Scaricatore sovratensioni

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Scaricatore sovratensioni

Messaggio da Vecchietto67 » venerdì 16 luglio 2021, 11:11

Eccomi con l'ennesimo borsone di aggeggi elettronici da buttare.
Questa mattina solito temporale estivo con fulmini e interruzioni di energia elettrica.
Guarda caso intervengono le protezioni installate dalla vecchia ENEL e guarda caso mi ritrovo con alcuni aggeggi elettronici fritti.
Mi metto quindi alla ricerca in rete di un protettore per sovratensioni e fulmini e inizia il caos.
Senza troppo andare sulla teoria mi serve il modello di qualche protezione che qualcuno di voi ha installato in casa e ha ottenuto ottimi risultati.
Sono in una zona di aperta campagna con linee elettriche aeree e quindi fortemente interessate dai fulmini.
Per evitare pubblicità gratuita mi potete mandare un messaggio privato con marche e modelli.

Grazie a tutti
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

raunarde
Junior
Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: sabato 25 settembre 2010, 21:46
Località: varese

Re: Scaricatore sovratensioni

Messaggio da raunarde » venerdì 16 luglio 2021, 16:26

ciao, penso che possa interessare a tutti, io tempo fa prima che interrassero la linea della bassa tensione del paese ero soggetto a scariche che rischiavano di danneggiare tutto, avevo risolto con protezioni per sovratensioni della Saiet e della Trucco (erano fatte per centrali telefoniche) mai avuto problemi.
ora sono 20 anni che non le uso più, non so nemmeno se ci siano ancora.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Scaricatore sovratensioni

Messaggio da Pedro » venerdì 16 luglio 2021, 17:07

la serie finder 7p, vari modelli per varie esigenze e si trovano dappertutto. Domanda cruciale: hai una buona terra? senza anche gli scaricatori dove scaricano? io a casa al mare ho messo in ogni scatola di derivazione di ogni stanza questi:

https://it.rs-online.com/web/p/soppress ... lsrc=aw.ds

e da allora mai avuto problemi con i temporali, prima buttai cordless, tv, videoregistratori, modem e quanto altro. Ma prima misi un ottimo sistema di terra
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Scaricatore sovratensioni

Messaggio da Vecchietto67 » venerdì 16 luglio 2021, 19:20

Mettere gli scaricatori dentro alle prese è impensabile considerando che si tratta di un impianto elettrico di 55 anni con scatoline microscopiche piene di fili. Personalmente non amo Finder ma se il prodotto è valido mi adeguo. Faccio qualche ricerca in attesa di altri consigli
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Scaricatore sovratensioni

Messaggio da Pedro » venerdì 16 luglio 2021, 20:09

impianto vecchio e quindi immagino comunque senza terra distribuita sulle prese. Quindi di quale marca vuoi su barra din se ti arriva la terra almeno sul quadro se no nisba

un ticino? che si trovano dappertutto

https://www.leroymerlin.it/catalogo/sca ... LoQAvD_BwE

abb?

https://www.amazon.it/ABB-SCARICATORE-S ... 172&sr=8-4
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Scaricatore sovratensioni

Messaggio da Vecchietto67 » venerdì 16 luglio 2021, 20:54

La mia idea è di metterlo subito prima o dopo il differenziale posto dopo il contattore ENEL. Per la terra penso di mettere un palo nuovo perchè non mi fido di quello messo a suo tempo. Ho visto curiosando in rete che esitono tre tipologie di protezione. Per uso in città, per uso in posti isolati e per uso in luoghi ad alto rischio temporali. Ovviamente il prezzo cambia molto (si parla di 300 euri circa).
Io sono orientato per la tipologia posti isolati ma su Finder non ho trovato specifiche in merito.
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Scaricatore sovratensioni

Messaggio da Vecchietto67 » mercoledì 21 luglio 2021, 8:50

Alla fine dopo ricerche e confronti ne ho preso uno della ABB. Speriamo sia valido altrimenti l'isola ecologica mi multa per eccesso di consegna di dispositivi RAEE
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Scaricatore sovratensioni

Messaggio da stenov » mercoledì 21 luglio 2021, 10:55

a protezione dell'officina ho montato delle scatole a fusibili, li ho cambiati un paio di volte e non ho mai avuto problemi, per il resto della casa invece utilizzo un'assicurazione con 30k€ di copertura da scariche elettriche. in genere da me i fulmini scendono dall'antenna, fondono il televisore e da li passano nel resto dell'impianto. adesso ho la parabola satellitare e quella è meno soggetta alle scariche atmosferiche.

Rispondi

Torna a “Elettronica”