[Aiuto] collegare motori passo passo a 6 fili

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

[Aiuto] collegare motori passo passo a 6 fili

Messaggio da stenov » lunedì 3 maggio 2021, 4:35

scrivo questo post prima di andare ad aprire il laboratorio così evito di pensarci durante il lavoro.
devo costruirmi un accrocchio che necessita di essere azionato da un motore elettrico. non avendone di misura adeguata vorrei ripiegare su dei motori passo passo recuperati da una vecchia stampante grande formato. In allegato le foto dei motori, del controller che avrei disponibile e dell'unità con cui dovrei pilotare il motore.
Senza giri di parole non ho idea di come collegarli, potreste darmi qualche indicazione?

motori con dettaglio fili:

EA4D0231-88B4-4D70-92DB-314B22A25708.JPEG
AC502DEA-6DD4-4F45-AB94-DCAC0015DBC9.JPEG
9DA87166-6A52-4D40-8F46-27E47B31DAFD.JPEG

controller:
711DS5F5wqL._AC_SL1500_.jpg

e unità di comando:
HTB1jaQHJFXXXXcKXVXXq6xXFXXX0.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: [Aiuto] collegare motori passo passo a 6 fili

Messaggio da stenov » lunedì 3 maggio 2021, 4:36

aggiungo un ultima foto, il gruppo motore/controller può essere alimentato con una tensione diversa rispetto all'unità di comando?


HTB156.VJFXXXXcwXpXXq6xXFXXXF.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: [Aiuto] collegare motori passo passo a 6 fili

Messaggio da kAPKA » lunedì 3 maggio 2021, 7:59

I motori 6 fili hanno gli avvolgimenti con un conduttore centrale. Con un ohmetro cerca le resistenze tra le coppie.
Devi trovare due coppie che hanno resistenza doppia delle altre quattro.
Esempio: (prendiamo 3 fili a caso) misuri 1ohm tra il cavo bianco e nero, 1 ohm tra nero e rosso, 2 ohm tra nero e rosso. Quest'ultimi sono i terminali dell'avvolgimento ed il bianco è il centrale. Quindi rosso e nero li colleghi al drive, il bianco lo isoli e non lo usi.
Stessa minestra per i 3 fili rimanenti.

Seconda domanda: certo. Il drive può essere alimentato per i fatti suoi.

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: [Aiuto] collegare motori passo passo a 6 fili

Messaggio da stenov » lunedì 3 maggio 2021, 19:17

I multimetri digitali da quattro soldi vanno bene per la misurazione?

Delu02
Member
Member
Messaggi: 345
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: [Aiuto] collegare motori passo passo a 6 fili

Messaggio da Delu02 » lunedì 3 maggio 2021, 20:19

Si, vanno bene, anche se ad oggi un buon multimetro su Amazon costa si e no 25€... e ti può servire per molte altre cose. :wink:

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: [Aiuto] collegare motori passo passo a 6 fili

Messaggio da stenov » lunedì 3 maggio 2021, 22:57

potresti postare un link con foto così non sbaglio? grazie

Delu02
Member
Member
Messaggi: 345
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: [Aiuto] collegare motori passo passo a 6 fili

Messaggio da Delu02 » martedì 4 maggio 2021, 7:17

Certamente: Multimetro Digitale Automatico,AoKoZo 21D 6000Conti Tester Digitale,TRMS(Dimensioni147*71*45 mm) https://www.amazon.it/dp/B085PVTTST/ref ... MNEA7BR9RA
CA85B98C-9FD7-4B40-8EE2-1BE21A3D42B0.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: [Aiuto] collegare motori passo passo a 6 fili

Messaggio da stenov » mercoledì 5 maggio 2021, 23:59

Ho ordinato ieri sera il multimetro e oggi pomeriggio me lo hanno consegnato. Ho testato le coppie di fili come suggerito ma avendo riscontrato risultati diversi da quanto preventivato ho compilato due tabelle di cui riporto i risultati qui sotto. La lettera N indica che l'ohmetro non dava nessun valore. Non avendo idea di come interpretare i dati che ho intabellato, chiedo a voi aiuto.
MOTORE1.JPG
MOTORE2.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: [Aiuto] collegare motori passo passo a 6 fili

Messaggio da MauPre75 » giovedì 6 maggio 2021, 0:39

A parte la prima riga di entrambi i motori tutti gli altri valori sono strani veramente, ti direi che il primo avvolgimento corretto è rosso e rossobianco ed isoli il nero, il secondo avvolgimento dovrebbe essere il verde e verde bianco ed isoli il bianco, corrispondente se ricordo bene con il mio asse z, anch'io ho un motore a 6 fili, non ho risposto prima perché avevi già avuto i giusti consigli.

Mi stranizza che ottieni valori differenti tra le due differenti bobine, nel senso che se tra rosso e nero hai 0.5 lo stesso dovresti avere con il bianco e verde o viceversa, cedo la parola a chi ne sa di più.

nel secondo motore l'avvolgimento bianco verde e verde bianco presenta un'anomalia, se non è un errore di trascrizione direi che ha un'impedenza fuori dal normale in eccesso, prova a scorticare un po' in più i cavi, forse c'è ossido che falsa la lettura.

Comunque qualche errore di trascrizione ci deve essere, non è possibile che tra rosso e nero nella riga orizzontale hai 0.5 e tra nero e rosso nella riga verticale hai 0.7, sono due fili ed il valore deve essere uno comunque si incroci nello schema.
Ciao

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: [Aiuto] collegare motori passo passo a 6 fili

Messaggio da stenov » giovedì 6 maggio 2021, 1:54

Non conoscendo lo strumento, quando testavo coppie incrociate invertivo i due morsetti quindi anche se i fili erano gli stessi, la condizione di prova era mutata perché erano diversi i morsetti.
Confermo nessun errore di battitura, visto che quelli erano comunque spelati da un po’ di tempo provo a tagliare ed esporre un segmento di filo nuovo.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: [Aiuto] collegare motori passo passo a 6 fili

Messaggio da Pedro » giovedì 6 maggio 2021, 2:09

coppie vincenti:

verde/bianco-verde; rosso/bianco- rosso

L'errore di misura su piccoli valori di resistenza può dipendere dalla ossidazione superficiali dei conduttori e comunque su uno strumento così è abbastanza normale che su bassi valori abbia errori, per valori di resistenza bassi si usano strumenti a 4 puntali(se si vuole essere precisi), ma è tutta un'altra storia e non ne vale la pena. Prendi le misure come indicative, non ci sarebbero multimetri da migliaia di euro se quelli da 20 euro fossero perfetti
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: [Aiuto] collegare motori passo passo a 6 fili

Messaggio da stenov » giovedì 6 maggio 2021, 3:14

Avrei dovuto farlo prima del primo test ma ero preso dalla foga di verificare, ho tagliato e rispelato i fili e la situazione si è regolarizzata pur mostrando una differenza marcata tra i due motori. A titolo di curiosità da cosa potrebbe essere causata?


motore 1b.JPG
motore2c.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: [Aiuto] collegare motori passo passo a 6 fili

Messaggio da Pedro » giovedì 6 maggio 2021, 6:43

non tutte le ciliegie sono uguali così come non tutte le saldature lo sono. Si fa presto ad avere una saldatura che non sia perfettamente ad Ohm 0, meglio dire quasi 0. Un po' più di flussante non evaporato, stagno non di buona qualità, contatti non perfettamente puliti prima della saldatura, come accaduto a te fili spellati da tempo e parzialmente ossidati, parlo dei collegamenti interni. Ma poi come detto prima è proprio da vedere l'accuratezza della misura. Dispositivi simili ma non identici? certo, ci sono componenti a tolleranza "zero", diciamo meglio prossima, e quelli con CQ peggio; ci stupiamo? Ad avere un misuratore di campo magnetico di ottima qualità pensi che darebbe anche sui magneti permanenti dei due motori la stessa lettura?
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: [Aiuto] collegare motori passo passo a 6 fili

Messaggio da kAPKA » giovedì 6 maggio 2021, 7:24

Motori vecchi. Se fai la prova con motori nuovi le differenze non sono rilevabili con strumenti tipo il tuo.
L'ohmetro leggerà identica resistenza di fase su tutti i motori.

Ti auguro che per ciò che ti serve quei motori siano ancora ok perché con i Mae recuperati ho avuto prestazioni molto modeste rispetto ad un motore nuovo anche cinesissimo.

Infine è probabile che il tuo drive sia troppo grande perché ha corrente minima impostabile di 2A quando i motori (da ciò che riesco a leggere) sono da 3A. Ma essendo vecchi è probabile che non tollerino quella corrente.
Prova e tieni controllata la temperatura.

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: [Aiuto] collegare motori passo passo a 6 fili

Messaggio da stenov » giovedì 6 maggio 2021, 11:20

@ kAPKA

il drive proviene da un set di nema42 a cui dovrebbe tornare, vorrei utilizzarlo solo come prova e rimpiazzarlo poi con uno ad hoc. Quale mi consiglieresti di prendere?
I tuoi Mae a che voltaggio li avevi alimentati? online ho trovato informazioni contrastanti anche se la ditta produttrice alimenta le nuove versioni a 60 V

grazie a tutti per le preziose indicazioni

Rispondi

Torna a “Elettronica”