Scelta transistor per saturare gate mosfet

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Scelta transistor per saturare gate mosfet

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 20 ottobre 2021, 7:58

Il circuito che hai disegnato a penna è sbagliato: E' INUTILE DISCUTERNE. CAMBIALO.
Stai usando il transistor a ca22o di cane. PUNTO. Gli unici due modi per usare il BJT come interruttore sono quelli riportati nella figura che ho allegato al post.
L'emettitore DEVE essere collegato direttamente a GND o Vcc e il carico DEVE essere dal lato del collettore e deve esserci una resistenza di base.

Prova senza il transistor BJT. Non c'è ragione per mettere un transistor tra il 555 e il mosfet.

@barik
che cavolo stai dicendo? Mi sa che non hai interpretato bene il datasheet.
Tu hai letto gli Absolute Maximum Ratings, ovvero i limiti da non superare. Viceversa devi andare alla pagina successiva e cercare la Vgs-th che è di max 4V. Quindi, con 12V porti in saturazione il mosfet senza problemi. Vedi anche i grafici successivi.
Mi sa che ti manca qualche base...

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Scelta transistor per saturare gate mosfet

Messaggio da Pedro » mercoledì 20 ottobre 2021, 8:44

unnamed.gif
il 555 ha già una bellissima uscita in totem pole, perchè uscire pazzi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Scelta transistor per saturare gate mosfet

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 20 ottobre 2021, 9:49

Grazie ragazzi
Hellfire non ho ancora utilizzato transistor, che senso aveva chiedere per poi fare di testa mia #-o?
Ho appena provato ad alimentare il 555 con 12V anziché 5V e come carico una lampada led 9W e collegato il gate direttamente al pin 3, sembra funzionare correttamente, non credo dovrebbe essere diverso con il carico più grosso del elettromagnete. Voglio chiedere se è necessario mettere una resistenza di pochi hom tra pin3 e gate?

Pedro, grazie anche a te per la presenza.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Scelta transistor per saturare gate mosfet

Messaggio da Pedro » mercoledì 20 ottobre 2021, 10:42

io sono dell'idea: funziona? bene così :lol:

la resistenza in serie non serve, i mosfet si pilotano in tensione e non in corrente quindi no, non serve. Piuttosto il magnete se è molto grande, a saperne l'impedenza oltre che la sua resistenza, uno smorzatore (meglio detto soppressore) aiuterebbe ma diciamo che se non è proprio un grande magnete basta il diodo che fa da snubber
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Scelta transistor per saturare gate mosfet

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 20 ottobre 2021, 10:55

Si confermo Pedro, funziona bene così, senza resistenza, ora passiamo al diodo, il primo test è andato senza diodo ma non voglio scherzarci su, 1n4007 o qualcosa di più grosso? Ho anche gp30mgi9444, non ricordo se è un diodo veloce Skottly.
La resistenza è di 0.7hom della bobina, non so come misurare l'impedenza, nel frattempo chiedo a san Google.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Scelta transistor per saturare gate mosfet

Messaggio da Pedro » mercoledì 20 ottobre 2021, 11:12

Pedro ha scritto:
mercoledì 20 ottobre 2021, 10:42
io sono dell'idea: funziona? bene così :lol:

la resistenza in serie non serve, i mosfet si pilotano in tensione e non in corrente quindi no, non serve. Piuttosto il magnete se è molto grande, a saperne l'impedenza oltre che la sua resistenza, uno smorzatore (meglio detto soppressore) aiuterebbe ma diciamo che se non è proprio un grande magnete basta il diodo che fa da snubber
ho scritto impedenza ma ovviamente volevo scrivere induttanza, stavo nel mentre rispondendo ad una email e mi sono sbagliato, grossolanamente :(

non ho più l'età per fare più cose insieme purtroppo
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Scelta transistor per saturare gate mosfet

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 20 ottobre 2021, 11:22

il 555 ha già una bellissima uscita in totem pole, perchè uscire pazzi?
Esatto!
È dall'inizio che lo dico!

Come diodo, parti con 1N4007

Dimenticavo: il 555 utilizzalo anche lui a 12V. Io lo avevo dato per scontato

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Scelta transistor per saturare gate mosfet

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 20 ottobre 2021, 12:18

hellfire39 ha scritto:
mercoledì 20 ottobre 2021, 11:22
Esatto!
È dall'inizio che lo dico!

Come diodo, parti con 1N4007

Dimenticavo: il 555 utilizzalo anche lui a 12V. Io lo avevo dato per scontato
Lo avevo detto all'inizio che era alimentato a 5V, funzionava na erogava troppo poco il mosfet, ora a 12V funziona molto bene, però non so se è normale ma credo che sia cambiata la frequenza, fortuna che la scheda ha 2 ne555 separati con frequenza diverse e con quello non tarato ho margine di regolazione adeguata, ma devo andare dall'amico per vedere se è veramente cambiata la frequenza, perché se non lo è 15Hz sono troppi e lavora bene ad 8Hz.

Se 1n4007 non dovesse andare bene da cosa posso capirlo?

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Scelta transistor per saturare gate mosfet

Messaggio da Pedro » mercoledì 20 ottobre 2021, 12:48

fuoco-immagine-animata-0419.gif
:lol:

ma no, solo puzza di arrosto bruciato

scherzo, io metterei uno shottky tipo

https://www.amazon.it/BOJACK-Schottky-p ... 101&sr=8-5

magari gli altri nella confezione li userai per altro; anche se sono sicuro che il 1007 ti vada bene, quasi bene...insomma forse bene :lol:

le certezze non ci sono :roll:

scherzdai

comunque puoi facilmente aiutarti nei calcoli con gli 555 facilmente

https://www.ne555.it/strumento-calcolo- ... bistabile/
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Scelta transistor per saturare gate mosfet

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 20 ottobre 2021, 13:18

:lol: va bene, se non erro 1n4007 tiene 1A, quello che ho indicato io nel cassetto 3A, quello di Pedro 15A, per il momento provo con 3A che ne ho in abbondanza e non devo aspettare il corriere.
Di nuovo grazie a tutti
https://youtube.com/shorts/wnj1KaKeTvw?feature=share

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Scelta transistor per saturare gate mosfet

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 20 ottobre 2021, 14:21

Da datasheet, il 1N4007 ha 1A continuo, ma 30A di picco.

Per il 555 è pieno, in rete, di calcolatori che ti calcolano i componenti:
https://www.google.com/search?client=fi ... calculator
(nota che non trovi la tensione tra i parametri)

P.S.anche con 5V, se il transistor è collegato correttamente, riesci ad avere i 4V di Vgs per portare in saturazione il mosfet.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Scelta transistor per saturare gate mosfet

Messaggio da Pedro » mercoledì 20 ottobre 2021, 16:19

ma infatti il 4007 dovrebbe, e dico forse, quasi, forse chissà, mi sà :roll: , andare bene :lol:

solo che: uno shotttky risponde più velocemente ai transienti e che mentre un 4007 ha un
Rating for fusing = 3.7 A2s l'altro ha 420

non conoscendo l'induttanza non so se l'energia dell'elettromagnete sia tale da essere sopportata, in scarica ripetitiva, da un diodo 4007. Tutto qui, non conoscendo i parametri non lo so. Su di un piccolo relè non avrei problemi a dire che vada bene ma se è una elettrovalvola, un magnete avvolto a mano, un "bombolone" di filo con un ancoretta dentro non lo so, ecco tutto qui
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Scelta transistor per saturare gate mosfet

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 20 ottobre 2021, 17:08

giusta osservazione.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Scelta transistor per saturare gate mosfet

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 20 ottobre 2021, 17:16

Domandone : il circuito può essere collegato direttamente ad una batteria auto o per il circuito 555 serve una protezione in corrente?

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Scelta transistor per saturare gate mosfet

Messaggio da Pedro » mercoledì 20 ottobre 2021, 17:43

domanda non ben formulata; batteria auto collegata all'auto, quindi con spunti spanti e sponti o solo batteria? se solo batteria certo che si, se su un auto io ci metterei qualcosa, alcune auto hanno più extra tensioni, altre meno quindi non sapendolo mettici un regolatore/filtro
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Rispondi

Torna a “Elettronica”