problemi collegamento inverter/elettromandrino

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
troy21
Senior
Senior
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

problemi collegamento inverter/elettromandrino

Messaggio da troy21 » venerdì 30 aprile 2021, 19:17

ciao a tutti
ho un problema di configurazione su un inverter allen bradley 1305 da 4kw 380v,precedentemente pilotava un classico motore trifase da 1.5kw ma ora vorrei pilotare un elettromandrino Elte da 2.2kw 380v..pero' anche resettandolo e inserendo i paramentri corretti il mandrino va male,tipo a scatti o non sale di giri,provando a levare la rampa sale di giri ma scalda un po e va in protezione...qualcuno ha questo inverter o mi potrebbe dare una mano?tempo fa i dati e le impostazioni me le aveva suggerite chi mi aveva venduto il tastierino su internet...

l inverter e il tastierino sono esattamente quelli in foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Delu02
Member
Member
Messaggi: 344
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: problemi collegamento inverter/elettromandrino

Messaggio da Delu02 » venerdì 30 aprile 2021, 20:04

Collegato correttamente il mandrino all’inverter? Che tipo di controllo hai abilitato? (Vettoriale, o altri?). A me succedeva una cosa simile su un parker ac10 perchè avevo sbagliato il tipo di controllo. Hai il manuale dell’inverter? (Gli do un’occhiata) :D
Come non detto :D trovato manuale su internet, gli do un occhio. https://literature.rockwellautomation.c ... _-en-p.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: problemi collegamento inverter/elettromandrino

Messaggio da troy21 » venerdì 30 aprile 2021, 23:09

Per il momento lo voglio pilotare col tastierino solo per vedere che tutto funzioni dopodiché lo collego alla scheda (rosetta) questo perché ho rifatto tutto o quasi, elettronica compreso il cablaggio, la parte della potenza e infine un po di cose di meccanica....
Il. Manuale ce lho(in italiano) ma cartaceo
Non riesco purtroppo a capire cosa c'è che non va, ormai è passato un po di tempo e non ricordo... Ho anche un toshiba ma non è così complicato.... Tu come avevi risolto?

Delu02
Member
Member
Messaggi: 344
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: problemi collegamento inverter/elettromandrino

Messaggio da Delu02 » sabato 1 maggio 2021, 8:38

Impostando il comando motore V/F. Non è poi così complicato dai :wink: , certo con tutti questi parametri si esce matti ma con un po’ di pazienza si riesce. Non mollare.

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: problemi collegamento inverter/elettromandrino

Messaggio da troy21 » sabato 1 maggio 2021, 11:05

In che sezione devo andare per impostarlo in v/f?

Delu02
Member
Member
Messaggi: 344
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: problemi collegamento inverter/elettromandrino

Messaggio da Delu02 » sabato 1 maggio 2021, 11:34

Facciamo una cosa: poiché hai resettato di fabbrica l’inverter i parametri si sono azzerati quindi variare in controllo probabilmente non basterà. Dacci anche i dati del elettromandrino che ti elenco tutti i parametri da modificare.

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: problemi collegamento inverter/elettromandrino

Messaggio da troy21 » sabato 1 maggio 2021, 11:35

Guarda le ho provate un po tutte ma non vorrei fare nemmeno danno ci manca solo quello!

Delu02
Member
Member
Messaggi: 344
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: problemi collegamento inverter/elettromandrino

Messaggio da Delu02 » sabato 1 maggio 2021, 11:52

Provare a modificare le cose a random di solito non funziona :lol: (a meno che non si è molto fortunati). L elettromandrino vedo che è un elte 400v 2.2 kw. Appena ho un po’ di tempo ti elenco i parametri corretti e vedrai che tutto funzionerà :wink:

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: problemi collegamento inverter/elettromandrino

Messaggio da troy21 » sabato 1 maggio 2021, 12:11

Beh a caso no, ho modificato quelli di base e qualche altro che ricordavo... Si l elettromandrino è un elte 2.2kw
Praticamente ho una fresa che doppia testa e prima avevo collegato l elettromandrino al toshiba entrambi da 2.2kw, e l asincrono da 1.5kw a questo inverter qui da 4kw, siccome come dicevo ho fatto tanti lavori questo è uno di quelli, prima funzionava tutto benissimo solo che volevo mettere l. Inverter più grosso sull elettromandrino e viceversa tutto qui, perché mi sembrava sprecato su un motore da 1.5kw
Se avresti modo di darmi un aiuto ti sarei molto grato perché così chiudo il cerchio sulla questione potenza ed avrei praticamente quasi finito a parte qualche impostazione su rosetta

Delu02
Member
Member
Messaggi: 344
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: problemi collegamento inverter/elettromandrino

Messaggio da Delu02 » sabato 1 maggio 2021, 12:49

Allora, inserisci questi parametri:
parameter 21= three wire
parameter 5= remote pot
parameter 7= 5
parameter 8= 5
parameter 17= 400
parameter 16= 5
parameter 19= 400
parameter 10= ramp
parameter 9= 24 volts
parameter 45 3 khz
parameter 10= ramp
parameter 143= long
prova con questi e fammi sapere (prima di inserire questi parametri effettua reset di fabbrica inverter e poi inseriscili).

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: problemi collegamento inverter/elettromandrino

Messaggio da troy21 » domenica 2 maggio 2021, 9:25

ciao
allora ho resettato l inverter e inserito i parametri
ma ho cambiato le frequenze perche il mio è 300hz non 400hz
anche la tensione base e massima come da manuale dice di mettere quello da targhetta motore cioe 380v,di default 460v
nulla non parte,si sente il sibilo ma non si avvia
rimane come da schermata in foto cioe come frequenza minima :doubt:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Delu02
Member
Member
Messaggi: 344
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: problemi collegamento inverter/elettromandrino

Messaggio da Delu02 » domenica 2 maggio 2021, 9:43

Il motore gira a 5 hz? Come comandi l’inverter ? (Su che pin hai collegato Rosetta). Da tastierino riesci ad accelerare i giri? Prova a impostare parametro 16= 50 e dimmi cosa fa (ho un sospetto di quello che accade)

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: problemi collegamento inverter/elettromandrino

Messaggio da troy21 » domenica 2 maggio 2021, 9:47

spetta ce un po di confusione....
allora
per ora rosetta è scollegata dall inverter/motore
l inverter lo sto pilotando da il tastierino in foto,questo perche vorrei prima assicurarmi che il motore giri e vada bene (dopodiche collego l inverter a rosetta)anche perche senno' avrei troppa carne al fuoco e rischio di perdermi ancora di più! :roll:
si il motore rimane come in foto a 5hz e non si riesce a salire di giri,i led dei giri se schiaccio aumentano ma non salgono

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: problemi collegamento inverter/elettromandrino

Messaggio da troy21 » domenica 2 maggio 2021, 9:53

nulla si sente sempre il sibilo come a 5hz,sale a 50hz ma non si muove e non mi fa ne salire ne scendere di giri...

Delu02
Member
Member
Messaggi: 344
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: problemi collegamento inverter/elettromandrino

Messaggio da Delu02 » domenica 2 maggio 2021, 9:57

Inserisci parametro 21 run/fwd e fammi sapere. È come se l’inverter non risponde ai comandi

Rispondi

Torna a “Elettronica”