Tastatore probe cnc wireless

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
paolo_c
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 19 ottobre 2019, 19:01

Tastatore probe cnc wireless

Messaggio da paolo_c » domenica 28 novembre 2021, 13:59

Salve a tutti,
possiedo un tastatore 3d elettronico di questo tipo, contatto NC collegato alla scheda da un cavo estraibile:
https://www.ebay.it/itm/175026805851?ha ... SwhcJhlWLf

Vorrei riuscire a modificarlo per avere una connessione wifi come mostrato in questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=MiqecaMteso

Questo campo di elettronica mi è sconosciuto, qualcuno può consigliarmi su come procedere? Quali scede acquistare per poter realizzare un contatto wifi?
Grazie in anticipo a tutti..

umbez
Member
Member
Messaggi: 294
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 20:59
Località: Cologno Monzese

Re: Tastatore probe cnc wireless

Messaggio da umbez » domenica 28 novembre 2021, 14:12

Da quello che vedo, all'interno c'è un esp8266, ma va programmato.
in più nel video lui esce con due cavi, a te esce con l'usb.
questo è il link che riportano nel video : https://shop.xoomspeed.com/collections/ ... -probe-kit per l'acquisto della sonda.
di più non so dirti.

Ciao!!
U.

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 698
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Tastatore probe cnc wireless

Messaggio da maufedro » domenica 28 novembre 2021, 14:19

Sembra un Arduino con modulo wifi, ma poi bisogna creare il software
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

qandro
Member
Member
Messaggi: 252
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2018, 9:54

Re: Tastatore probe cnc wireless

Messaggio da qandro » domenica 28 novembre 2021, 14:59

La tasatura richiede tempo di reazione su pochi nanosecondi.
Qualsiasi stack ip di viaggia sulle centinaia di ms (stiamo parlando di dispositivi economici che fanno di tutto ma con i loro tempi).

Meglio sarebbe una copia ricevitore/trasmettitore radio senza protocollo, che semplicemente fa arrivare uno stato on/off dal trasmittente al ricevente, di solito nel mondo dei 900mhz.

Oppure usare un trasmettitore/ricevitore ad un infrarossi come ben collaudato nel mondo renishaw.

Tempo fa ne ho fatto uno usando moduli della digi e anche lì, senza stack ip ma solo il frame digi, si arrivava su 5/10 ms, a mio avviso troppi, ma con copertura fino a 700m in campo aperto.

paolo_c
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 19 ottobre 2019, 19:01

Re: Tastatore probe cnc wireless

Messaggio da paolo_c » domenica 28 novembre 2021, 15:19

umbez ha scritto:
domenica 28 novembre 2021, 14:12
Da quello che vedo, all'interno c'è un esp8266, ma va programmato.
in più nel video lui esce con due cavi, a te esce con l'usb.
questo è il link che riportano nel video : https://shop.xoomspeed.com/collections/ ... -probe-kit per l'acquisto della sonda.
di più non so dirti.

Ciao!!
Grazie Umbez, la presa usb è solo per scollegare il cavo, non va al pc ma i cavi si collegano scheda della cnc.

paolo_c
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 19 ottobre 2019, 19:01

Re: Tastatore probe cnc wireless

Messaggio da paolo_c » domenica 28 novembre 2021, 15:22

qandro ha scritto:
domenica 28 novembre 2021, 14:59
La tasatura richiede tempo di reazione su pochi nanosecondi.
Qualsiasi stack ip di viaggia sulle centinaia di ms (stiamo parlando di dispositivi economici che fanno di tutto ma con i loro tempi).

Meglio sarebbe una copia ricevitore/trasmettitore radio senza protocollo, che semplicemente fa arrivare uno stato on/off dal trasmittente al ricevente, di solito nel mondo dei 900mhz.

Oppure usare un trasmettitore/ricevitore ad un infrarossi come ben collaudato nel mondo renishaw.

Tempo fa ne ho fatto uno usando moduli della digi e anche lì, senza stack ip ma solo il frame digi, si arrivava su 5/10 ms, a mio avviso troppi, ma con copertura fino a 700m in campo aperto.
Grazie, potresti fornirmi qualche codice o sigla cosi magari comincio a fare un po' di pratica nel campo? Grazie. Magari anche qualche schema...

Rispondi

Torna a “Elettronica”