Accensione spia della batteria e dello stop sull'auto

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
Avatar utente
gio_46
Senior
Senior
Messaggi: 1218
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 19:45
Località: SIENA

Accensione spia della batteria e dello stop sull'auto

Messaggio da gio_46 » mercoledì 28 luglio 2021, 10:23

Auto: Scenic prima serie anno 2001. Le suddette spie si accendono a momenti e poi per tanto tempo non si vedono più. L'anno scorso mi faceva uguale e il meccanico mi cambiò l'alternatore... ma evidentemente non dipendeva da quello.
Preciso che la batteria è a posto e così pure l'alternatore è un orologio svizzero.
Mi chiedo se potrebbe dipendere dal regolatore/raddrizzatore di tensione... però qui non si vede niente perché dice sia integrato dentro l'alternatore. Quindi, visto che l'alternatore è nuovo, dovrebbe essere nuovo pure il regolatore integrato.
L'ultima volta accettai di cambiare l'alternatore, ma ora non lo tocco. Tanto più che adesso il problema sembra rientrato e magari le spie mi si riaccenderanno chi sa quando.
Comunque è snervante non capire i perché di questi allarmi. Poi anche il sapere che si possono accendere e restare fisse non da una bella sicurezza.
Poi ora sono al mare e per tornare a casa devo fare 100km, quindi mi/vi chiedo: qualora l'alternatore mi abbandonasse del tutto, la batteria da sola ce la farà a reggere per 100km? Poi è chiaro che non devo accendere ne luci, ne aria condizionata, ne altre utenze elettriche. In pratica deve solo alimentare le candele.
Che ne dite? Esperienze in merito?
Grazie

torn24
God
God
Messaggi: 5046
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Accensione spia della batteria e dello stop sull'auto

Messaggio da torn24 » mercoledì 28 luglio 2021, 11:49

Non sono un elettronico, ma posso consigliarti se non lo hai già fatto, di andare da un meccanico "specifico" per la tua casa costruttrice.
Un normale meccanico usa sistemi di diagnostica standard, un meccanico di una determinata casa utilizza sistemi specifici che danno più informazioni,
e spesso trovano il problema. Poi pui dire che batteria e alternatore sono nuovi e non intendi cambiarli.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Accensione spia della batteria e dello stop sull'auto

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 28 luglio 2021, 12:06

Stesso consiglio.
Almeno che abbia lo strumento per leggere la diagnostica della centralina.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Accensione spia della batteria e dello stop sull'auto

Messaggio da Pedro » mercoledì 28 luglio 2021, 15:31

cavi della batteria nel bagagliaio se non vuoi partire a spinta, altrimenti uno dei tanti starter che li trovo comodissimi, li ho sia in auto che nello scooter, che non parte a spinta manco se lo picchi di brutto casomai la batteria sia giù
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
gio_46
Senior
Senior
Messaggi: 1218
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 19:45
Località: SIENA

Re: Accensione spia della batteria e dello stop sull'auto

Messaggio da gio_46 » mercoledì 28 luglio 2021, 20:05

Per esperienza posso dire che di tutti i problemi che nel tempo mi sono capitati a quest'auto non c'è stata una sola volta che me l'abbiano risolti con l'autodiagnosi. Eppure l'ho sempre portata dal concessionario. Poi anche se la centralina avesse memorizzato l'accensione delle spie mi servirebbe a poco, perché quella è una cosa che so già. Diverso sarebbe se oltre all'anomalia ci indicasse anche la causa... ma sembra non sia così. Sennò sarebbe troppo bello.
Comunque, se l'alternatore non caricasse, potrebbe dipendere o dall'alternatore stesso o dalla cinghia rotta. Ora, visto che la cinghia è integra e l'alternatore è nuovo, cos'è l'unica cosa che ci resta da pensare se non ad un problema meccanico ai cablaggi fra alternatore e batteria? Difatti questi hanno più di venti anni e, anche se visivamente sembra tutto a posto, chi ci dice che all'interno di un corrugato, ò nello stesso connettore che va all'alternatore, c'è un falso contatto? E, difatti, anche l'OBD di bordo come può fare a capirlo se c'è un falso contatto?

A proposito di falsi contatti mi ricordo che l'ultima volta che l'auto aveva problemi al sensore dei giri del motore e, dopo che alla concessionaria mi avevano detto che era tutto a posto, partii per un viaggio da Siena a Verona e per la strada l'auto mi si fermò diverse volte. Poi bastava che facessi smuovere a spinta l'auto di mezzo metro e la potevo riaccendere normalmente. Quella volta trovai a Verona una concessionaria che quasi all'ora di chiusura riuscì a risolvermi il problema.
Difatti non era il sensore in se, ma il cavo di cablaggio difettoso. Quindi me lo sfilarono tutto e ce lo misero nuovo.
Da allora mai più nessun problema. E quella volta non c'erano state mai spie di segnalazione accese.
Ora come si spiega che ad una concessionaria con l'OBD non fosse riuscita a fare niente, mentre l'altra capì esattamente la causa del problema e in tempo di 1 ora aveva rimesso a posto l'auto?
Io penso che capito quale sensore era in avaria a capire che dipendeva dal cavo il passo era breve... però di certo il merito non fu l'OBD ma il cervello di quelli che ci misero le mani.
Ecco, io credo che anche questa volta sia esattamente la stessa cosa... e l'unico sistema per risolverlo sia cambiare tutti i cablaggi. Del resto anche la prova di tirare i fili non è molto consigliabile, soprattutto quando siamo in strada... difatti se c'è una interruzione in un cavo, quella potrebbe essere la volta che si stacca del tutto e allora a quel punto abbiamo si scoperto che il male era lì, ma siamo anche rimasti per la strada.
Quindi la prova sarebbe bene la facessero loro in officina e al limite cambiare i cavi a prescindere. Difatti l'anno scorso
il meccanico che mi cambiò l'alternatore (a caso), se avesse cambiato prima i cavi, avrebbe fatto meglio e io non avrei buttato 500€.

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 698
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Accensione spia della batteria e dello stop sull'auto

Messaggio da maufedro » mercoledì 28 luglio 2021, 21:02

Se i cavi sono serrati bene, il problema può essere sui fusibili, se sono ossidati possono dare falsi contatti. Oltre ai cavi del positivo e negativo c' è il cavo del D+ . Non ci sono altre connessioni
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Avatar utente
gio_46
Senior
Senior
Messaggi: 1218
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 19:45
Località: SIENA

Re: Accensione spia della batteria e dello stop sull'auto

Messaggio da gio_46 » giovedì 29 luglio 2021, 0:20

Quale/dove sarebbe questo cavo D+ ?
Comunque stasera le spie si sono riaccese: 2 secondi accese e 3 secondi spente. Praticamente lampeggianti e non si sono più spente. Ora mi chiedo: se è un falso contatto, le spie immagino che lampeggiano per avvisare dell'anomalia e presumo che si spengano solo dopo che il falso contatto è sparito... giusto? Però, se fosse così, allora sarebbe come se l'alternatore non caricasse affatto, e allora perché non rimangono accese fisse?

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Accensione spia della batteria e dello stop sull'auto

Messaggio da hellfire39 » giovedì 29 luglio 2021, 7:39

Le spie sono gestite da un micro. E' possibile che il micro dia dei significati diversi a lampeggi diversi.

P.S. esistono tipologie diverse di alternatori con connettori e connessioni differenti. Non sono tutte uguali. Non so se maufredo si riferisse specificatamente al tuo modello, ma la sua affermazione è un po' troppo perentoria.

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 698
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Accensione spia della batteria e dello stop sull'auto

Messaggio da maufedro » giovedì 29 luglio 2021, 16:01

Il D+ è l'eccitazione dell'alternatore che quando parte la carica diventa negativo e di conseguenza si spegne la spia, questo è il funzionamento in generale. Eventuale elettronica che gestisce la spia non influisce sull'altenatore.
Comunque per verificare se l'alternatore carica, e sufficiente un tester, se la tensione della batteria sale quando il motore è in moto rl problema non è l'alternatore, se non sale controlla i fusibili e che non ci sia qualche cavo allentato. Inoltre verifica che non siano ossidativo i poli della batteria
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Accensione spia della batteria e dello stop sull'auto

Messaggio da hellfire39 » giovedì 29 luglio 2021, 17:42

Mi sa che generalizzi troppo

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Accensione spia della batteria e dello stop sull'auto

Messaggio da Pedro » giovedì 29 luglio 2021, 18:17

oltre l'alternatore ci deve essere un regolatore, se già non compreso nell'alternatore, che stacca quando la tensione sale troppo, magari si è sfasciato e stacca a capocchia
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Accensione spia della batteria e dello stop sull'auto

Messaggio da hellfire39 » giovedì 29 luglio 2021, 20:53

Sulle macchine moderne gli alternatori sono "intelligenti" e "fanno cose" da soli.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Accensione spia della batteria e dello stop sull'auto

Messaggio da hellfire39 » venerdì 30 luglio 2021, 9:03

@maufredo

Mi sono riguardato le specifiche di un banco per gli alternatori che facemmo una decina di anni fa.
Come dicevo, oltre agli alternatori standard, quelli con il contatto D+, il banco gestiva almeno altre tre interfacce:
- PCM
- LIN
- BSS

https://www.testmyalternator.com/en/new ... nical.html

Oggiogiorno le cose sono sempre più complicate e le affermazioni perentorie come questa
Oltre ai cavi del positivo e negativo c' è il cavo del D+ . Non ci sono altre connessioni
tendono ad essere sempre sbagliate. Come in questo caso.

(Sempre che non si sappia per certo il tipo di alternatore montato sulla macchina in oggetto! Nel qual caso però, andrebbe detto chiaramente, altrimenti passa il concetto sbagliato che esista solo l'alternatore con il contatto D+)

Avatar utente
gio_46
Senior
Senior
Messaggi: 1218
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 19:45
Località: SIENA

Re: Accensione spia della batteria e dello stop sull'auto

Messaggio da gio_46 » sabato 31 luglio 2021, 16:22

Aggiornamento.
Ora sono al mare e, quindi, ho provato a portare l'auto nella più vicina officina Renault. Prima gli avevo telefonato e appena arrivo lì vedo arrivare il capofficina con un tester: lo attacca alla batteria e mi dice di accendere il motore: 14,3V. Quindi mi dice si spegnere il motore e controlla la batteria: 12,3V. Mi dice qui è tutto a posto... e ci credo... in quel momento le spie erano spente. Al che gli chiedo perché non usasse l'OBD e (come già mi aspettavo) mi risponde che per l'alternatore l'unico strumento è il tester. Dopo saputo che l'alternatore era nuovo mi dice di riportarla da chi me l'aveva montato e stop.
Ora però, nel frattempo, alcune cose sono maturate: mi sono accorto che l'accensione delle spie è apparsa in concomitanza con una avaria alla pompetta dello schizzetto anteriore: da un paio di settimane mi ero accorto che gli schizzetti anteriori avevano pochissima pressione, dopo poche spruzzate la vaschetta si svuotava e sotto la ruota dx c'era la pozza.
Questo mi ha fatto pensare che le due cose insieme non potevano essere solo una coincidenza... e da allora ho smesso di usare gli schizzetti e di riempire la vaschetta. Avevo fatto presente il fenomeno al capofficina Renault il quale mi disse che la pompa dello schizzetto non ci poteva entrare assolutamente nulla. Non è che mi volli mettere a discutere e me ne andai ringraziando dell'"aiuto".
Ora sta di fatto che, da quando non uso più schizzetto e riempito la vaschetta, le spie non si sono più accese. Sarà una coincidenza anche questa? Una può essere, ma due è improbabile.
Allora, come sia la dinamica della cosa non so dirlo, però si può ipotizzare che si sia rotto il tubetto (o il portatubo) che dalla pompetta va agli spruzzatori del parabrezza e il liquido si disperde nel passaruota dove c'è la vaschetta. Poi da li
ci sta che entra nel vano motore e va a bagnare, o direttamente il sotto dell'alternatore o un cavo difettoso, che poi va in dispersione e fa accendere le spie.
Per adesso i risultati del non usare lo schizzetto, confermerebbero la teoria che l'accensione delle spie è direttamente collegata al malfunzionamento dello schizzetto. Ormai vo verso il terzo giorno che non uso più la pompetta lavavetro e le spie non si sono più accese.
Domani torno a casa e sono proprio curioso di vedere che è successo alla pompa e come faceva l'acqua a entrare nel motore.
A questo proposito approfitto per chiedere a chi lo sa, come si fa a smontare il parafango in plastica della Scenic prima serie del 2001.
Comunque vi terrò aggiornati sugli sviluppi.

Avatar utente
gio_46
Senior
Senior
Messaggi: 1218
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 19:45
Località: SIENA

Re: Accensione spia della batteria e dello stop sull'auto

Messaggio da gio_46 » mercoledì 4 agosto 2021, 0:41

Conclusioni.
Alla fine, dopo aver smontato passaruota, parafango e paraurti ce l'ho fatta a trovare la vaschetta. Come previsto era il tubetto degli schizzetti anteriori rotto sul portagomma della pompa. Prima di fare la riparazione ho voluto fare un'ultima prova degli schizzetti: veniva giù una cascata e bagnava tutti i cavi e connettori all'interno del passaruota; però l'alternatore in effetti non ci poteva entrare niente.
Comunque la centralina ha fatto il suo dovere: ha sentito questa anomalia all'impianto elettrico e ha acceso la spia della batteria e dello stop per dirci che era il caso di portare subito l'auto in officina.
Per il resto ho tagliato la parte rovinata del tubetto, l'ho reinserito sul portagomma e poi l'ho protetto con della guaina termorestringente.
Ora è tutto ok, l'acqua non bagna più i cavi e le spie non si accendono più.
Grazi e a tutti del supporto.

Rispondi

Torna a “Elettronica”