Trasduttori 4-20ma

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Trasduttori 4-20ma

Messaggio da Vecchietto67 » martedì 11 maggio 2021, 7:51

Buongiorno a tutti.
Domanda molto semplice.
Devo realizzare un rilevatore di temperatura e umidità per ambiente da collegare a un plc ma non trovo nessuna tabella dove si vede la curva dei valori che lega l'umidità o la temperatura al valore in ma. Suppongo che una sonda con RH da 0 a 100% abbia 0% a 4 ma e 100% a 20ma con una retta che interpola tutti i punti intermedi, ma vorrei vedere la tabella di qualche costruttore per avere maggiori certezze.
Grazie
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Trasduttori 4-20ma

Messaggio da hellfire39 » martedì 11 maggio 2021, 8:48

Ma tu hai già un sensore specifico o stai ancora cercando il sensore?
Qualsiasi sensore industriale ha certamente il suo bel manuale con tutti i dati che ti interessano.
Comunque, in generale, la tua supposizione è corretta. L'uscita del sensore varia linearmente con la grandezza rilevata da 0 al fondo scala.
Per le temperature, spesso, si utilizzano le Pt100, con apposite schede di ingresso.

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Trasduttori 4-20ma

Messaggio da Vecchietto67 » martedì 11 maggio 2021, 9:36

Speravo in una tua risposta sempre puntuale e precisa.
No non ho ancora il sensore. Per praticità prenderei un combinato (umidità e temperatura nello stesso astuccio).
Se ne hai uno da consigliare ben venga. Ho scaricato qualche manuale di quelli commerciali più conosciuti ma di curve nessuna traccia.
Di PT100 abbinati al sensore di umidità non ne ho trovati. Generalmente sono PTC ma li eviterei come la morte visto che non sono lineari.
La soluzione migliore sarebbe trovare uno di quelli che già integrano l'Ethernet e la funzione Web ma tutti quelli che ho interpellato non mi hanno risposto a parte un costruttore tedesco con prezzi a partire da 1500 eurini (un tantino troppi visto che mi servono due stazioni di misura).
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Trasduttori 4-20ma

Messaggio da Pedro » martedì 11 maggio 2021, 10:07

te lo vuoi costruire o bello che fatto?

qui c'è un progetto interessante con arduino e uscita ethernet

https://www.faureragani.it/iot/temphuma ... rduino.asp

se vuoi solo un sensore, è lo stesso che viene usato sul progetto qui c'è il suo datasheet con le tabelle

https://docs.rs-online.com/08d4/0900766b81510197.pdf
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Trasduttori 4-20ma

Messaggio da hellfire39 » martedì 11 maggio 2021, 10:16

Di solito, ai plc interessano le grandezze fisiche associate ai propri compiti (più raramente dati ambientali). E trovi sensori separati per ogni grandezza.
Ovviamente, se vai sul mercato professionale, i prezzi non sono quelli di aliexpress.

Di quale plc stiamo parlando?

A casa, per divertimento, utilizzo Arduino (Nano 33 IOT) per recuperare informazioni da un sensore Bosch BME280. Il sensore è interessante in quanto accurato, veloce e fornisce temperatura, umidità relativa e pressione atmosferica. Comunica in SPI.
Arduino poi invia periodicamente i dati ad un server via ethernet con protocollo MQTT.
Non si tratta di un oggetto industriale. Va benone per casa, un po' meno per un PLC.

@Pedro
Gestire l'ethernet con un PLC è sicuramente più indigesto che acquisire grandezze in tensione/corrente.

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Trasduttori 4-20ma

Messaggio da Vecchietto67 » martedì 11 maggio 2021, 10:44

Allora specifico meglio.
Il mio capo vuole visualizzare su un monitor a muro i valori di temperatura e umidità interna ed esterna al laboratorio. Questi valori gli servono per valutare dinamicamente la % di lievito e acqua per gli impasti che produce.

Ovviamente potrebbe prendere un sistema industriale ma visto che gli hanno sparato una cifretta non proprio interessante mi ha chiesto se sono in grado di realizzarlo.
Io non sono un programmatore o un elettronico ma visto che mi cimento in applicazioni basate sul modesto Logo 8 della Siem****s e considerando che questo oggettino accetta in ingresso segnali in tensione/corrente e PT100 ed è in grado di generare interfacce Web, prima di dirgli che non sono capace, volevo studiare la fattibilità. Al momento il programma direi che è il limite minore. Volevo andare a colpo quasi sicuro senza sbagliare l'interpretazione dei segnali dei sensori
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Trasduttori 4-20ma

Messaggio da hellfire39 » martedì 11 maggio 2021, 11:03

In questo caso Arduino e il sensore BME280 (per cui, ovviamente ;-) esistono già librerie belle e pronte) è l'ideale.
L'Arduino NANO 33 IOT ha già il WiFi a bordo, volendo può generare direttamente lui pagine web, senza aggiungere altre cose come ho fatto io (vedi immagine allegata).

Quindi puoi:
- generare direttamente pagine web con i valori attuali
- utilizzare un server per visualizzare e memorizzare i dati (raspberryPi)

Per questa seconda soluzione, ci sono dei bei tutorial che ti guidano all'istallazione di tutto il necessario.
Le ultime versioni, basate su docker, semplificano enormemente l'installazione (vedi IOTStack, https://sensorsiot.github.io/IOTstack/Getting-Started/)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Trasduttori 4-20ma

Messaggio da Pedro » martedì 11 maggio 2021, 20:09

e un aggeggio già bello che fatto?

https://www.amazon.it/gp/product/B07JHJ ... =pd_gw_unk
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Trasduttori 4-20ma

Messaggio da hellfire39 » martedì 11 maggio 2021, 20:57

Ancora meglio!
Ma vuoi mettere il divertimento? :D

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Trasduttori 4-20ma

Messaggio da Pedro » martedì 11 maggio 2021, 22:22

certo che si, io me lo farei da solo, e anche tu l'hai fatto, ma ho postato un link con tutto quello che serviva, schemi e listati senza dover programmare nulla in più, con connessione ethernet che dal primo messaggio sembrava utile ma non andava bene, più di così non so. SI chiedono le curve di risposta per i PT100 e allora cosa si vuole fare, programmarlo, costruirlo o che? Tra l'altro le PT100 per le temperature basse, cioè ambientali e comunque sotto i 100 gradi centigradi, non sono proprio il massimo da gestire, si usano le NTC e le curve ci sono tanto è che per le stampanti 3d si usano. Insomma, cosa si vuole fare/ottenere?
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Trasduttori 4-20ma

Messaggio da maufedro » martedì 11 maggio 2021, 22:39

In realtà la pt100 è la sonda di temperatura più precisa e lineare
Ha una resistenza di 100 ohm a 0 gradi Celsius e una variazione di 0,3851Ω/℃
Campo di lavoro max da +200 a 400 ℃
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Trasduttori 4-20ma

Messaggio da Pedro » martedì 11 maggio 2021, 22:56

e chi ha asserito il contrario, ho detto solo che per range ristretti di temperatura, come la variazione ambientale, richiede accorgimenti per il circuito elettronico da metterci. Siccome chi ha aperto il post ha detto, parole sue, di non essere ne elettronico ne programmatore ho scritto, appunto, che non è facile da interfacciare. Poi se si compera tutto fatto va bene, allora a che diavolo servono le curve non lo so
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Trasduttori 4-20ma

Messaggio da Vecchietto67 » mercoledì 12 maggio 2021, 6:18

Rispondo a tutti.
Se fosse per il mio uso personale sarebbe sicuramente divertente seguire i progetti da voi proposti magari personalizzandoli come ha fatto Hellfire.
Purtroppo devo fare un aggeggio che qualsiasi tecnico con un minimo di conoscenza di impiantistica industriale possa eventualmete riparare (sostituire i componenti che devono essere facilemente reperibili sul mercato dei componenti industriali). Diventa difficile spiegare a un programmatore di PLC come si usa arduino.
La soluzione che vorrei utilizzare si avvicina a questa
https://www.automation24.it/sensore-di- ... arft-m-i-s

L'eventuale programma per plc che realizzo devo lasciarlo in eredità all'azienda per consentire a chiunque di modificarlo o caricarlo su altri PLC.
Per questo motivo chiedevo se qualcuno disponeva delle tabelle.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Trasduttori 4-20ma

Messaggio da Pedro » mercoledì 12 maggio 2021, 6:44

se scarichi il suo pdf

https://media.automation24.com/datashee ... _de_en.pdf

vedi che settando gli switch da 1 a 6 riesci ad avere una misura, nel range selezionato, da 4 a 20 mA, leggi anche nel datasheet la tolleranza sul F.S.

Ps: se postavi subito il link del dispositivo facevamo prima
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Trasduttori 4-20ma

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 12 maggio 2021, 7:58

@Pedro
a proposito di Pt100, tieni conto che ha parlato di interfacciamento al plc. I plc hanno analogici di ingrsso appositi per acquisire Pt100.

Per quanto riguarda i PLC, non sono un amante dei Logo, li considero giocattoli. È vero che qui l'applicazione è banale, ma non riesco a vincere la repulsione per quei giocattoli.
Ps: se postavi subito il link del dispositivo facevamo prima
Concordo

Rispondi

Torna a “Elettronica”