sostituzione DB25 con ST-V2

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1121
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: sostituzione DB25 con ST-V2

Messaggio da lelef » domenica 12 dicembre 2021, 10:57

se preferisci far cosi´ ok, per mie preferenze che accendo prima il quadro o il pc non fa differenza, quando avvio il pc questi ha in Autostart Mach3 al quale per forza e per logica loro devo premere reset, insomma tutto quello di cui devo preoccuparmi prima di iniziare a far andare la macchina e´il comando reset di Mach3 .
Comunque vada in avvio prima una cosa o l´ altra non esiste rischio che la mcchina parta da sola.
Come ho detto Mach3 lo uso solo perche´non ho alternative per i 2 torni , con altri programmi e controlli che ho sulle frese sul laser e su unáltra macchina che sto facendo accendo controllo e pc e si e´pronti per lavorare.
Trovo scomodo e una perdita di tempo una procedura obbligata di pulsanti vari ,infatti vorrei farei in modo che quando accndo il pc in automatico si accende anche la macchina, i controlli e procedure di sicurezza non li devo fare io deve farli da sola la mcchina ,io per distrazione un errore lo posso fare ed e´la macchina che mi deve proteggere

steck
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2016, 7:31

Re: sostituzione DB25 con ST-V2

Messaggio da steck » domenica 12 dicembre 2021, 17:31

hai ragione piacerebbe anche a me premere un tasto e avviare tutto in sicurezza. Purtroppo non sono all'altezza di affrontare un confronto a distanza con un esperto come credo tu sia, pertanto devo accontentarmi di adattare il vecchio schema alla nuova scheda, all'inverter, al suo mandrino e fare modifiche per lo stretto necessario.

Se non ti disturba ascoltare i miei dubbi vorrei approfittare della tua disponibilità per chiederti un paio di cose o tre:
1. secondo te mettendo un contattore comandato dalla bobina a 12 volt quanti amper deve avere per reggere inverter (1,5Kw), mandrino (1,5Kw), pompa, e aspiratore (1Kw). Il mio dubbio che tutti questi assorbimenti mi fanno scattare il quadro generale di casa (3 kw o poco più), anche se ho letto da qualche parte che alcuni lavorano con inveter e mandrino da 2,2Kw.
2. Dovendo comandare la bobina a 12 volt con una uscita (P16) utilizzando un transistor come interruttore, sapresti dirmi quanta corrente massima supporta l'uscita della scheda ST-V2. In questi giorni sto leggendo e guardando video, ma non ho trovato niente, so che le uscite di arduino reggono 40mA, però non so se le due schede sono paragonabili.
3. In questi giorni sto leggendo anche come calcolare corrente e resistori per utilizzare il transistor come interruttore (il mio transistor è un BC547B), se qualcuno vuole intervenire su questo argomento o su gli altri due, sarebbe bene accetto.
Grazie ancora lelef, soprattutto per avermi sbloccato dallo stallo in cui mi trovavo con la GND e di permettermi di affrontare questo nuovo problema.
Ciao
steck

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1121
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: sostituzione DB25 con ST-V2

Messaggio da lelef » domenica 12 dicembre 2021, 19:29

Prego :wink:
A = W/V tu hai 4000w diciamo per 220v nominali viene 18 e rotti quindi almeno 20A se poi ci son picchi sali ma a priori tu attacchi questo e solo dopo attacchi i carichi quindi una volta in conduzione regge tranquillo
Si impara tutto dai ,non sono sto espertone .
della scheda ,a pot max in uscita non la so ,magari cercando bene qualcosa si trova ma oramai tutti penso usino SSR e non si pongono il problema come non me lo sono posto io funziona sicuro(con un pin parallela diretto no non funziona a meno di usare un trucchetto ossia di eccitare col negativo e cosi´si cé´abbastanza pot), ai tempi che usavo i transistor un bd 547 o un 548 che e´il suo comlementare se non sbaglio una bobina rele´la piotano senza problemi ma i rele´non son tutti uguali un bestione consum nche lui guarda le pecifiche quanto cunsuma la bobina? quanto regge il transitor ? con i 2 parametri alla mano lo sai subito
se sai fare un circuitino per accendere un rele´be´usare un SSR e´ piu´facile
Guarda che oltre alla comodita´gli SSr non creano i disturbi che generano i rele´la sfolgorare dei contatti puo´generare un disturbo che ti fa´perere un passo o piu´e nessuno se ne accorge.
Prova a prendelo un SSR e vedi come e´facile e comodo, uno come questo https://www.amazon.it/Ygerbkct-24-380V- ... 77&sr=8-21

steck
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2016, 7:31

Re: sostituzione DB25 con ST-V2

Messaggio da steck » lunedì 13 dicembre 2021, 14:06

20 A ok.
Per quanto riguardo il relè, vedo che mi riproponi un SSR, devo dire che mi stai incuriosendo, potrei fare una prova se comprendessi come utilizzarlo nel mio schema. Potresti fare uno schizzo, in modo da discuterci.
Grazie
ciao steck

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1121
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: sostituzione DB25 con ST-V2

Messaggio da lelef » lunedì 13 dicembre 2021, 16:44

per lo schema che hai messo al posto dei 2 rele´non si puo´, un SSR ha un solo contatto e devi scegliere se agisce su alternata o continua e quanti V
Devi mettere l áspiratore o la lublrificazione?
Be´il negativo del comando a massa ,il positivo al pin del segnale che lo comanda e ai allúscita il cavo 220 che ca´allútenza come fosse un interruttore monopolare

steck
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2016, 7:31

Re: sostituzione DB25 con ST-V2

Messaggio da steck » lunedì 13 dicembre 2021, 20:50

infatti è quello che immaginavo, anche perchè dovendo comandare il passaggio del 220V, avevo intenzione di interrompere entrambi i cavi. Per questo motivo la mia scelta era caduta su un contattore con bobina a 12 volt azionata dal transistor. Ti metto uno schema di quello che vorrei a patto che sia corretto e che qualcuno mi aiuti a calcolare resistenze, corrente e a scegliere un contattore con bobina a 12 volt
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Elettronica”