Auto elettrica gaucho superpower 24v

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
damatob
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2021, 22:22

Auto elettrica gaucho superpower 24v

Messaggio da damatob » giovedì 29 aprile 2021, 22:49

Salve a tutti, chiedo aiuto per riparazione di auto elettrica come da titolo. Premetto che l'auto mi è stata regalata non funzionante e che è il modello del 2010. Quando mi è stata regalata, capitava in alcuni frangenti che andava per qualche minuto, ma poi a distanza di un inverno non è andata più. Ho sostituito le due batterie da 12v l'una 12ah in quanto testandole con il tester, non andavano più, ma nonostante ciò, non va né in avanti ne in retro. Quando si preme l'acceleratore, si accende la spia della batteria sul verde (che indica che la batteria è carica), ma non va. Unico segnale che potrebbe essere un indicatore di qualcosa è un tumore tipo click nella scheda elettrica (in allegato foto con evidenza del punto dove si sente il click). Suggerimenti? Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Auto elettrica gaucho superpower 24v

Messaggio da kAPKA » venerdì 30 aprile 2021, 9:12

Prendi un voltmetro e verifica se dai connettori verso i motori passa tensione. Se così è verifica se tra scheda e motori vi sono dei disgiuntori termici che magari non vanno più.
Non so se l'acceleratore ha un potenziometro o è solo un interruttore. Devi capirlo e verificare che funzioni.
Per il resto, salvo motori andati (puoi verificarli dando tensione direttamente ai motori) non c'e altro.
Purtroppo la scgeda è resinata e se fosse lei il problema il ricambio costa 80 euro.

damatob
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2021, 22:22

Re: Auto elettrica gaucho superpower 24v

Messaggio da damatob » venerdì 30 aprile 2021, 22:43

Ok farò queste verifiche nei prossimo giorni. Intanto grazie mille per la risposta tempestiva

damatob
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2021, 22:22

Re: Auto elettrica gaucho superpower 24v

Messaggio da damatob » lunedì 3 maggio 2021, 23:52

Oggi stavo facendo la prova che mi hai suggerito e ho notato che i due cavetti (uno blu e l'altro marrone) collegati al pulsante acceleratore erano collegati male con un nastro adesivo. Ho staccato i collegamenti e li ho riaccataccati alla buona, solo per fare test con il multimetro. Il risultato è stato il seguente: senza premere l'acceleratore, il multimetro segnava 25/26v, premendo l'accelerazione, il multimetro segnava zero. Inoltre il pulsante acceleratore ha tre spinotti, mentre i cavi collegati erano solo due. Essendo il pulsante accelerare posto dooo la scheda elettronica, che sia un segnale che quest'ultima sia buona? Può essere che il problema sia proprio il pulsante acceleratore? Aggiungo inoltre che ai due spinotti dei due motori, non arriva corrente. Allego foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

zorlom
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 10 maggio 2021, 11:38

Re: Auto elettrica gaucho superpower 24v

Messaggio da zorlom » lunedì 10 maggio 2021, 11:46

Buongiorno a tutti!!!Ho un gaucho xp 24v, comprato due mesi fa quindi non usato tantissimo.....da ieri non va più la retro, funziona solo la marcia avanti.....avete qualche idea di cosa possa essere successo????grazie a chi risponderà!!!

Alex_live
God
God
Messaggi: 17067
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: Auto elettrica gaucho superpower 24v

Messaggio da Alex_live » lunedì 10 maggio 2021, 20:16

Se ha 2 mesi di vita, visto che la garanzia vale 2 anni, ti conviene non toccare niente e contattare chi te la venduta per ripararla.

antorea
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 23 novembre 2022, 1:34

Re: Auto elettrica gaucho superpower 24v

Messaggio da antorea » mercoledì 23 novembre 2022, 1:43

zorlom ha scritto:
lunedì 10 maggio 2021, 11:46
Buongiorno a tutti!!!Ho un gaucho xp 24v, comprato due mesi fa quindi non usato tantissimo.....da ieri non va più la retro, funziona solo la marcia avanti.....avete qualche idea di cosa possa essere successo????grazie a chi risponderà!!!
ciao ho il tuo stesso problema sulla gaucho di mio figlio , in che modo hai risolto? che tipo di problema ha?

Rispondi

Torna a “Elettronica”