Regolatore di tensione

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Regolatore di tensione

Messaggio da kAPKA » venerdì 15 ottobre 2021, 8:26

1200 euro per uma lampada frontale (che si è pure danneggiata nel connettore)?
Sono curioso di sapere che roba è.
Ci illumini :mrgreen: riportando marca e modello?

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Regolatore di tensione

Messaggio da maufedro » venerdì 15 ottobre 2021, 10:43

A qualsiasi batteria per caricarla bisogna dare una reazione superiore a quella nominale. Le batterie al litio hanno bisogno di una carica particolare gestita da un BMS, se è incorporato nel pacco batterie è sufficiente un caricatore normale, altrimenti bisogna inserirlo. Per questo avevo suggerito il caricatore del cellulare, quelli originali.
Qualsiasi altro tipo di caricatore può danneggiare le batterie
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Regolatore di tensione

Messaggio da hellfire39 » venerdì 15 ottobre 2021, 12:32

L'utilizzo di powerbank serve proprio a dare agli utenti una soluzione semplice.

Mattfid
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2021, 10:22

Re: Regolatore di tensione

Messaggio da Mattfid » sabato 16 ottobre 2021, 18:59

Buonasera a tutti! Ho rifatto i collegamenti e le misurazioni: 4,7v a vuoto, 4,4v con la luce accesa e 0,36A di corrente valore in effetti simile a quello che aveva ipotizzato wal87 ...intanto tutto funziona col connettore originale, ora mi volevo chiarire un paio di cose sull'eventuale cavetto modificato in usb

hellfire39 ha scritto:
giovedì 14 ottobre 2021, 22:47
Se vuoi perdere un po' di tensione ti basta un diodo normale, senza scomodare gli zener. Lo metti in serie (magari un 1N4007) e passa la paura, o magari uno Schottky.
Perché dici questo? pensavo che allineare la tensione input ai valori originali fosse l'unica cosa da fare e farlo con un componente che mi fa uscire i 4,7 da me voluti in modo pulito se non scalda troppo mi sembra perfetto, se posso farlo con un diodo ed è un sistema stabile perché no, a me sembrava una cosa piuttosto semplice abbassare di così poco la tensione da 5v a 4,7v per restare Comunque nei valori originali, ma capisco che non avendo competenze sono poco più che intuizioni perciò ti chiedo..mi sto perdendo qualcosa?
hellfire39 ha scritto:
giovedì 14 ottobre 2021, 22:47
Le batterie escono a 4,7V perché quella è la loro chimica. Non scegli tu la tensione. Ogni tipo di batteria ha la sua tensione tipica di cella (carica, perché scaricandosi la tensione scende).
Questo lo so ma le litio generalmente escono a 3,7v accoppiate in serie 7,4v non capisco di che batterie parliamo a 4,7 native (NiMH ?). Nel caso delle batterie originali parliamo di quattro batterie 18650 penso in serie a coppie (7,4v per 5500 mAh se non erro) i 4,7 presumo, ma correggimi se sbaglio, che siano il risultato della circuiteria del pacco stesso, mentre maufredo credo che suggerisse di usare le vecchie batteri per cellulari (quelle a mattoncino ho pensato) perché escono nativamente a 4,7v almeno così ho capito.
kAPKA ha scritto:
venerdì 15 ottobre 2021, 8:26
1200 euro per uma lampada frontale (che si è pure danneggiata nel connettore)?
Sono curioso di sapere che roba è.
Ci illumini :mrgreen: riportando marca e modello?
Eh! benedetti tedeschi.....la lampada è una Heine microlight v.1 che ha il cavetto completamente cablato, la nuova ha il cavetto con connettori ed un pacco batterie più piccolo per il resto è la stessa
maufedro ha scritto:
venerdì 15 ottobre 2021, 10:43
A qualsiasi batteria per caricarla bisogna dare una reazione superiore a quella nominale. Le batterie al litio hanno bisogno di una carica particolare gestita da un BMS, se è incorporato nel pacco batterie è sufficiente un caricatore normale, altrimenti bisogna inserirlo. Per questo avevo suggerito il caricatore del cellulare, quelli originali.
Qualsiasi altro tipo di caricatore può danneggiare le batterie
Temo mi sia sfuggito qualcosa, non capisco di cosa parliamo..
hellfire39 ha scritto:
venerdì 15 ottobre 2021, 12:32
L'utilizzo di powerbank serve proprio a dare agli utenti una soluzione semplice.
Esatto con la modifica posso usare un sistema standard di approvvigionamento (anche direttamente alla rete volendo, con il powerbank posso prenderne due o tre più piccoli che pesano meno (dei 300 grammi e più di quello originale che vi assicuro in tasca si sentono) con un costo infinitamente inferiore per il ricambio
comunque intanto come al solito grazie a tutti. matteo

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Regolatore di tensione

Messaggio da maufedro » sabato 16 ottobre 2021, 20:33

Il fatto che vuoi ridurre la tensione del power-bank la dice lunga sulla conoscenza che hai delle batterie e in generale della elettronica
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Regolatore di tensione

Messaggio da hellfire39 » sabato 16 ottobre 2021, 20:40

Se parti da un powerbank che fornisce in uscita una tensione di 5V e metti in serie un diodo, avrai una caduta di 0.3 - 0.8V (in base al tipo di diodo e di assorbimento di corrente).
Se non ti fidi a fornire 5V al circuito, mettere un diodo in serie è la soluzione più semplice.

Ovviamente, conoscendo il circuito della luce, si potrebbero fare ragionamenti più sensato e capire se si può alimentare direttamente il circuito con i 5V.

Lo zener, da solo, non funziona, devi fare un circuito che comprenda anche una resistenza, ma non i complichi la vita inutilmente.

Mattfid
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2021, 10:22

Re: Regolatore di tensione

Messaggio da Mattfid » domenica 17 ottobre 2021, 9:48

maufedro ha scritto:
sabato 16 ottobre 2021, 20:33
Il fatto che vuoi ridurre la tensione del power-bank la dice lunga sulla conoscenza che hai delle batterie e in generale della elettronica
No beh, che io non abbia alcuna competenza elettrotecnica è una delle prime cose che ho detto nel mio primo post, ho solo imparato negli anni a fare piccole cose sulla base di conoscenze acquisite così, ma non deve essere il mio lavoro perciò mi accontento di saper sostituire una resistenza della lavastoviglie o un condensatore di una vecchia macchina fotografica o cose del genere...il tuo commento però messo così non aggiunge nulla, spiegami! perché davvero non ho capito la faccenda delle batterie dei cellulari, e poi perché dici che è una stupidaggine abbassare la tensione?...in questo modo alla fine di questo thread avrò imparato qualche concetto in più, non sarò mai un esperto, ma sarò in grado di capire meglio le prossime occasioni...

hellfire39 ha scritto:
sabato 16 ottobre 2021, 20:40
Se parti da un powerbank che fornisce in uscita una tensione di 5V e metti in serie un diodo, avrai una caduta di 0.3 - 0.8V (in base al tipo di diodo e di assorbimento di corrente).
Se non ti fidi a fornire 5V al circuito, mettere un diodo in serie è la soluzione più semplice.

Ovviamente, conoscendo il circuito della luce, si potrebbero fare ragionamenti più sensato e capire se si può alimentare direttamente il circuito con i 5V.

Lo zener, da solo, non funziona, devi fare un circuito che comprenda anche una resistenza, ma non i complichi la vita inutilmente.
Vorrei evitare di friggere stupidamente la luce, per quello credevo che evitare di sovralimentare il circuito fosse l'unico accorgimento da prendere, in considerazione dei bassi valori di differenza, però forse mi sta sfuggendo qualcosa...c'è altro che dovrei considerare?
Alla fine è probabile che il circuito del led potrebbe tollerare quel modesto delta in più, ma alla fine perché non fare un lavoro più pulito ed elegante così imparo anche qualcosa? questo è il concetto di fondo...sennò spedivo tutto in australia e mi facevo fare la modifica da loro e amen
Una cosa che non ho detto prima è che il pacco batterie ha un potenziometro per dimmerare il led e che agisce direttamente sulla tensione dei poli quindi il circuito dell'illuminare riceve dai circa 2v di minimo ai 4,7v di massimo.

Se la cosa vi incuriosisce vi posso postare un link ad un video di un indiano, mi pare, che apre il corpo dell'illuminatore per ripararla (rompendola peraltro) e che poi sostituisce il led con uno commerciale tirato fuori da una lampadina presa su ebay

Infine non capisco una cosa...ho letto in giro di decine di progetti che prevedevano un cambio di tensione per alimentare opportunamente il circuito di turno a volte abbassandola, altre volte addirittura alzandola (step up a quanto ho letto giusto?) e non mi sembra sia una cosa cosi sdegnosa...forse è perché lo voglio fare su una batteria? D’altro canto le batterie originali sono anche loro modificate nella tensione per portarle ad erogare i famigerati 4,7v . Sia quelle originali che quelle generalmente contenute nei power bank sono le 18650
grazie e buona domenica
Ultima modifica di Mattfid il domenica 17 ottobre 2021, 10:04, modificato 1 volta in totale.

Stm
Junior
Junior
Messaggi: 144
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 7:42
Località: Prov. Forlì Cesena

Re: Regolatore di tensione

Messaggio da Stm » domenica 17 ottobre 2021, 10:04

Da quello che ho capito sul sito australiano, dopo la loro modifica il led non è più dimmerabile.
Ciao.

Mattfid
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2021, 10:22

Re: Regolatore di tensione

Messaggio da Mattfid » domenica 17 ottobre 2021, 10:05

Si è esatto ma non ho mai e ripeto mai usato quella funzione perciò me ne infischio

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Regolatore di tensione

Messaggio da maufedro » domenica 17 ottobre 2021, 10:18

Le batterie dei cellulari sono da 4,4 volt come la tua e si usano i power-bank senza altro
II principio dei vasi comunicanti vale anche in elettronica, per avere un trasferimento di energia una sorgente deve avere un valore più alto.
Tutti i LED sono limitati in corrente da una resistenza,
Se metti un diodo, oltre alla perdita per dissipazione, non avrai mai una ricarica al 100%
Poi ognuno fa quello che vuole
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Mattfid
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2021, 10:22

Re: Regolatore di tensione

Messaggio da Mattfid » domenica 17 ottobre 2021, 10:31

Ma il diodo lo metterei nello spinotto maschio sul cavo del led non modificherei il power bank che continuerebbe a caricarsi e a poter essere utilizzato come da fabbrica, se invece intendi dire che la dissipazione mi porta via un po’ di autonomia immagino sia vero, ma per 25€ compro un secondo pacco batterie o un terzo e ho una sorgente che posso caricare ovunque, mentre quello originale anch’esso con attacco proprietario lo carico solo a casa

Rileggendo il tuo post…anche tu mi stai dicendo che probabilmente è possibile collegare direttamente

Mattfid
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2021, 10:22

Re: Regolatore di tensione

Messaggio da Mattfid » domenica 17 ottobre 2021, 11:03

maufedro ha scritto:
venerdì 15 ottobre 2021, 10:43
A qualsiasi batteria per caricarla bisogna dare una reazione superiore a quella nominale. Le batterie al litio hanno bisogno di una carica particolare gestita da un BMS, se è incorporato nel pacco batterie è sufficiente un caricatore normale, altrimenti bisogna inserirlo. Per questo avevo suggerito il caricatore del cellulare, quelli originali.
Qualsiasi altro tipo di caricatore può danneggiare le batterie
Un po’ confuso dal discorso vasi comunicanti mi sono andato a rileggere i vecchi post e forse ho capito il frainteso: io non sto cercando un adattatore che mi permetta di caricare il pacco batterie originali, io voglio sostituire la sorgente originale (che alimenta il led a 4,7v ) con un power bank sostituendo al connettore originale una normale spina usb. Il voler ridurre la tensione deriva solo dal dubbio che 5v possano essere troppi per il circuito led e che lo friggano. Tra l’altro farò in modo di poter utilizzare entrambe le sorgenti sia originale che sostituta

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Regolatore di tensione

Messaggio da hellfire39 » domenica 17 ottobre 2021, 11:35

maufedro ha scritto:
domenica 17 ottobre 2021, 10:18
Se metti un diodo, oltre alla perdita per dissipazione, non avrai mai una ricarica al 100%
Poi ognuno fa quello che vuole
Il diodo viene proposto come soluzione veloce per fornire alla lampada una tensione inferiore a 5V, partendo da un powerbank.

P.S.
Non dire agli altri che non capiscono di elettronica quando non riesci neanche a comprendere una frase in italiano.
Tralasciando ovviamente il paragone dei vasi comunicanti con le batterie, che denotano una visione semplicistica e non proprio corretta del fenomeno.
Io, le batterie dei cellulari, le lascerei ai cellulari. Sia mai che poi ti scoppia sul tavolo!

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2371
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Regolatore di tensione

Messaggio da MauPre75 » domenica 17 ottobre 2021, 11:53

Mi chiedo come mai non è stato proposto un semplice circuito di regolazione di tensione con Lm317 o 7805 da collegare a qualsiasi pacco batteria, suppongo che vi sia un perché ma seguendo non l'ho notato o mi è sfuggito.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Regolatore di tensione

Messaggio da hellfire39 » domenica 17 ottobre 2021, 17:45

Perché l'utente vorrebbe partire da un powerbank (5V) e ottenere 4,7V.
Quindi i regolatori classici sono esclusi. Se vuoi un regolatore lineare devi utilizzare un modello "low dropout", come quello che l'utente ha indicato nel primo post.
Solo che si tratta di un regolatore con case TO-92 (dissipa poco) ed erogazione massima di 100mA.
Il circuito richiede più di 300mA.

In tutto il discorso c'è un punto oscuro, che richiederebbe una analisi del circuito della lampada: posso dare direttamente 5V?
Senza conoscere il circuito non è possibile dare una risposta corretta.
Potrebbe essere possibile, ma 5V potrebbero essere anche un po' troppi ed accorciare la vida del LED.

Rispondi

Torna a “Elettronica”