sostituzione DB25 con ST-V2

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
steck
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2016, 7:31

sostituzione DB25 con ST-V2

Messaggio da steck » martedì 30 novembre 2021, 16:30

Buongiorno,
ho quasi completato il mio pantografo, ma avendo per il momento terminato le mie energie mentali e fisiche da dedicare alla meccanica, ho deciso (per ricaricarmi o scaricarmi del tutto), spostare il mio interesse sulla parte elettrica/elettronica, che purtroppo è il mio punto debole, debole,....debole.

Sono mesi che guardo video leggo forum per scegliere la scheda di controllo più adatta alle mie esigenze e soprattutto alle mie conoscenze (smooth stepper con C25XP, AXBB-E, NVEMv2-1, MKX4 ET), purtroppo ho sempre sbattuto contro un muro, così ho deciso di non spendere soldi inutilmente e buttarmi su una scheda che assomigliasse alla mia scheda (DB25 1205) del vecchio pantografo e che costi poco, la mia scelta è caduta sulla BOB ST-V2.

Questa scheda soddisfa completamente le mie esigenze, infatti a differenza della mia vecchia DB25 questa ha un relè e una uscita PWM per il controllo del mandrino, l'unico inconveniente è che viene alimentata a 5volt e 12/24 volt, questa cosa mi crea confusione e mi fa venire molti dubbi:
1. posso sostituire la vecchia scheda db25 del disegno nr1 (funzionante) con la scheda ST-V2 del disegno nr2
2. disegno nr.2 i collegamenti della GND sono corretti, secondo voi ci sono delle anomalie.
3. Le varie GND della nuova scheda (nr.1 per ingressi, nr.2 per 5volt, nr. 1 per 10 volt, nr.1 per 12 volt), devono essere collegate insieme.

Questi per il momento sono gli ostacoli più grandi, se qualcuno può aiutarmi gli sarei infinitamente grato, così potrò fare un altro piccolo passo in avanti e soprattutto caricarmi e darmi una nuova energia per continuare.
Allego anche le foto delle due schede e disegno del mio pantografo.

Grazie ancora
steck
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

steck
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2016, 7:31

Re: sostituzione DB25 con ST-V2

Messaggio da steck » lunedì 6 dicembre 2021, 10:58

buongiorno,
non c'è nessuno che può rispondermi, lo so benissimo che per molti questa domanda è stupida e assurda, probabilmente lo sarebbe anche per me se fossi dalla vostra parte, purtroppo questo è un dato di fatto, quando vedo la GND dei 5v-10v-12v vado in confusione.
Non c'è qualcuno che può dedicarmi un poco del suo tempo, perchè risolti questi problemi iniziali potrei proseguire con il completamento dello schema elettrico.
Ringrazio chiunque possa darmi anche un piccolo aiuto.
Ciao
steck

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: sostituzione DB25 con ST-V2

Messaggio da arm » lunedì 6 dicembre 2021, 15:07

Ciao, per la scelta della scheda hai messo insieme la AXBB o Smooth Stepper (dai 160 ai 250€) che sono schede buone, a livello hobbistico, con la NVEM, che da quanto si legge ultimamente nel forum, può dare problemi (con prodotti cinesi va a fortuna) e con la ST-V2 che vedo costare 11€...
Io non sono il più adatto a darti consigli sulla parte elettronica, ma se spendi poco per la scheda, rischi di avere una valanga di problemi e avere la cnc ferma.
Per i collegamenti considera che di solito la scheda avrà una sua alimentazione che può essere a 5v collegata al pc, o avere un proprio alimentatore (dipende dalla scheda); per esempio la AXBB ha un'alimentazione a 5 v e una a 24 v. I driver dei motori invece avranno un'ulteriore alimentatore da 36v, 48v, ecc dipende dal driver e dai motori che monti. Considera anche, per farla semplice, che l'inverter dell'elettromandrino puoi anche non collegarlo alla scheda.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

steck
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2016, 7:31

Re: sostituzione DB25 con ST-V2

Messaggio da steck » lunedì 6 dicembre 2021, 17:02

ti ringrazio molto per il tuo intervento, hai ragione, il mio intento era quello di utilizzare schede più performanti, purtroppo come avrai capito non capisco molto di elettronica e dopo mesi di letture ho preferito abbandonare e fare uno schema che ricalcasse quello del mio vecchio pantografo, con l'aggiunta del segnale PWM per l'inverter e mandrino. È vero, molto spesso chi spende poco spende assai, però ho letto, anche in questo forum, che questa scheda è una “cinesata” ma funzionante.
Questa scheda è alimentata a 5v e 12/24 volt, il mio schema come avrai visto è azionato da un relè con ritenuta a 12 volt (preferirei a 5volt).
Nel vecchio schema la BOB era alimentata tutta a 5 volt, pertanto come collegavo la GND era indifferente, ora invece ho una GND per i 5v, una per i 10v e una per i 12v. Purtroppo non so se collegarle tutte insieme o separate e quella degli ingressi fa parte dei 5 volt o 12 volt.
Per quanto riguarda i motori non dovrei avere problemi sono motori nema 34 e l'alimentatore dei driver sono da 60volt.
Grazie ancora per il tuo intervnto
steck

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: sostituzione DB25 con ST-V2

Messaggio da arm » lunedì 6 dicembre 2021, 17:08

Di niente, per i collegamenti dei volt vediamo se ti risponde qualcuno.
Ripeto, con le "cinesate" vai a fortuna; se a qualcuno funziona, non è una garanzia di buon prodotto
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: sostituzione DB25 con ST-V2

Messaggio da kAPKA » martedì 7 dicembre 2021, 23:38

La st v2 è una bomba di scheda, indipendentemente da tutto.
Poi chiaro che resta una interfaccia su porta parallela...

steck
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2016, 7:31

Re: sostituzione DB25 con ST-V2

Messaggio da steck » mercoledì 8 dicembre 2021, 10:34

ciao kapka,
conosci questa scheda? puoi aiutarmi a chiarire i miei dubbi, sono mesi che giro a vuoto senza concludere niente. Ho fatto anche uno schema di principio di tutto l'impianto e credo che come idea di funzionamento possa andare bene, però ci sono cose tecniche che non conosco e una di questa è la scheda st-v2.
Ciao
steck

ciccioFranco
Junior
Junior
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2012, 20:47
Località: Torino

Re: sostituzione DB25 con ST-V2

Messaggio da ciccioFranco » mercoledì 8 dicembre 2021, 13:09

Ciao steck,
io utilizzo la scheda ST e sono passato a questa dopo aver utilizzato la DB25. Sono praticamente quasi identiche solo che in più, la ST, ha un relè e l'uscita 0-10 volt per il controllo pwm. La scheda è alimentata a 5V dal computer tramite connessione USB, mentre per il segnale pwm ha bisogno di una alimentazione superiore. Quindi puoi collegare un alimentatore da 12 fino a 24V (e non un alimentatore da 12 e uno da 24) ai due poli assegnati come lo schema del manuale che hai postato. Quando avrai collegato l'alimentatore, con un tester controlli che all'uscita dei due poli pwm (0-10V) vi siano 10V, naturalmente la scheda deve essere alimentata. Quando poi attiverai Mach3 e varierai lo spindle dovresti vedere dei valori compresi tra 0 e 10 volt a seconda della velocità selezionata. Ovviamente dovrai fare tutte le impostazioni su Mach3 relative alla gestione pwm. Io non sono un esperto in elettronica, certo che i tuoi dubbi mi sembrano un pò troppo profondi, quindi ti consiglierei di procedere con attenzione. Un saluto

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: sostituzione DB25 con ST-V2

Messaggio da kAPKA » mercoledì 8 dicembre 2021, 21:14

steck ha scritto:
mercoledì 8 dicembre 2021, 10:34
... cose tecniche che non conosco e una di questa è la scheda st-v2.
Ciao
steck
La trovi online per meno di 10 euro. Direi una spesa più che accettabile per provarla direttamente al banco per toglierti tutti i dubbi che hai.

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1121
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: sostituzione DB25 con ST-V2

Messaggio da lelef » giovedì 9 dicembre 2021, 9:59

e´una buona scheda a basso costo se usi mach3
l´ unica cosa che e´poco chiara nella documentazione e´che se non alimenti língresso 12-24v i limit switch non vanno, per i 5v via usb puoi usare un carichino da cellulare.
Cé´un ponticelo per escludere il rele´ed avere un´uscita per un SSR ,lo consiglio
esiste anche una scheda simile ma usb coi driver per mach3 , e´piu´veloce e piu´semplice da cablare e costa sempre poco
https://www.banggood.com/Super-USB-inte ... gIe3PD_BwE
usata anche con servi dc che possono andare molto veloci e regge bene

Se invece vuoi un ínterfaccia semplice completa per 3 assi con unélettronica velocina spendendo un poco di piu´ cé´ Estlcam
https://estlcam.de
Prendi un Arduino, considerato quanto ci puoi fare e il poco che costa prenderei il mega, una shield per avere collegamenti a morsetto, non ti devi preoccupare di saperlo programmare, dici al programma di programmarlo e prepara tutto lui, e´ben documentato e tradotto in italiano.
Sembra piu´semplice ed in certe parti lo e´ma in preparazione ed esecuzione rispetto a mach3 lo trovo molto avanti.
Mach3 ormai lo uso solo sul tornio visto che non ci sono valide alternative

steck
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2016, 7:31

Re: sostituzione DB25 con ST-V2

Messaggio da steck » giovedì 9 dicembre 2021, 11:45

ciao ciccoFranco,
grazie del tuo intervento, mi fa piacere che utilizzi questa scheda e se mi posso permettere, vorrei chiederti come hai collegato i tuoi GND?

Per KAPKA
si, l'ho ordinata, però purtroppo è passato quasi un mese e ancora sta in volo, speriamo che non hanno dirottato l'aereo.

Per lelef
grazie anche a te, ma dimmi perchè dovrei escludere il relè e utilizzarne uno esterno?
Quella scheda che dici è una BITSENSOR l'ho già ordinata insieme alla ST-V2, per quanto mi riguarda rimane una seconda scelta, in quanto credo che i micro debbano essere collegati in parallelo e questa soluzione non mi piace, inoltre è alimentata a 24 volt, in questo caso dovrei cambiare i miei alimentatori e anche i relè, materiale che avevo già ordinato.
Infine per quanto riguarda estlcam e arduino non ho energie e voglia di iniziare un nuovo percorso, sarebbe un grande traguardo portare a termine quello che ho iniziato. Però purtroppo sono ancora inchiodato su questa benedetta GND.
ciao e grazie ancora
steck

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1121
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: sostituzione DB25 con ST-V2

Messaggio da lelef » giovedì 9 dicembre 2021, 13:33

Coi rele´a stato solido a basso costo di oggi per me gli elettromeccanici son solo un problema, per il GND non vedo il problema hai quelli per gli ingressi e quelli per gli stepper e per pwm

steck
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2016, 7:31

Re: sostituzione DB25 con ST-V2

Messaggio da steck » giovedì 9 dicembre 2021, 16:27

riguardo ai relè credo tu abbia ragione, però quando mi sono avvicinato a questo mondo, senza nessuna competenza, quelli meccanici mi sembravano più semplici da gestire e tutto è venuto di conseguenza.

Per quanto riguarda la GND io utilizzo e-stop e micro di limite per fermare il pantografo sia con mach3, sia meccanicamente con il RELE'1 (una volta che e-stop o micro limite è premuto il relè1 si diseccita e blocca tutto).

Secondo il mio ragionamento (forse sbagliato) dovendo collegare e-stop e micro limete alla GND in ingresso e dovendo collegare relè1 con GND 12 volt, queste due GND devono essere collegate insieme (questo è il problema. Collegare o non collegare le due GND?).

Poi c'è un altro problema il RELE'2 , anche questo deve chiudere il circuito sul GND 12 volt.
Quest'ultimo passaggio lo dovrei rivedere perchè molto probabilmente il relè 2 verrà sostituito da un contattore (con bobina 12 volt) che gestisce tutti i 220volt (inverter e alimentatori driver) e dovrà essere pilotato da una uscita sulla BOB (probabilmente uscita nr. 16).
spero che la mia esposizione sia chiara, perchè ho difficoltà ad esprimere le mie idee.
Ciao a presto
steck

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1121
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: sostituzione DB25 con ST-V2

Messaggio da lelef » giovedì 9 dicembre 2021, 16:44

intanto col tester controlli che le masse cioe´i GND siano gia´in comune sulla scheda ,non ricordo di averlo fatto ma sicuramnte sono gia´colegate tra loro quindi il problema non sussite.
Per sicurezza ho usato un SSR e l úscita per il rele´invertita in configurazione ossia accende quando va´a massa e come positivo ho usato l´ enable ,l ´eneble e´per qualsiasi cosa vada abilitata,non solo per gli stepper, ed e´un segnale prioritario per sicurezza sulla scheda .
Cablato in questo modo posson girare tutti i disturbi che vuoi a pc spento o durante il boot a scheda spenta ecc insomma non importa quel che succede senza doppio consenso non si accendera´mai ! e´una bella sicurezza in piu´
Lémergenza come la vuoi fare concettualmente e´sbagliata.
Un fungo emeergenza ha 2 contatti uno NO e uno NC ,l NC tiene sempre armata lálimentazione principale di motori mandrino refrigerante ecc ,l´NO tiene disarmato il segnale emergenza sulla scheda.
son due cose separate, quado pigi il pulsantone questo da un lato stacca diretto l´alimentazione a tutto cio´che e´di potenza e dall áltro coll áltro contatto dice alla scheda che e´in emergenza.
Cosi´facendo anche se la scheda fosse impallata ,impazzita scollegata o fulminata la macchina comunque si ferma all istante

steck
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2016, 7:31

Re: sostituzione DB25 con ST-V2

Messaggio da steck » sabato 11 dicembre 2021, 15:11

ciao lelef,
mi devi scusare, ma non ho capito molto, come intendi il tuo schema.
Potresti fare uno schizzo (anche a mano), la mia impressione è che abbiamo fatto due strade diverse, ma alla fine con lo stesso identico risultato.
Se riesco ti spiego come funziona il mio schema (come riferimento prendo il disegno nr.1già postato):

ACCENSIONE
1. dopo aver dato tensione al quadro elettrico e acceso il computer (questo passaggio non risulta dallo schema )
2. abilito e-stop dalla pulsantiera
3. premo START: in questa maniera attivo il RELE1 con autoritenuta, abilito il PIN 13 (questo sulla vecchia scheda DB25 mentre sulla nuova dovrà essere il pin10) e nello stesso tempo porto corrente ad “A1” del RELE2
4. a questo punto premo il tasto RESET su mach3 che abilita il RELE2 (tramite il consenso dell'uscita P9 sulla nuova scheda dovrà essere il P16)

SPEGNIMENTO
1. premendo RESET interrompo il ciclo di lavoro agendo sul RELE2 (togliendo il segnale in uscita del P9)
2. premendo E-STOP tolgo tensione al RELE1, di conseguenza tolgo il segnale d'ingresso al P13 e contemporaneamente interrompo il RELE2 togliendo tensione al morsetto “A1” e contemporaneamente all'uscita P9.
Ultima cosa il controllo delle GND non posso farlo fino a quando non arriva la scheda, ho provato su DB25 e in effetti hai ragione tu, anche se cambia il valore delle resistenze
A presto
steck

Rispondi

Torna a “Elettronica”