Regolatore di tensione

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Regolatore di tensione

Messaggio da hellfire39 » martedì 19 ottobre 2021, 12:11

Dell'integrato che avevo trovato e postato qualche post fa nessuno mi ha detto nulla....ipotizzo che fosse una minchiata giusto?
Me lo sono perso per strada, me lo indichi di nuovo?

Il powerbank che ho io si accorge se non c'è carico e si spegne da solo. Quindi devo comunque riaccenderlo. Aggiungere un interruttore potrebbe quindi non funzionare.

Mattfid
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2021, 10:22

Re: Regolatore di tensione

Messaggio da Mattfid » martedì 19 ottobre 2021, 13:01

Eccolo hellfire. https://it.rs-online.com/web/p/regolato ... e/0464350/
È un regolatore variabile, ma non saprei proprio come implementarlo con quella piedinatura…e pensare che il primo che avevo trovato era perfetto se non fosse per quell’amperaggio troppo basso

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Regolatore di tensione

Messaggio da hellfire39 » martedì 19 ottobre 2021, 14:36

Un po' complicato.
Innanzitutto ha un dropout tipico di 0,9V e massimo di 1,3V, quindi questa è la caduta minima rispetto i 5V di ingresso (max 3,7 V in uscita, quindi).
Poi dovresti aggiungere qualche componente esterno per la versione regolabile.
Infine dovresti fare un circuitino stampato per farlo lavorare al meglio. Anche perché l'integrato utilizza il c.s. per dissipare calore.

Mattfid
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2021, 10:22

Re: Regolatore di tensione

Messaggio da Mattfid » mercoledì 20 ottobre 2021, 12:27

Un ultimo tentativo prima di procedere per la soluzione diodo…non mi mandate a quel paese e cercate di essere comprensivi!,
https://www.informaticait.it/elettronic ... v-a-1v-17v
Che ne dite? Ė piuttosto piccolo e mi sembra che possa regolare come serve a me , con tanto di trimmer

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Regolatore di tensione

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 20 ottobre 2021, 13:43

Non è diverso dal modulo Lm317, la problematica resta con batteria 5V, andrebbero entrambi bene per batterie superiori a 5V, ma cone diceva hellfire39 ci sarebbe uno spreco di energia maggiore, che se si può evitare è sempre meglio.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Regolatore di tensione

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 20 ottobre 2021, 14:17

In realtà si tratta di uno switching, quindi ha efficienza (molto) maggiore rispetto ad un lineare.
Ti posso dire: provalo. Partendo da 5V non so qual'è la tensione massima che può generare, ma, visto il costo, vale la pena provarlo.

Io ne ho utilizzati di simili per vari scopi (step-up da 2,4V a 5V, step-down da 12V a 8V). A volte mi sonoo trovato bene, altre volte mi è capitata una schifezza di circuito.

Rispondi

Torna a “Elettronica”