Scelta transistor per saturare gate mosfet

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Scelta transistor per saturare gate mosfet

Messaggio da Pedro » venerdì 22 ottobre 2021, 9:37

:shock:

a parte che il transistor non serve, comunque vada montato a inseguitore di emettitore (o collettore comune come dir si voglia) non c'è un on specifico, saturazione, proprio perchè il guadagno sarebbe in corrente sull'uscita. Vero che sul'emettitore ci sarebbe una tensione inferiore del valore che hai detto ma in modo lineare, quasi lineare ma diciamo per approssimazione lineare. Quindi se ci fossero 12 V alla resistenza di ingresso avremo sull'emettitore 11.3 Volts, circa e dipende dal transistor, sufficienti per far andare il mos in conduzione visto che la sua soglia è di 4 V
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2371
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Scelta transistor per saturare gate mosfet

Messaggio da MauPre75 » venerdì 22 ottobre 2021, 12:33

Grazie Alex e Pedro per il chiarimento.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Scelta transistor per saturare gate mosfet

Messaggio da Pedro » venerdì 22 ottobre 2021, 18:14

specifico meglio che l'aggiunta del diodo, in serie sul +, e il condensatore elettrolitico, posto dopo il diodo, devono alimentare solo il 555, la bobina invece va sul + 12 prima del diodo, altrimenti non serve a nulla. Non so se fosse chiaro
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2371
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Scelta transistor per saturare gate mosfet

Messaggio da MauPre75 » venerdì 22 ottobre 2021, 19:26

Si Pedro avevo capito, grazie sempre per il chiarimento.

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Scelta transistor per saturare gate mosfet

Messaggio da Vecchietto67 » venerdì 22 ottobre 2021, 21:16

Scusate se mi intrometto in una discussione ampiamente iniziata.
Non capisco cosa sia il meccanismo del video, ma da meccanico invece dell'elettomagnete avrei utilizzato un eccentrico mosso da un motoriduttore, e sull'eccentrico avrei montato un cuscinetto.
Altra iposesi è una biella manovella.
Il rumore sarebbe stato minore o assente (se la molla è opprtunamente dimensionata) e probabilmente la durata di tutto l'insieme molto maggiore.
Con la biella-manovella non serve nemmeno la molla che se non correttamente dimensionata ha una durata limitata.
Ovviamente è solo una mia idea che non deve stravolgere la discussione
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2371
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Scelta transistor per saturare gate mosfet

Messaggio da MauPre75 » venerdì 22 ottobre 2021, 23:51

Ciao Vecchietto, è uno abbacchiatore olive, nel secondo video che ho messo c'è il movimento che peoponi tu, è samplice da realizzare ma anche soggetto ad usura e non perdona inceppamenti, sto provando a realizzare qualcosa che non si usura o possa rompersi se il movimento venga ostacolato.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Scelta transistor per saturare gate mosfet

Messaggio da Pedro » martedì 26 ottobre 2021, 10:23

ma poi: funziona o no? :roll:
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2371
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Scelta transistor per saturare gate mosfet

Messaggio da MauPre75 » martedì 26 ottobre 2021, 12:53

Pedro non ho avuto la possibilità di fare altri test, spero di riuscire a giorni e vi informo subito.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2371
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Scelta transistor per saturare gate mosfet

Messaggio da MauPre75 » martedì 26 ottobre 2021, 23:12

Stasera ho aggiunto il diodo ed il condensatore ma non ho testato il funzionamento, prima vorrei chiedere visto che il diodo da 3A per la bobina è possibile che non sia adatto, ho da cannibalizzazione un Sbl3040pt Schottky da alimentatore atz, se utilizzo solo due piedini, è utilizzabile?
Se come dal primo test il diodo che ho masso con mal funzionamento è diventato tiepido, penso che se con il condensatore e diodo all'alimentazione del 555 il funzionamento sarà corretto ci saranno tante Ampere in gioco ed il diodo cuocerà, se Sbl che supporta 30A e può essere allettato è utilizzabile prevengo un problema.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2371
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Scelta transistor per saturare gate mosfet

Messaggio da MauPre75 » martedì 26 ottobre 2021, 23:22

Pedro ha scritto:
martedì 26 ottobre 2021, 10:23
ma poi: funziona o no? :roll:
Ce la metteremo tutta

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Scelta transistor per saturare gate mosfet

Messaggio da Pedro » mercoledì 27 ottobre 2021, 1:56

ci stiamo perdendo per strada. Il diodo e il condensatore se devono alimentare solo il 555 non assorbiranno mai 3A. Se la bobina ha 0.7 Ohm di resistenza assorbe 17A sui 12V. Un cavo da 1.5mm su 8 metri con 17 ampere di assorbimento, che poi effettivi sono 16 metri tra andata e ritorno, ti potrebbero far cadere la tensione anche di 10V, all'attivazione del magnete. Quindi, o metti il diodo e condensatore sul 555 o metti cavi di sezione di 10mm2.
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2371
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Scelta transistor per saturare gate mosfet

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 27 ottobre 2021, 13:04

Scusa Pedro come sempre creo confusione, per il 555 ho messo un diodo 1n4007 ed a seguire il condensatore, mentre il diodo da 3A il gp30mgi9444 è per la bobina, al quale chiedevo se posso sostituire con il SBL3040PT, per il carico che la bobina assorbirà volevo fare misurazione non appena funzionante e rivedere la sezione, comunque la bobina ha un filo di sezione 0.8mm, se da tuo calcolo assorbirà 17A non dovrebbe bastare 4mmq?

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Scelta transistor per saturare gate mosfet

Messaggio da Pedro » mercoledì 27 ottobre 2021, 15:21

il diodo SBL3040PT puoi usarlo, anzi puoi mettere i suoi terminali più esterni in parallelo in modo da sfruttarne tutti e due i diodi interni. Il cavo: se eccita la bobina e non spegne il 555 va bene. Tutto per non spegnere l'oscillatore quel tanto da fargli eseguire il suo lavoro, un po' di resistenza che darà sul solenoide può, stranamente, invece giovare limitando la corrente di impulso, preservando mos e batteria
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2371
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Scelta transistor per saturare gate mosfet

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 27 ottobre 2021, 19:18

il diodo SBL3040PT puoi usarlo

Ok Pedro lo metterò in sostituzione all'altro, ho appena fatto un test e funziona correttamente.

L'attuale diodo scaldicchia un po' man mano che si alza la frequenza.

Il mosfet tende a riscaldare abbastanza velocemente nonostante il dissipatore, al più presto devo fare misurazione della corrente, per la gestione del calore mi consigli di montare 2 mosfet per dimezzare il calore o il problema è altrove?

Grazie a tutti per l'aiuto che date.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Scelta transistor per saturare gate mosfet

Messaggio da Pedro » giovedì 28 ottobre 2021, 9:27

puoi mettere 2 mos in parallelo e puoi montarli insieme al diodo su un dissipatore con una ventolina da 12 V

il mos potrebbe anche scaldare a causa del diodo attuale che non scaricando bene l'energia della bobina sollecita il diodo interno al mos. Visto che il tutto deve funzionare per un tempo prolungato conviene che non scaldi troppo
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Rispondi

Torna a “Elettronica”