Problema elettrico sconosciuto

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Problema elettrico sconosciuto

Messaggio da Pedro » domenica 2 maggio 2021, 17:04

si possono mettere più paline a terra, cosa a volte necessaria ed anche indispensabile, e tutte le paline collegate tra loro da cui parte uno ed uno solo conduttore di terra per l'impianto, come ha detto hellfire, senza mai fare anelli
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Problema elettrico sconosciuto

Messaggio da Junior73 » lunedì 3 maggio 2021, 8:38

@Hellfire

Le mie 2 cnc condividono il vecchio notebook che le manda a volte in contemporanea usando 2 programmi diversi (Usbcnc e Ugs Platform N.B.), oltre che naturalmente la stessa rete. Sono collegate ad un hub usb 2 solo nel "periodo" nel quale lavorano entrambe. Quindi come dice Pedro si possono avere più paline conficcate nel terreno ma un solo ed unico cavo di terra per l'impianto.

Pedro avere più paline per quale scopo o meglio come si misura l'efficienza della terra ? Conosco solo il classico test con il multimetro .

Saluti

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Problema elettrico sconosciuto

Messaggio da Pedro » lunedì 3 maggio 2021, 9:44

avere più paline aumenta la conducibilità verso terra, come resistenze messe in parallelo insomma. Dipende da come poi si sia fatto il pozzetto di terra, se conforme se ispezionabile, e in che terreno sia messo, ghiaioso o terroso o sabbioso o misto, e quanta umidità ci sia nel terreno in media. Come misurare: ci sono strumenti appositi che provano l'impianto e lo certificano, fanno prove di misura chiamato a tre punti ed in alternata, visto che la rete elettrica lo è. Se uno usa un tester o un multimetro fa una misura molto approssimativa, lo può fare certo ma è molto approssimata, per fare le cose come si deve bisogna rifarsi alle norme CEI 64-14 o a quella più generale CEI 99-2 sugli impianti elettrici.

Comunque se dai un'occhiata a questa guida

http://www.aeit-taa.org/Documenti/AEIT- ... 512045.pdf

alla pagina 5 spiega che misure vanno fatte su un impianto di messa a terra
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Rispondi

Torna a “Elettronica”