l'asciugatrice si e' rotta

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
lucapasque
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 9 luglio 2021, 18:22

l'asciugatrice si e' rotta

Messaggio da lucapasque » domenica 11 luglio 2021, 18:17

Ciao a tutti, ragazzi. Ho un grande problema con la mia asciugatrice (ho modello di candy). Improvvisamente (come accade di solito) si è verificato un guasto nell'asciugatrice, ovvero... All'accensione in qualsiasi modalità, dopo 15-20 minuti la macchina si spegne con segnali acustici di emergenza e l'indicazione "serbatoio raccolta condensa troppo pieno". Si scopre che non c'e condensa nella cuvetta. Avanti... sperimentando. Accendo la macchina dopo un arresto di emergenza. Si accende, poi subito in pausa. La macchina si ferma e sento il rumore di una pompa in funzione e l'iniezione di acqua nel contenitore. Dopo 3-4 minuti termina questa "mungitura automatica" - una porzione di acqua essiccata dal lino e nella cuvetta. E cosi puoi asciugare completamente il bucato se fai tutto in cerchio. Ma questo non e' giusto. Cioe, non c'e il pompaggio automatico dell'acqua. Sensore? La garanzia di un anno e' scaduta come un mese fa. Quale professionista senza scopo di lucro puo' fornire consulenza?

raunarde
Junior
Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: sabato 25 settembre 2010, 21:46
Località: varese

Re: l'asciugatrice si e' rotta

Messaggio da raunarde » domenica 11 luglio 2021, 20:10

a spanne, io inizierei a smontare la pompa per vedere che la lanuggine non abbia intasato tutto, poi smonterei la parte in basso togliendo anche il cestello e darei una bella lavata al condensatore, si intasano sempre con pulviscolo, se è una Candy difficilmente ha il filtro autopulente, ma in ogni caso ogni 2 anni sarebbe da dargli una pulitina.
dopo prova a rimontare tutto e verifica se funziona.
Una foto ben dettagliata della scheda elettronica potrebbe essere utile, se verifichi dai lampeggi potrebbe darti anche il codice di errore.


dunque se non vado errato Candy usa le stesse schede delle AEG, al massimo prova a cercare sui vari forum se ci sono problemi simili.

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: l'asciugatrice si e' rotta

Messaggio da kAPKA » lunedì 12 luglio 2021, 1:22

Avevo una whirpool (a pompa di calore tra l'altro) con stesso problema.
Errore serbatoio pieno ma era vuoto.
Il galleggiante che doveva far partire la pompa funzionava regolarmente come la pompa.
Le ho provate tutte ed alla fine ero arrivato alla conclusione che probabilmente era la scheda.
A mio avviso è obsolescenza programmata...

raunarde
Junior
Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: sabato 25 settembre 2010, 21:46
Località: varese

Re: l'asciugatrice si e' rotta

Messaggio da raunarde » lunedì 12 luglio 2021, 18:59

io con la mia whirlpool ho oramai fatto di tutto, la smonto 1 volta all'anno per pulirla a fondo sul condensatore, ho già riparato 3 volte il sensore di umidità del 6° senso è un integrato SMD presente sulla scheda che per toglierlo serve il saldatore ad aria calda (comprato apposta). poi una volta si è bruciata la scheda e non ho capito da dove derivasse il problema.


ora quando mi vede l'asciugatrice mi si smonta da sola.

anche la lavatrice Whirlpool ereditata da un amico per cuscinetti rumorosi sostituiti(un bel lavoro, va tagliato il guscio del cestello in PVC saldato ad ultrasuoni) e poi scheda che si brucia, è il chip centrale che non funziona, dovuto cambiare con una scheda usata.

Diciamo che whirlpool lascia un po' desiderare sulla parte elettronica.

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: l'asciugatrice si e' rotta

Messaggio da kAPKA » lunedì 12 luglio 2021, 21:26

Quando l'ho aperta sono restato male da quanto economica è. Asciugatrice pagata comunque sui 700 euro nel 2014 e usata molto poco.
Ho preso una Miele (la più economica) e devo dire che la differenza si nota eccome. Mia moglie è contenta. Intanto molto (ma molto) più silenziosa. Asciugature più veloci e più asciutte.
Speriamo duri di più della whirpool.

Delu02
Member
Member
Messaggi: 345
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: l'asciugatrice si e' rotta

Messaggio da Delu02 » martedì 13 luglio 2021, 20:25

Diciamo che whirlpool lascia un po' desiderare sulla parte elettronica.
Direi proprio di sì :D , soprattutto sulla lavastoviglie del mio amico, aperta 5 volte per errori strani, prima il sensore owi, poi la scheda (sostituto relè riscaldatore) e molte altre… Tornando in tema, direi di controllare sensore condensa, scheda madre (richiede un minimo di conoscenza elettronica, e soprattutto FARE QUALSIASI INTERVENTO A CORRENTE STACCATA!).

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: l'asciugatrice si e' rotta

Messaggio da stenov » martedì 13 luglio 2021, 23:47

Vanno sempre puliti tutti i filtri dell’asciugatrice, in genere ne hanno uno sul suo viaggio dell’aria è un altro sul passaggio dell’acqua.
Io vivo da solo e non potrei vivere senza asciugatrice, I cinesi producono tutte le schede di ricambio, quando la mia è stata fulminata l’ho portata in un centro e con 70 € me l’hanno messa a nuovo

Rispondi

Torna a “Elettronica”