ALIMENTATORE PER COMPRESSORE AUTO

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
Francolan
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2023, 18:21

ALIMENTATORE PER COMPRESSORE AUTO

Messaggio da Francolan » martedì 14 febbraio 2023, 16:27

Buongiorno,
ho acqistato un piccolo compressore per gonfiare le gomme dell'auto ( 12V . 120Watt) da collegare alla presa elettrica dell'auto. Volendo utilizzare il compressore collegandolo alla rete elettrica, ho disponibile un alimentatore ricavato da un vecchio PC che eroga 12V o 5V con un diverso amperaggio (così leggendo l'etichetta riportata sull'alimentatore). E' possibile utilizzare questa fonte? Poichè i valori indicati sull'alimenatore sono negativi o positivi ( +12V = 17A / + 5V = 38A / - 12V = 0,8A / -5V = 0,5A) come posso individurare i Volt positivi da quelli negativi? Mi scuso in anticipo per come ho posto i quesiti, ma sono completamente a digiuno di elettronica. Grazie e saluti.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: ALIMENTATORE PER COMPRESSORE AUTO

Messaggio da hellfire39 » martedì 14 febbraio 2023, 16:44

Se sei a digiundo di elettronica, il miglior consiglio è quello di lasciar perdere...

Sull'alimentatore del PC ogni tensione ha un suo colore specifico. Li trovi tutti si google.
Ad esempio:

https://it.wikipedia.org/wiki/ATX_(stan ... imentatore
https://it.wikipedia.org/wiki/Molex_(connettore)

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: ALIMENTATORE PER COMPRESSORE AUTO

Messaggio da CARLINO » martedì 14 febbraio 2023, 17:38

C'è anche il problema della durata : sono compressori da usare occasionalmente per pochi minuti, usare un'alimentazione da rete presuppone un utilizzo più prolungato che non potrebbe sopportare.

Francolan
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2023, 18:21

Re: ALIMENTATORE PER COMPRESSORE AUTO

Messaggio da Francolan » martedì 14 febbraio 2023, 18:55

Grazie, di avemi fatto presente le difficoltà sull'argomento. Come profano sulla materia accetto i consigli che mi avete dato, comunque ho trovato interessante l'indirizzo internet che avete suggerito. saluti a tutti.

Rispondi

Torna a “Elettronica”