alimentazione a 24v, uno dei due ingrtessi ha il gnd in comune con la carcassa

l'impianto elettrico e strutturato cosi:
AC220 entra nel box su morsettiera per avere piu accessi (ovviamente prima di entrare nel box ho installato un fusibile,un sezionatore ed un pulsante emergenza)
cavo di terra fissato alla lastra di dbond,al box in metallo e al telaio
dalla morsettiera do corrente a i due alimenatori ed all 'nverter
le terre (giallo verde)di ogni componente le fisso tutte sulla lastra di dbond
i driver sono collegati all' alimentatore 48v oguno con cavi dedicati ad ogni morsetto
l'alimentatore 24v alimenta scheda cnc e piccola strip led
i cavi di segnale dalla board ai driver ed all inverter sono schermati con schermo collegato solo da un estremita di ogni cavo al negativo degli alimentatori
agli alimentatori ho messo il v- in comune
i cavi degli encoder dei servomotori hanno gia una loro schermatura e non li ho modificati
il cavo dell'elettromandrino e un 4x1,5 schermato con schermo messo a terra(giallo verde)


a questo punto volevo fare un po di chiarezza sull'argomento GND,TERRA E MASSA
leggendo online ho trovato molti post sulla questione ma ho solo fatto piu confusione in quanto molti hanno idee contrastanti e non ho ancora ben chiaro se il gnd(negativo degli alimentatori) dell impianto va collegato alla terra (giallo verde).
vorrei capire se le schede di controllo vanno installate direttamente sulla lastra o se vanno alzate con viti di plastica per evitare di andare a contatto con la terra
per controllare la macchina utilizzo un pc portatile, ho controllato la messa a terra dell impianto ed i valori sono nella norma.
due schede nvum5-sp le ho bruciate semplicemente aspirando i trucioli in fase di fresatura
mentre una scheda nvum v2 l'ho bruciata facendo partire un gcode che prevedeva l'accensione del mandrino, il quale e andato in errore di sovraccarico e la macchina si e bloccata.
dopo il blocco i motori hanno iniziato a scattare da soli allora ho scollegato l' USB ed hanno smesso,ed ogni volta che collegavo l'USB ricominciava il concerto.poi ho provato con un altro portatile e questo non produceva nessun risultato strano se non l'ovvio problema di non riconoscere la scheda.
adesso non so proprio cosa pensare.
ho controllato la continuita della terra sulla macchina in ogni punto con risultati positivi, i componenti sono di media fattura acquistati da act motors
spero in un vostro aiuto
grazie per il vostro tempo

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 636
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Problema elettrico sconosciuto

Messaggio da Vecchietto67 » giovedì 29 aprile 2021, 6:42

Così a intuito direi che hai dei grossi problemi con l'impianto di terra. Ritengo sbagliato usare come linea di terra una piastra di alluminio in quanto l'ossido di alluminio è un ottimo isolante. L'uso di una barra din con sopra diversi morsetti di terra è meglio. L'elettricità statica generata dall'aspira trucioli è notevole (io spesso prendo diverse scariche quando tocco il tubo dell'aspiratore). Per quanto riguarda il mandrino sarebbe interessante vedere quanta porcheria genera l'inverter. Inoltre come è messo l'impianto di terra della casa?
Comunque direi che Hellfire ti potrà dare consigli migliori se legge il post
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Michelemanzi
Junior
Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: venerdì 12 giugno 2020, 3:23

Re: Problema elettrico sconosciuto

Messaggio da Michelemanzi » giovedì 29 aprile 2021, 10:21

Grazie molte per la tua risposta tempestiva!
L impianto di terra di casa e in regola ho controllato con il tester e i valori che leggo sono 0v terrà neutro 230vfase terra
Parlando dell impianto ho scartato l idea di una barra din
Perché magari ingnorantemente ho controllato la continuità dei componenti fissati sulla lastra ed è ottima!
Però ho intenzione ti capire i miei sbagli e di correggerli di conseguenza!

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Problema elettrico sconosciuto

Messaggio da hellfire39 » giovedì 29 aprile 2021, 15:16

Ciao, questa settimana sono all'estero ed ho poco tempo per leggere con attenzione tutto il post.
Partendo dalle basi, il collegamento a terra ha una funzione principalmente di sicurezza. La messa a terra dei dispositivi ha lo scopo di proteggere dalle scariche elettriche.

Poi viene la protezione dai disturbi. Ogni volta che utilizzi cavi schermati, se vuoi che la schermatura sia efficace, questa deve essere collegata ad un potenziale ben definito. Se non li colleghi, è come se non ci fossero.

Quindi, è buona norma fare dei buoni collegamenti di terra, che siano a stella. Andrebbero fatti tutti partendo da un unico punto (una barretta di rame).

Anche il negativo degli alimentatori, generalmente, viene collegato a terra, così hanno un potenziale comune.

Da quello che descrivi, non vedo cose strane. L'unico suggerimento che mi viene da darti è quello di ricontrollare bene tutti i collegamenti dell'inverter, che è l'oggetto che più degli altri, può creare problemi.

Le carcasse metalliche degli inverter andrebbero messe a terra.

Michelemanzi
Junior
Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: venerdì 12 giugno 2020, 3:23

Re: Problema elettrico sconosciuto

Messaggio da Michelemanzi » giovedì 29 aprile 2021, 15:53

grazie ancora apprezzo molto il vostro aiuto
Avrei ancora una piccola domanda:
le schede di controllo cnc vanno fissate direttamente sulla lastra dove vi e installata tutta l'elettronica o vanno alzate con viti di plastica per evitare il contatto con la terra?

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Problema elettrico sconosciuto

Messaggio da hellfire39 » giovedì 29 aprile 2021, 17:22

La scheda che ho io è un circuito stampato, quindi è sollevata per evitare cortocircuiti nella faccia inferiore.
Però ho utilizzato colonnine metalliche come distanziali.

Michelemanzi
Junior
Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: venerdì 12 giugno 2020, 3:23

Re: Problema elettrico sconosciuto

Messaggio da Michelemanzi » giovedì 29 aprile 2021, 17:54

Quindi se hai messo colonnine in metallo sarà a contatto con la terra giusto?

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Problema elettrico sconosciuto

Messaggio da hellfire39 » giovedì 29 aprile 2021, 18:27

Nel caso specifico della mia scheda, i fori non sono metallizzati, quindi non c'è contatto elettrico con le piste.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Problema elettrico sconosciuto

Messaggio da arm » giovedì 29 aprile 2021, 18:34

I miei 2 cents.
Io ti direi di provare, oltre ai consigli che riceverai, ad allontanare l'inverter dal box dell'elettronica; a me dava diversi problemi che ho risolto tenendolo a un paio di mt di distanza e collegandolo ad una diversa presa.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Problema elettrico sconosciuto

Messaggio da hellfire39 » giovedì 29 aprile 2021, 19:01

Consiglio comprensibile, ma così facendo, penso dovremmo buttare via tutti i quadri elettrici che facciamo in azienda.
Diciamo che si tratta proprio dell'ultima spiaggia

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Problema elettrico sconosciuto

Messaggio da arm » giovedì 29 aprile 2021, 19:11

Si, è aggirare il problema senza risolverlo, ma può essere una prova che potrebbe restringere il campo.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Problema elettrico sconosciuto

Messaggio da Pedro » giovedì 29 aprile 2021, 22:20

normalmente le USB non sono elettricamente isolate tra loro e se il pc ha la sua gnd diversa dalla gnd di quello che sta all'altro capo dell'USB succedono problemi. Premettendo come sempre che la diagnostica a distanza non è cosa semplice, e quindi basandosi sull'esperienza e l'intuizione, sugli amuleti, sulle sfere di cristallo, sul volo delle cornacchie e ai fondi di caffè mi viene da pensare che se i casini avvengono solo quando si connette il PC, se ho capito giusto, il problema è proprio nell'isolamento dell'USB, cosa che nei portatili di solito non avviene perchè non hanno l'alimentatore ATX, magari di basso costo...e non è insolito.

Allora, multimetro tra carcassa PC e massa elettronica cnc, USB scollegata e si legge cosa accade. Comunque vada ci sono dei buoni isolatori per USB come

https://www.amazon.it/isar540-USB-Isola ... 88&sr=8-12
510pJzciV5L._AC_SL1440_.jpg
ce ne sono anche a costo inferiore ma non so come vadano, questo lo ho provato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Michelemanzi
Junior
Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: venerdì 12 giugno 2020, 3:23

Re: Problema elettrico sconosciuto

Messaggio da Michelemanzi » giovedì 29 aprile 2021, 22:32

Grazie davvero molto consigli preziosi che metterò in pratica immediatamente
Una volta fatte le dovute prove scriverò subito il resoconto

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 636
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Problema elettrico sconosciuto

Messaggio da Vecchietto67 » venerdì 30 aprile 2021, 19:04

Per la mia esperienza se una elettronica si "frigge" ci sono dei grossi problemi di scariche elettrostatiche o correnti disperse (oppure le eletroniche sono dei cexxxxxsi) . Ovviamente si può cercare di arginare il problema spostando componenti o inserendo protezioni che impediscano alle scariche di raggiungere i componenti sensibili. Dal punto di vista dell'utilizzatore finale la soluzione qualunque essa sia va bene ma dal punto di vista tecnico no. Oggi potrebbe risolvere con un un isolatore ma domani potrebbe avere problemi con un altro componente. Ok per tutti i consigli che gli consentono di tirare avanti ma poi è il caso che faccia un esame approfondito per capire da dove deriva il problema. Se la terra dell'impianto generale non funziona correttamente oppure ci sono elettrodomestici o apparecchi elettronici che disperdono a terra i problemi entrano nell'elettronica. io ho una delle schede menzionate e fritte e ad oggi problemi ZERO
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Problema elettrico sconosciuto

Messaggio da Pedro » venerdì 30 aprile 2021, 19:23

mah :?

se c'è un problema macroscopico tale da bruciare un controller, e se si quale non si è capito come non si è capito come montato e collegato, si ha bisogno di molte più informazioni, che inverter che alimentatori schema cablaggio. In mancanza di ciò, al minimo, qualsiasi cosa si ipotizzi è confutabile in 4 e 4 8. Siccome l'unica cosa chiara è che se collega la usb al pc il tutto scazza mentre non accade con un laptop io la mia risposta l'ho data, non pretendo che sia risolutiva ma è un buon consiglio come usare gli opto sugli ingressi ed uscite dei controller, insomma non è "metterci una pezza" ma una soluzione esistente, logica, meditata e ben motivata.

Aggiungo, leggo troppo spesso problemi con gli inverter e leggo spesso che nessuno usa i filtri, appositi proprio per inverter, in ingresso dei medesimi. Sarebbe ora di abituarsi a farlo
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Rispondi

Torna a “Elettronica”