Surriscaldamento servomotore ac

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Surriscaldamento servomotore ac

Messaggio da troy21 » martedì 11 maggio 2021, 23:15

Ciao a tutti
Sto finendo di aggiornare la mia fresa
Nell asse Z(bancale mobile) ho montato un servomotore ac da 750w con elettrofreno,il bancale è un po pesante parliamo di 141kg escluso di tavola che pesa 118kg ho notato che quando l accendo stando fermo dopo qualche minuto inizia a scaldare, a differenza degli altri assi (motori tutti uguali)
È normale? È dovuto al peso o cosa??
Tutti e 3 i motori hanno le stese impostazioni passi e quanto altro

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Surriscaldamento servomotore ac

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 12 maggio 2021, 8:02

Poche informazioni non permettono di darti una risposta accurata.

In generale, ma non so se è il tuo caso, se l'asse Z non è compensato ed è in coppia (nel senso che lavora il motore e non il freno) è ovvio che scaldi perché deve generare la coppia necessaria a compensare la gravità.

Coppia = corrente = calore!

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: Surriscaldamento servomotore ac

Messaggio da troy21 » mercoledì 12 maggio 2021, 10:22

si non e compensato perche non posso mettere un contrappeso infatti si sente che è (in forza)
pero' che scaldi dopo poco?
avevo un nema 42 passo passo che non scaldava cosi,anzi quasi nulla
come posso risolvere?una ventola credo che farebbe poco...

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Surriscaldamento servomotore ac

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 12 maggio 2021, 10:42

Io vedo sempre troppa preoccupazione sul fatto che i motori scaldino. È normale (fino ad un certo punto).
E la mano non è un termometro.
Bisogna misurare la temperatura per avere un riscontro oggettivo e capire se il riscaldamento è pericoloso o meno.


Nota: lo stepper è un motore differente.
Prova a mettere su un tavolo lo stepper e il servo ac e prova a girare l'albero. Noti differenze nella coppia resistente?

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: Surriscaldamento servomotore ac

Messaggio da troy21 » mercoledì 12 maggio 2021, 12:43

allora sto facendo una prova montando una classica ventola da 80mm 12v tenendo la temperatura sotto controllo con un termolaser e dopo 30 min. la temperatura è fissa a 29c° considerando che da me ci sono 22c°
quindi lievemente tiepido,pero' mi capita (freno sganciato)che quando do' corrente il motore a volte non ce la fa' e tende a scendere..inteso non ce la fa in quell istante che do tensione,perche a muoverlo lo muove come niente...il problema è anche che devo montare ancora la tavola che sono altri 120kg!
il motore è collegato con la vite tramite cinghia e pulegge 20/40,mi hanno consigliato di avere una riduzione 5:1 o anche 10:1 che equivale a mettere una puleggia di 100 denti! :oops: ovvero 160mm molto grande ed avrei problemi di ingombri oppure montare un riduttore epicicloidale
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Surriscaldamento servomotore ac

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 12 maggio 2021, 13:34

Sai che esistono anche i riduttori epicicloidali?
In automazione, di solito, si fa così. Se ti serve una riduzione si parte del riduttore sul motore e poi si montano le pulegge.

Ma due calcoli li avevi fatti o il motore lo avevi scelto a sentimento?

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2371
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Surriscaldamento servomotore ac

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 12 maggio 2021, 13:36

Se vedo bene hai la puleggia grande sul motore e piccola sulla vite, così facendo non è in riduzione dei giri na moltiplica, forse la foto mi inganna?

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: Surriscaldamento servomotore ac

Messaggio da troy21 » mercoledì 12 maggio 2021, 13:43

@hellfire 39
si li conosco i riduttori
avevo calcolato solo motore e coppia....
@manupre75
si esatto avevo moltiplicato perche avevo un passo passo prima e mi serviva piu spinta
ora cambiando motore per sto problema devo ridurre,devo vedere se ci sto come spazi a invertire le pulegge ,purtroppo lo spazio è risicato senno devo mettere il riduttore meccanico

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2371
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Surriscaldamento servomotore ac

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 12 maggio 2021, 13:50

Se il problema spazio lo hai lato vite lasci quella puleggia e cambi solo la puleggia del motore con una uguale a quella della vite per ottenere un rapporto 1:1, perdi velocità e ridai forza al motore, risolvendo o almeno riducendo il surriscaldamento.

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: Surriscaldamento servomotore ac

Messaggio da troy21 » mercoledì 12 maggio 2021, 13:58

ora sto provando a invertire le pulegge e vedere se ci sto con gli spazi,non riuscendo passero' a riduzione 1:1 ultima spiaggia riduttore meccanico

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Surriscaldamento servomotore ac

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 12 maggio 2021, 15:08

troy21 ha scritto:
mercoledì 12 maggio 2021, 10:22
si non e compensato perche non posso mettere un contrappeso
Bhè, per compensare non è necessario mettere un contrappeso, si potrebbe anche prevedere un pistone pneumatico puntato tra basamento e tavola... :wink:
Per il resto credo che il consiglio di Helfire39 di "fermarsi a fare 2 conti" potrebbe ridurti parecchi grattacapi e perdite di tempo... :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: Surriscaldamento servomotore ac

Messaggio da troy21 » lunedì 17 maggio 2021, 0:24

Allora, ho praticamente risolto ho ridotto invertendo senza pochi problemi le pulegge, visto il poco spazio, quindi motore 20 vite 40denti
Quando ho tempo e voglia farò rapporto 1:1 con pulegge da 20.. ce già stato un netto miglioramento visto che non scalda più, sempre facendo prove statiche in trazione
Una persona poi che realizza macchinari industriali mi ha consigliato di abbassare il voltaggio del freno perché è appunto lui che scalda, testarlo fino a quando stacca e dopodiché alzare la tensione di 1/1.5 volt e devo dire che ho trovato giovamento, come tensione di disinnesco siamo sui 18/19v +1-1.5v da aggiungere
A breve monto la pesante tavola e vedo che succede

Rispondi

Torna a “Elettronica”