Problema elettrico sconosciuto

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Michelemanzi
Junior
Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: venerdì 12 giugno 2020, 3:23

Re: Problema elettrico sconosciuto

Messaggio da Michelemanzi » sabato 1 maggio 2021, 1:12

buonasera chiedo scusa se non sono riuscito a spiegarmi bene
ora cerchero di descrivere meglio i fatti

-prima macchina montava nvum5-sp, la macchina era prima di elettromandrini l'elettronica era montata su una base di pvc e il cavo di terra era collegato solo all'alimentatore il guasto e avvenuto in fase di esecuzione gcode a vuoto, in seguito l'ho sostituita e si e ripresentato lo stesso problema.
in seguito ho scoperto che la singola presa a cui era attaccata la macchina aveva il cavo di terra staccato, quindi ho accusato questo come errore principale.

-seconda macchina montava anch'essa nvum5-sp elettromandrino brushless da 48v per intenderci quelli che si trovano sugli store online a circa 100€
elettronica montata su alluminio alimentatori con il gnd in comune tra di loro cavo di terra fissato su telaio e piano in alluminio.macchina con il quarto asse montato su piano di lavoro in alluminio. durante l'esecuzione di una scultura 3d con il quarto asse stavo aspirando i trucioli e mentre tenevo la bocchetta dell'aspiratore con la mano ho toccato il piano di alluminio prendendo una piccola scossa come quando si tocca l'auto, la macchina si e bloccata e il pc non l'ha piu riconosciuta. la macchina era collegata a una presa a muro blu attacco industriale quindi non ho dato peso a controllare la terra dell'impianto ma dopo il guasto ho misurato e la terra era solo li per figura, cosi anche questo aneddoto sembra accusare l'assenza di terra nell'impianto e la mia ingnoranza nel controllare prima.

-terza macchina montava nvum v2 usb, gia sapevo che non e una buona scheda ma ero ingolosito dal prezzo e avevo voglia di bruciare schede per identificare eventuali guasti. macchina priva di elettromandrino, elettronica in box di metallo con piano in alluminio, alimentatori con gnd in comune
messa a terra senza basetta ramata (quest'ultima l'ho installata dopo i vostri preziosi consigli). dal mattino al pomeriggio il pc non riconosceva piu la scheda. la presa e con la terra la quale misurata con tester leggendo il valore tra neutro e terra di 0.0v e tra fase e terra di 230v
attualmente questa macchina ora e li ferma in fase di finitura.

-quarta macchina montava uc300 che a quanto ho leggo e una delle piu buone della novusun e costicchia sui 100€ questa l'ho ultimata ieri dopo aver letto i vostri consigli.
inverter da 1,5kw con spindle da 1,5kw,elettronica in box di metallo e piano in alluminio,collegamento della terra su basetta con le rispettive diramazioni,la scheda ha una carcassa metallica ed e fissata sul piano,presa di corrente super apposto.
la scheda ha due alimentazioni: gnd e 24v che danno corrente alla scheda e poi affianco com+ e com- per dare corrente a gli output penso
li le ho collegate tutte e due al medesimo alimentatore, fissandola sul piano di alluminio sapevo che in questo modo il gnd degli alimentatori sarebbe stato in comune con la terra ma leggendo sopra ho capito che non era una brutta idea.
uso la macchina un oretta abbondante e dopo avergli caricato un gcode di poche righe(una semplice svuotatura di un cerchio di 100mm di diametro)a meta gcode la macchina si blocca e addio uc 300.
frustato dalla situazione ho messo una schedaccia di quelle rosse o verdi a 20€ che avevo li da un po, questa l'ho alzata dal piano con viti in plastica e ho cercato di stressarla accendendo e spengendo in mandrino e rompendogli le balle con l'aspiratrucioli, risultato per il momento positivo,la macchiina e per un mio amico qua vicino quindi l'ho messo al corrente che potevano succedere guasti alla scheda e che avrei risposto tranquillamente di eventuali ricambi.

morale della favola e che ogni scheda ha avuto una sua storia, io ho cercato di essere piu oggettivo possibile per darvi modo di cogliere piu informazioni.

per rispondere a vecchietto67, hai perfettamente ragione infatti vorrei arrivare a trovare una soluzione il piu professionale ed il piu performante possibile. se necessario saro contento di installare dei filtri all'inverter se pensate che possa aiutare di molto le interferenze.
per quanto riguarda i controller quelle macchine dovevano prevedere dei controlli novusun semplicemente perche gli utilizzatori finali volevano usare drufel cnc come software di controllo macchina.
io attualmente sono indirizzato piu su una scheda axbbe di uccnc pero ovviamente la licenza costa un pochino e la scheda si aggira sui 160€
per il momento le macchine le sto facendo per amici e conoscenti a prezzi di costo senza prendermi ricarichi esagerati ma solo una piccola cifra per le ore di montaggio, lo sto facendo per lo piu per fare piu pratica che posso e magari un domani poterle rivendere e certificare e via dicendo.
ho chiesto anche dei pareri a degli elettricisti di zona ma onestamente ne sapevamo poco niente di controlli cnc, l'unico che mi ha detto una cosa nuova e stato il fatto di mettere un alimentatore dedicato per la scheda e di prenderlo tipo quello dei pc fissi che hanno un segnale molto piu pulito,io onestamente non so bene che tipo di alimentatore del genere si possa trovare a prezzi accessibili.
in attesa di risposte vi auguro una buonaserata

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Problema elettrico sconosciuto

Messaggio da Pedro » sabato 1 maggio 2021, 2:33

i filtri, beninteso, non funzionano e non servono a nulla se non c'è una terra e buona. Questa cosa di alzare la basetta mi incuriosisce molto, ma il pcb toccava il bond? Il bond come sai è conduttivo
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Problema elettrico sconosciuto

Messaggio da arm » sabato 1 maggio 2021, 8:50

Continuo con i miei 2 cents. Anche io sono in procinto di rifare tutta l'elettronica, con la AXBB, e l'argomento mi interessa molto, dato che random ho qualche problemuccio.
Ho acquistato da poco dei motori CL e rispettivi driver da un sito tedesco e mi hanno inviato lo schema di collegamento.
LA calza del cavo dei motori viene collegata al GND del driver, in comune col V- dell'alimentatore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Problema elettrico sconosciuto

Messaggio da hellfire39 » sabato 1 maggio 2021, 12:04

Se il gnd dell'alimentatore è flottante, la schermatura è inutile. Se il gnd dell'alimentatore è collegato a terra, lo schema funziona.

Michelemanzi
Junior
Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: venerdì 12 giugno 2020, 3:23

Re: Problema elettrico sconosciuto

Messaggio da Michelemanzi » sabato 1 maggio 2021, 12:23

Buongiorno
Il pc e poggiato su un tavolo di legno affianco alla macchina
Forse potrebbe essere il cavo usb dato in dotazione alla scheda che non è molto buono
Ho letto anche che si dovrebbe interrompere le schermatura del cavo usb da un estremista per non creare dei loop
Ma non ho provato in quanto neanche ho capito bene come eseguire l operazione

Michelemanzi
Junior
Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: venerdì 12 giugno 2020, 3:23

Re: Problema elettrico sconosciuto

Messaggio da Michelemanzi » sabato 1 maggio 2021, 12:25

Un altra cosa scusate!
Ancora non riesco a capire se il gnd va a terra o no!
Molti dicono di sì e altri di no
È possibile avere delucidazioni sul perché si collega a terra o viceversa?
Grazie molte

Michelemanzi
Junior
Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: venerdì 12 giugno 2020, 3:23

Re: Problema elettrico sconosciuto

Messaggio da Michelemanzi » sabato 1 maggio 2021, 12:28

Arm
Da quello che ho sempre visto io con i motori ad anello chiuso
La schermatura è solo sul cavo dell encoder ed è collegata all’ uscita pa- oppure al gnd della morsettiera dell encoder
Dipende dal modello

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Problema elettrico sconosciuto

Messaggio da arm » sabato 1 maggio 2021, 12:34

hellfire39 ha scritto:
sabato 1 maggio 2021, 12:04
Se il gnd dell'alimentatore è collegato a terra, lo schema funziona.
Cioè dal gnd dell'alimentatore parte un'ulteriore cavo che si collega al punto di incontro a stella delle altre terre?
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Problema elettrico sconosciuto

Messaggio da hellfire39 » sabato 1 maggio 2021, 15:01

Si. Ma gnd e terra vanno comunque collegati insieme nell'alimentatore se già non lo sono

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Problema elettrico sconosciuto

Messaggio da arm » sabato 1 maggio 2021, 19:04

Per chiarire ho fatto uno schema. Ne approfitto, ma così magari serve a chi ne ha bisogno.

Quindi bisogna verificare che l'alimentatore abbia collegata terra e GND; ehm come lo verifico? col tester? Altrimenti si ponticella ? (1)
La calza lato motore si collega al corpo (2) o non è necessario?
controller.jpg

A questo punto per chiudere il cerchio...anzi il quadro, per elettromandrino (cinese ad acqua per intenderci) e inverter, che si leggono varie versioni, è giusto collegare la calza al corpo metallico del connettore e lato inverter alla barretta della terra?
Schema elettromandrino.jpg
Infine; se la cnc non è isolata dal pavimento, è giusto portare un cavo collegato alla struttura che arrivi alla terra di una presa o alla barra DIN all'interno del box dove arrivano tutte le terre dei componenti?
cnc.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Problema elettrico sconosciuto

Messaggio da hellfire39 » domenica 2 maggio 2021, 9:08

1) tipicamente gli alimentatori non hanno il meno collegato a terra. Alcuni, come quello da laboratorio che ho sul tavolo, hanno una lamella per collegare insieme il (-) con la terra. Con il tester, in Ohm, lo verifichi subito. Se sono connessi, c'è continuità.

2) in campo industriale, i connettori dei motori sono collegati alla calza e sono collegati alla carcassa del motore.
Lato inverter, c'è solitamente un bel contatto di terra vicino ai morsetti delle fasi.

3) la carcassa metallica è buona regola che sia a terra. Qualsiasi dispersione farebbe intervenire le protezioni (termica/differenziale) prima che sia un cristiano a fare da ponte verso terra :mrgreen:

Tutte le terre dovrebbero partire da uno stesso punto (quindi non mi paice il terzo disegno). E, quelle che vanno verso la macchina (cavi motore, messa a terra della carcassa), dovrebbero viaggiare insieme e non con percorsi differenti. Questo per minimmizzare i famigerati anelli di terra, che sono fonte di disturbi.

P.S. di solito, più che la barra din, si utilizza una barretta di rame per fare da centro stella dei connettori di terra.

P.S P.S. Altra cosa importantissima. Evitare i pig-tail. La calza deve avvolgere il cavo per tutta la sua lunghezza. Non si debbono lasciare tratti terminali scoperti, attorcigliando la calza, per portarla a terra altrove.
Sugli azionamenti, come dicevo prima, di solito c'è una bella cravatta appena sotto i morsetti che blocca meccanicamente il cavo e lo mette a terra. In questo modo, rimane scoperto solo un cm o due di cavo.

P.S.P.S.P.S il conduttore del neutro è BLU, la fase è marrone/grigia/nera/ecc. Il colore del neutro è normato e deve essere blu. (https://it.wikipedia.org/wiki/Colori_de ... _in_Italia)

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Problema elettrico sconosciuto

Messaggio da arm » domenica 2 maggio 2021, 10:09

Allora, prima tutto grazie mille.
hellfire39 ha scritto:
domenica 2 maggio 2021, 9:08
1) tipicamente gli alimentatori non hanno il meno collegato a terra. Alcuni, come quello da laboratorio che ho sul tavolo, hanno una lamella per collegare insieme il (-) con la terra. Con il tester, in Ohm, lo verifichi subito. Se sono connessi, c'è continuità.
Ho verificato, non c'è continuità. Sono alimentatori Meanweel. Allora si ponticella (1)
hellfire39 ha scritto:
domenica 2 maggio 2021, 9:08
2) in campo industriale, i connettori dei motori sono collegati alla calza e sono collegati alla carcassa del motore.
Sui Sanyo c'è solo una vite col simbolo della terra sul fondo metallico, quindi lo devo collegare.
Sui nuovi motori invece c'è già il cavo collegato ad un connettore a 4 poli
2.jpg
hellfire39 ha scritto:
domenica 2 maggio 2021, 9:08
Tutte le terre dovrebbero partire da uno stesso punto (quindi non mi paice il terzo disegno). E, quelle che vanno verso la macchina (cavi motore, messa a terra della carcassa), dovrebbero viaggiare insieme e non con percorsi differenti. Questo per minimmizzare i famigerati anelli di terra, che sono fonte di disturbi.

Quindi è il (4), cioè portare un cavo di terra dalla struttura alla barretta di rame all'interno del box. O comunque non è necessario visto che lo sono già i motori
hellfire39 ha scritto:
domenica 2 maggio 2021, 9:08
P.S P.S. Altra cosa importantissima. Evitare i pig-tail. La calza deve avvolgere il cavo per tutta la sua lunghezza. Non si debbono lasciare tratti terminali scoperti, attorcigliando la calza, per portarla a terra altrove.
ok, però come si fa a collegare la treccia al connettore; la attorciglio il tanto che basta e poi la ricopro con la guaina termoindurente
hellfire39 ha scritto:
domenica 2 maggio 2021, 9:08
P.S.P.S.P.S il conduttore del neutro è BLU, la fase è marrone/grigia/nera/ecc. Il colore del neutro è normato e deve essere blu
Ero nel dubbio poi ho visto lo schema dei tedeschi... avevo il 50%, mannaggia :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Problema elettrico sconosciuto

Messaggio da Junior73 » domenica 2 maggio 2021, 10:34

Aggiungo una domanda a questa interessante discussione.
Ha senso avere più di una terra collegandoci diversi apparecchi o cnc? Nel mio caso ho la terra (due paline separate) della casa e quella del garage dove sono le macchine cnc ed attrezzature varie. Ad esempio la prima macchina cnc collegata ad una terra , la seconda cnc ad un altra , il plasma ad un altra ancora etc... tenuto conto che spesso lavorano in contemporanea. In sostanza avere più terre separate migliora la dispersione delle interferenze ?

A breve dovrei istallare il fotovoltatico con circa 15kw di accumulo batterie che dovrebbero avere un uscita per alimentare carichi notevoli (tipo il plasma) . E' meglio dedicare una palina separata o usare la palina dell'abitazione principale?

Saluti

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 698
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Problema elettrico sconosciuto

Messaggio da maufedro » domenica 2 maggio 2021, 12:18

Il problema di alcuni schemi che si trovano in internet è che ci sono paesi che hanno sistemi diversi di trasmissione della energia,
In Italia si usa il TT con fase, neutro e terra separati e con differenziale obbligatorio. In altri paesi si usa il sistema TN, in cui il neutro e terra sono collegati insieme
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Problema elettrico sconosciuto

Messaggio da hellfire39 » domenica 2 maggio 2021, 16:51

@Junior73

se ogni macchina è completamente indipendente dalle altre, ogni macchina può avere la sua terra.
Se ci sono dei punti di contatto (es. stesso pc collegato ad entrambe le macchine, otterrai l'effetto opposto perché è molto probabile che crei degli anelli che si comportano come una antenna (scusa il pessimo disegno).


P.S. lo scopo della terra non è quello di "dissipare i disturbi". I disturbi tu li vuoi "contenere", evitare che siano emessi dai cavi motore o captati dai cavi di segnale. Questo è lo scopo della schermatura. Che, per essere efficace, deve essere collegata ad un potenziale ben definito, come una buona terra.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Elettronica”