Scelta transistor per saturare gate mosfet

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Scelta transistor per saturare gate mosfet

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 20 ottobre 2021, 17:51

Solo batteria non collegata all'auto, quindi non avrà problemi? O per precauzione uso una batteria litio per il 555 e la parte di potenza con quella auto, castroneria?

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Scelta transistor per saturare gate mosfet

Messaggio da Pedro » mercoledì 20 ottobre 2021, 17:56

ami complicarti la vita mi sa :(

poi dipende come ricarichi la batteria ma tanto il 555 fino a 15 volts non fuma
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Scelta transistor per saturare gate mosfet

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 20 ottobre 2021, 19:41

#-o credimi Pedro le mie paranoie sono giustificate, sarà a prova di 15V ma non della mia imbecibillità, nella frenesia ho invertito i poli con la batteria ed i 555 mi hanno fatto il dito porco, uno l'ho disaldato, aggiunto lo zoccolo che all'epoca non avevo ed ora è ripristinato, domani faccio il secondo, mi serve pitturare di rosso la batteria perché sul campo può ricapitare, sto pensando se mettere un diodo di protezione sia meglio.

La batteria verrà ricaricata la sera dopo l'uso, quindi non ci sono problemi.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Scelta transistor per saturare gate mosfet

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 20 ottobre 2021, 21:58

Sarà interessante vedere un video del circuito all'opera!

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Scelta transistor per saturare gate mosfet

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 20 ottobre 2021, 22:36

hellfire39 ha scritto:
mercoledì 20 ottobre 2021, 21:58
Sarà interessante vedere un video del circuito all'opera!
Già messo il link YouTube a pagina 2

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Scelta transistor per saturare gate mosfet

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 20 ottobre 2021, 22:37

MauPre75 ha scritto:
mercoledì 20 ottobre 2021, 13:18
:lol: va bene, se non erro 1n4007 tiene 1A, quello che ho indicato io nel cassetto 3A, quello di Pedro 15A, per il momento provo con 3A che ne ho in abbondanza e non devo aspettare il corriere.
Di nuovo grazie a tutti
https://youtube.com/shorts/wnj1KaKeTvw?feature=share
Questo

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Scelta transistor per saturare gate mosfet

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 20 ottobre 2021, 22:39

M'era sfuggito che era il tuo! #-o
Pensavo fosse l'esempio di ciò che volevi riprodurre! =D>

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Scelta transistor per saturare gate mosfet

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 20 ottobre 2021, 22:48

Grazie, quelli in commercio sono tutti meccanici, fatti per usurarsi, ne avevo iniziato uno riproducendone uno ma l'usura è inevitabile, avevo copiato il meccanismo da un cliente che era venuto in laboratorio per chiedermi di rinforzare la parte usurata in plastica con la lamiera, metto il video di quello che avevo iniziato tra qualche minuto.
hellfire39 ha scritto:
mercoledì 20 ottobre 2021, 22:39
M'era sfuggito che era il tuo! #-o
Pensavo fosse l'esempio di ciò che volevi riprodurre! =D>
https://youtu.be/Ok_jSbTtl0g

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Scelta transistor per saturare gate mosfet

Messaggio da Pedro » giovedì 21 ottobre 2021, 10:02

=D> forte

ps: si, mettici un diodo
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Scelta transistor per saturare gate mosfet

Messaggio da MauPre75 » giovedì 21 ottobre 2021, 13:07

Altro problema, ho collegato alla batteria auto e da subito non ho avuto il risultato sperato, la cosa che sto constatando è che con alimentazione comune il 555 sembra avere qualche problema che non capisco, è come se al pin3 non si raggiungono più i 4v minimi per aprire bene il mosfet, i test di ieri del video erano stati fatti con 2 alimentatori uno stabilizzato a 12V per il 555 ed uno non stabilizzato per il mosfet, farò un tentativo a ripetere il test per vedere se conferma la circostanza, eventualmente dovrò usare 2 batteria, 1 auto ed una piccola anche litio.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Scelta transistor per saturare gate mosfet

Messaggio da Pedro » giovedì 21 ottobre 2021, 16:02

come il mos a volte non si eccita?

comunque puoi provare a mettere una resistenza da 1k tra il positivo e il pin 3 del 555, vedi se migliorano le cose.


Ps, non è che usi cavetti alla batteria lungi e sottili che quando parte la bobina strozzano la tensione? comunque puoi mettere, dopo il diodo in serie che dovresti aver messo, un condensatore da 1000 uF. E poi: hai usato sulla bobina il 4007? potrebbe essere lui che non abbatte i picchi che tornano sul 555
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Scelta transistor per saturare gate mosfet

Messaggio da MauPre75 » giovedì 21 ottobre 2021, 17:10

Pedro non ho messo il diodo di protezione per eventuale inversione di polarità alla batteria, i
cavetti per i morsetti sono da 1.5mmq ed anche quello che va alla bobina che è lungo 8M,
ho messo il diodo da 3A alla bobina,che tende a scaldicchiare ma poco.
tutto questo prima del test, ho ripetuto il test al banco con una batteria secondaria litio12V mezza scarica a 10V ed alimentatore per la bobina e funziona, mentre se unica alimentazione vedo il led collegato al pin3 che sembra aumentare di frequenza e meno luminoso, ma è chiaro che può ingannare, bisognerebbe vederlo con oscilloscopio per capire cosa esce, con il tester ho potuto verificare che il segnale scende di molto sotto i 4V, e a queste condizione il mosfet continua a lavorare ma a basso amperaggio, tale da non avere forza il magnete.
Ad intuito direi che all'apertura del mosfet fa crollare la tensione al 555 che si spegne, il pin 3 torna basso chiudendo il mosfet e riparte il ciclo, motivo per cui sembra che la frequenza aumenta e crolla la corrente alla bobina.
Il test nel video era senza diodo alla bobina ed essendo che le due alimezioni condividevano solo il - non potevano arrivare picchi al 555, con l'unica alimentazione il diodo c'era.
Credo che il diodo ed il condensatore al + del 555 possa essere una soluzione, sperando che il condensatore si carica a segnale basso per garantire tensione quando il segnale è alto, mentre il diodo dovrebbe fare da taglio.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Scelta transistor per saturare gate mosfet

Messaggio da Pedro » giovedì 21 ottobre 2021, 18:16

:(

premetto: fare diagnosi a distanza non è mai facile, comunque

mai sottovalutare cosa può fare di negativo un elettromagnete a cui si da e toglie tensione. In più cavi lunghi, tutto per creare problemi. Davvero, prova con un diodo e un condensatore alla alimentazione del 555 e vediamo cosa cambia. Il passo successivo mettere un diodo Schottky sulla bobina
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Scelta transistor per saturare gate mosfet

Messaggio da MauPre75 » giovedì 21 ottobre 2021, 18:43

Non so se domani avrò tempo disponibile, sabato spero di si, non so se ho quella tipologia di diodo, da vedere, se non risolvo con il condensatore per il momento userò 2 batterie per l'uso quasi imminente, da metà novembre in poi avrò tutto il tempo necessario per migliorare il tutto.
Grazie a tutti.

Alex_live
God
God
Messaggi: 17131
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: Scelta transistor per saturare gate mosfet

Messaggio da Alex_live » venerdì 22 ottobre 2021, 9:25

Sono stato assente per lavoro.
Ti spiego perchè un NPN con resistenza sull'emettitore non funziona.
Consideriamo che sul collettore ci sono 12V e che il transistor sia in stato ON, chiuso, sulla resistenza abbiamo circa 12v.
Se sull'emettitore abbiamo 12V per portarlo in stato ON la base del transistor beve trovarsi a 12,7V.
Se alimenti il 555 con 12v all'uscita avrai meno di 12V che come vedi non saranno mai sufficienti per portare il transistor in ON.

Rispondi

Torna a “Elettronica”