Gaucho Peg Perego - Mod. A 120

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
Gauchista
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2021, 11:07

Gaucho Peg Perego - Mod. A 120

Messaggio da Gauchista » mercoledì 15 settembre 2021, 14:59

Salve a tutti,

ringraziandovi ancora una volta per avermi ammesso al forum, vorrei chiedere il vostro prezioso supporto.

Ho una Gaucho Peg Perego prima serie (mod A 120) rimessa a nuovo, ma il cui impianto elettrico credo abbia qualche falla.

Monta due batterie 6 V 12 Ah, abbinate a due motori 6V: la prima marcia va davvero lenta (come se la macchina fosse scarica, ma non lo è), la seconda invece piuttosto ok. Aggiungesi che, non so se può essere utile o meno, quando accelero le lucette dell'impianto di illuminazione si affievoliscono fino quasi a spegnersi, salvo rinvigorire quando il bambino alza il piede dall'acceleratore. Cosa potrebbe essere in virtù della vostra esperienza?

Ed in aggiunta, premettendo che non sono assolutamente esperto della materia, se mettessi due motori 12 V e cambiassi pure la batteria installando quindi una 24 V, per farla andare più forte? Andrebbe bene come modifica o l'impianto e gli ingranaggi non reggerebbero? Ma questo è un secondo punto. Se riuscissi a sistemarla facendola muovere a dovere, ma mantenendo tutto com'è, sarebbe per me tanto meglio.

Grazie mille per chi vorrà aiutarmi !

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Gaucho Peg Perego - Mod. A 120

Messaggio da kAPKA » giovedì 16 settembre 2021, 0:52

Le batterie sono in serie per raggiungere i 12V?
In caso affermativo monta una batteria al Pb da automobili da 40/45 Ah che dovrebbe starci dentro il cofano motore.
Probabilmente hai una (od entrambe) le batterie ko e vanno sotto tensione quando applichi un carico.

Gauchista
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2021, 11:07

Re: Gaucho Peg Perego - Mod. A 120

Messaggio da Gauchista » giovedì 16 settembre 2021, 9:54

Ciao e grazie intanto per avermi letto.

Non sono esperto della materia quindi non saprei risponderti. Dovrebbero andare in un modo con la prima marcia, e nell'altro con la seconda marcia.

Ad ogni modo, salvo il caso in cui non me le abbiano vendute "non perfettamente funzionanti", le batterie le ho prese nuove e sono due 6 V 12 AH, esattamente come quella del link:

https://www.amazon.it/BATTERIA-PIOMBO-R ... 9873&psc=1

Grazie !

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2376
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Gaucho Peg Perego - Mod. A 120

Messaggio da MauPre75 » giovedì 16 settembre 2021, 13:04

Le hai messe a caricare prima dell'usi?

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Gaucho Peg Perego - Mod. A 120

Messaggio da kAPKA » giovedì 16 settembre 2021, 15:13

Sono batterie da luci emergenza, allarmi, applicazioni che richiedono poca corrente.
I motori del gaucho consumano anche più di 30 A in partenza per poi assestarsi a cifre più modeste ma comunque di tutto rispetto quandi avanza. Chiaro che le batterie non ce la fanno a star dietro a loro.
Se puoi passa ad una da 45 A da auto (ma bisogna vedere come è il collegamento originale) e vedrai che il bambino ne avrà per un pó prima di notare cali di prestazioni.
Naturalmente attenzione perché fare un corto circuito con una batteria da auto è distruttivo quindi controlla bene tutto.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Gaucho Peg Perego - Mod. A 120

Messaggio da hellfire39 » giovedì 16 settembre 2021, 15:45

Ricordo sempre che si tratta di un gioco per bambini.

La prima regola, soprattutto se non si hanno conoscenze specifiche, è non fare nulla. Ricordate che ogni errore può mettere in pericolo (anche serio) un bambino.
Massima attenzione!!!

Gauchista
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2021, 11:07

Re: Gaucho Peg Perego - Mod. A 120

Messaggio da Gauchista » giovedì 16 settembre 2021, 17:06

Ah, potrebbe quindi essere solo un problema di batterie? Questo mi rincuora ! Pensavo potessero essere "decaduti" i motori.

Onestamente leggendo "per Peg Perego", commenti vari, e voltaggio uguale, pensavo potessero andare bene per il mio Gaucho.

E sono arrivate cariche (testate con caricabatterie) quindi non le ho caricate da subito. Quindi, secondo voi:

1) se volessi mettere un ricambio uguale (2 batterie 6V 12 ah) ma di qualità elevata per ottenere le sue prestazioni originali, e non avere difficoltà lato mio, cosa mi consigliate? Magari avete avuto esperienze dirette.

2) se al contrario volessi mettere una 45 A come suggerito (detto che mi rivolgerei ad un elettrauto per non fare danni e, ribadisco, non essendo esperto) cosa dovrei controllare prima? Si rischia tanto?

Grazie a tutti !

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2376
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Gaucho Peg Perego - Mod. A 120

Messaggio da MauPre75 » giovedì 16 settembre 2021, 20:08

Prima metterei sotto carica per una notte le batterie, solitamente non sono mai a piena carica al momento della vendita, poi non farei nessuna modifica, la disponibilità di molta più potenza potrebbe portare i cavi a surriscaldare con conseguenti corti circuito, e tenendo conto che ci sono i tuoi figli credo che non vorresti problemi di sicurezza.
Quoto in pieno quanto detto da hellfire39 aggiungendo che se il giocattolo è stato progettato per portare quelle batterie è solo per motivi di sicurezza e non di prestazioni che visto che deve essere usato da un bambino è meglio che non sia troppo potente.

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Gaucho Peg Perego - Mod. A 120

Messaggio da kAPKA » giovedì 16 settembre 2021, 20:17

I motori sono dei classicissimi serie 550 (mi pare, comunque sono di commercio, basta solo trovarli con le stesse caratteristiche elettriche)
Per il discorso batteria non voglio aggiungere altro. Fatti seguire da qualcuno che ne capisce.
Perché poi è probabile che possa intervenire il disgiuntore termico.
Io ho tolto tutti i disgiuntori, rinforzato gli ingranaggi finali ed i giunti pentagonali, rivestite le ruote con una fascia in gomma, montato batteria al piombo da 45 Ah (ben fissata e con gli sfiati acido intubati) . Finiti i problemi.
L'auto gira per ore, la sera la metto in carica e la mattina è a posto.
Ho un pó di salite e riesce a vincerle anche con 2 bambini a bordo (40kg circa, oltre alla batteria più pesante).
I bambini ci hanno fatto chilometri. Sull'erba ci sono le tracce dove non cresce più l'erba.
Spero duri ancora un annetto perché il tempo vola ed ogni primavera mi accorgo che stanno dentro sempre più stretti :|

P. S. Non prendermi come esempio. Io ho invalidato tutte le garanzie, le conformità e creato una bomba ad orologeria!
Però almeno io ci ho sbattuto la testa e la macchina è andata e va tutt'ora risolvendo tutti i (costanti) problemi che aveva.

Gauchista
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2021, 11:07

Re: Gaucho Peg Perego - Mod. A 120

Messaggio da Gauchista » sabato 18 settembre 2021, 22:46

Va bene ragazzi, torno a vedere cosa l'elettrauto possa suggerirmi.

Grazie intanto del vostro prezioso supporto ! Vi tengo aggiornati :wink:

Gauchista
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2021, 11:07

Re: Gaucho Peg Perego - Mod. A 120

Messaggio da Gauchista » sabato 30 ottobre 2021, 20:54

Ciao ragazzi,

non riuscendo a star dietro al mio elettrauto, ed armandomi di pazienza, ho provato a fare quanto riassumo.

Nonostante la mia scarsa conoscenza in materia elettrica, partendo dal presupposto che le prove sono state fatte con batterie così com’erano (e quindi non dopo ricarica completa), queste misuravano 5,93 V a ruote ferme, mentre 5,75 con ruote in movimento con marcia lenta.

Ho testato allora il voltaggio che arriva ai pin posti sotto al cambio, e da cui partono i collegamenti ai due motori ed anche qui il voltaggio era di 5,92 a ruote ferme (perché con PIN innestati e ruote in movimento non sapevo poi come misurare).

Misurando il voltaggio su uno dei motori però, con marcia lenta in movimento il voltaggio era pari a 4, 42 V. Quindi, ho pensato: può essere che si perda corrente sull’ultimo tratto di fili appunto che dai PIN posti sotto al cambio portano ai due motori? Magari i cavi sono vecchi, logori e non conducono più. Alla fine hanno pure 30 anni. O possono essere andati i motori?

E’ solo e soltanto una mia ipotesi, magari banale. Grazie mille anticipatamente

Rispondi

Torna a “Elettronica”