ARDUINO STEPPER ENCODER ROTATIVO FUNZIONE RECORD AND PLAY

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
torn24
God
God
Messaggi: 5072
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: ARDUINO STEPPER ENCODER ROTATIVO FUNZIONE RECORD AND PLAY

Messaggio da torn24 » mercoledì 9 marzo 2022, 12:26

@ tomas se vai o sei andato sul forum ardunio non troverai aiuto, perché si vuole che tu scriva un programma e poi ti si aiuta per eventuali problemi, l'aiuto non può consistere neanche di modificare e risolvere tutti i problemi, ogni problema una discussione.
Vuoi fortemente usare gli encoder, ma sei in grado di gestirli con codice arduino, perché se chiedi ad un altro è come chiedere da mangiare ma pretendere che sia una grigliata :D

Un codice pronto che faccia esattamente quello che chiedi ti risolve il problema, mentre un codice da modificare che sia più lungo di 20 righe, non è altrettanto facile, trovi un esempio ma poi dovresti sempre chiedere a uno molto esperto di modificarlo per fargli fare quello che vuoi.

Secondo me il mio consiglio è valido, io personalmente se copio un ottimo codice non provo nessuna soddisfazione, se ne faccio uno modesto con "le mie mani" sono soddisfatto, per cui non abbandonare il progetto rimandalo e intanto ti cimenti in progetti più semplice da cui puoi imparare quello che ti serve. Se guardi il forum cnc italia e cnc, ci sono utenti che hanno impiegato anni prima imparare, poi un abbozzo di progetto e dopo molti anni hanno realizzato la loro cnc.
CIAO A TUTTI !

torn24
God
God
Messaggi: 5072
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: ARDUINO STEPPER ENCODER ROTATIVO FUNZIONE RECORD AND PLAY

Messaggio da torn24 » mercoledì 9 marzo 2022, 12:57

@tomas poi ti pongo una domanda sulla meccanica, normalmente con arduino i bracci robotici si fanno con servo, forse vuoi usare motori passo passo perché la forza di un servo e quindi del braccio è molto limitata? Avevo un idea di un braccio azionato da attuatori lineari a vite, che potrebbe sollevare pesi di kg, il braccio meccanicamente più simile a un escavatore che a un classico robot, il fatto che anche usando motori passo passo e considerando la leva del braccio, il peso che potrebbe sollevare sarebbe piccolo.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
tomas
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 22:16
Località: Imola
Contatta:

Re: ARDUINO STEPPER ENCODER ROTATIVO FUNZIONE RECORD AND PLAY

Messaggio da tomas » mercoledì 9 marzo 2022, 13:39

Torn preferisco uno stepper perché secondo me è il migliore compromesso costi prestazioni e precisione.
È chiaro che in base alle dimensioni del braccio può servire applicare un riduttore, oppure a livello di costi può convenire usare un motore di taglia maggiore e magari una riduzione 1:3 con puleggia per ottenere la stessa coppia.
Queste sono cose da valutare dopo quando sai quale applicazione devi fare.

Per il resto io non pretendo che nessuno scriva niente se non vuole.
Io ho chiesto e non ho preteso.
Aggiungo anche che la “ricchezza “ di un forum viene costruita anche da progetti realizzati con la collaborazione di più utenti.
Io so fare questo tu quello ecc. è si mette tutto insieme e rimane a disposizione di tutti.

Vedi ELS fatto da un utente bravissimo, su un altro forum che conoscerete sicuramente.

Comunque proverò ancora a capire sto Arduino e se riuscirò, tornerò a rompervi :mrgreen: :|
La meccanica non è la moglie del meccanico !!!!
http://www.querciatomas.altervista.org/

torn24
God
God
Messaggi: 5072
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: ARDUINO STEPPER ENCODER ROTATIVO FUNZIONE RECORD AND PLAY

Messaggio da torn24 » mercoledì 9 marzo 2022, 13:46

@tomas dipende dal tempo, anche io ho fornito aiuto e codice già pronto a persone che neanche conoscevo e non tutte hanno detto grazie una volta ottenuto quello che gli serviva, ma comunque mi sono messo a farlo in 30-40 minuti. Per esperienza un progetto simile al tuo, occorre farlo, si presentano errori da correggere, modifiche successive, per cui si dovrebbe dedicare molto tempo non per una cosa condivisa "la uso anche io" ma solo per beneficio di qualcuno che magari non si renderebbe neanche bene conto dell'impegno messo. Come succederebbe a me se qualcuno facesse qualcosa per me di cui non so niente, non potrei sapere quanto si sia impegnato.

Volevo mostrarti quello che intendevo con attuatori lineari a vite, non sono l'unico ad avere avuto questa idea, ovviamente in un sistema del genere per essere precisi l'unico e indispensabile gli encoder.
https://www.youtube.com/watch?v=_Dx7ioUE5Go
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: ARDUINO STEPPER ENCODER ROTATIVO FUNZIONE RECORD AND PLAY

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 9 marzo 2022, 13:58

Aggiungo anche che la “ricchezza “ di un forum viene costruita anche da progetti realizzati con la collaborazione di più utenti
Non è la prima volta che qualcuno arriva sul forum, chiede la pappa pronta e poi si giustifica in questo modo.
Non è così che funziona: collaborare significa che ognuno ci mette qualcosa per ottenere un risultato utile a tutti.

Qui sembra che tu non ci metta nulla e ti attenda un risultato utile solo a te. Non è che se lo chiedi gentilmente cambia la sostanza.

Ripeto: un consiglio lo troverai sempre, ma non ti aspettare qualcuno che ti faccia gratuitamente tutto il lavoro.

Se ti ostini ad utilizzare stepper e encoder (complicandoti la vita), sai quali sono le librerie che dovresti utilizzare. Gli esempi forniti di danno lo spunto per partire, magari provando una cosa alla volta.

Se poi hai dubbi specifici, posta qui i tuoi risultati e chiedi aiuto e vedrai che qualcuno ti risponde!

Avatar utente
tomas
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 22:16
Località: Imola
Contatta:

Re: ARDUINO STEPPER ENCODER ROTATIVO FUNZIONE RECORD AND PLAY

Messaggio da tomas » mercoledì 9 marzo 2022, 15:52

Sono consapevole che una cosa del genere richieda molto tempo.
Non ho chiesto la pappa pronta, ho chiesto un aiuto perché in quella materia ho difficoltà.
Come già detto prima (tempo permettendo)
proverò a farlo da solo cercando di capire come cavolo funziona, anche perché uno dice una cosa , l’altro ne dice un altra e così diventa ancora più difficile capire.

Per ora grazie dei consigli che mi avete dato.
Di sicuro se riesco a combinare qualcosa di buono ve lo faccio sapere.
La meccanica non è la moglie del meccanico !!!!
http://www.querciatomas.altervista.org/

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: ARDUINO STEPPER ENCODER ROTATIVO FUNZIONE RECORD AND PLAY

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 9 marzo 2022, 16:30

I consigli sono vari perché varie sono le soluzioni applicabili.
Generalmente, i bracci amatoriali che ho visto in giro sul web utilizzano i servo, perché sono piccolini, hanno il sensore di posizione integrato e si pilotano con una uscita digitale senza tante rogne.

Ma se vuoi complicarti la vita con gli stepper, sei liberissimo di farlo. È una soluzione fattibile.

Rispondi

Torna a “Elettronica”