TMC 2209 Bigtreetech V1.3

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
graziano69
Senior
Senior
Messaggi: 1402
Iscritto il: giovedì 29 marzo 2007, 13:04
Località: MILANO

TMC 2209 Bigtreetech V1.3

Messaggio da graziano69 » giovedì 23 febbraio 2023, 18:48

Ciao a Tutti,
ho acquistato da Amazon dei driver TMC 2209 Bigtreetech V1.3 allo scopo di ridurre il rumore della mia stampante Anycubic i3 Mega.

Nella confezione non ho trovato istruzioni,datasheet o altro.
Incollo il link al sito del produttore (penso sia il produttore)
https://biqu.equipment/products/bigtree ... vs-tmc2208

Non essendo un tecnico o un esperto chiedo per evitare di fare pasticci.

Tra l'altro dalle foto non mi ero accorto che il componente ha dei pin sulla parte superiore dove va incollato il dissipatore di calore in alluminio e la distanza tra questi pin e il dissipatore è minima quindi, dal momento che il dissipatore è montato con biadesivo e si può muovere facilmente,preferire trovare un metodo per isolare questi pin (una volta finita l'installazione).
In tutti i video su youtube mi sembrava di aver visto solo TMC 2208 e 2209 con pin su un solo lato.

Comunque, il driver originale e il driver nuovo TMC2209 Bigtreetech V1.3 hanno una configurazione dei pin diversa,metto una foto per far vedere il confronto.
Teoricamente tra i vari metodi che avevo letto si potrebbero spostare i fili dei motori in modo tale da far corrispondere la configurazione originale a quella nuova (altrimenti bisogna farlo dal Firmware) e vorrei essere sicuro di spostarli nel modo corretto perchè al momento non trovato nessun tutorial su questi driver.

Avrei una serie di quesiti, metto i numeri per chiarezza


1)La domanda principale è se qualcuno saprebbe dirmi se la Anycubic i3 Mega che ha come motherboard originale la Trigorilla lavora in modalità Step/Dir e se eventualemtne potrebbe lavorare in modalità Uart (ho letto in merito ma non ho ho conoscenza della materia quindi non ho capito cosa cambierebbe utilizzando la modalità Uart).

2)Ho fatto uno schema per lo spostamento dei fili e chiedo se qualche esperto saprebbe dirmi se lo schema gli sembra corretto.

Per controllare la corrispondenza del colore dei fili, partendo dall'alto, ho controllato il pin che mi dava resistenza Zero (0) posizionando i puntali del tester tra il pin del driver originale montato e il pin del connetore femmina di ogni asse (gli altri 3 pin mi dvaano una resistenza superiore quindi ho pensato che non fossero i pin corrispondenti), non sono un esperto quindi chiedo se il metodo è corretto.

Driver Originale 1° pin=2B Colore Nero dovrebbe corrispondere al 4° posto sul TMC V1.3 Bigtreetech

Driver Originale 2° pin=2A Colore Verde dovrebbe corrispondere al 1° posto sul TMC V1.3 Bigtreetech

Driver Originale 3° pin=1A Colore Rosso dovrebbe corrispondere al 2° posto sul TMC V1.3 Bigtreetech

Driver Originale 4° pin=1B Colore Blu dovrebbe corrispondere al 3° posto sul TMC V1.3 Bigtreetech

Se il criterio è giusto la sequenza dei fili sui connettori motore passerebbe da 1234 a 4123 ed i colori sul connettore motore sarebbero
Blu-Nero-Verde-Rosso.

Nella configurazione originale della mia Anycubic i3 Mega tutti i motori sono collegati con lo stesso schema colore tranne il motore dell'asse Y che ha i colori in ordine inverso rispetto agli altri motori e cioè Blu-Rosso-Verde-Nero e quindi i fili su questo connettore dovrebbero diventare Rosso-Verde-Nero-Blu

3)Visto che non sono un esperto e che questi pin sulla parte posteriore possono entrare in contatto mettendo le mani, mi conviene cambiare tipologia di driver (magari con un tipo di cui c'è già un tutorial :) oppure solamente isolarli con della plastica?


Grazie
Ciao
Graziano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

graziano69
Senior
Senior
Messaggi: 1402
Iscritto il: giovedì 29 marzo 2007, 13:04
Località: MILANO

Re: TMC 2209 Bigtreetech V1.3

Messaggio da graziano69 » venerdì 24 febbraio 2023, 12:06

Ciao a Tutti,
la Biqu
mi ha mandato questo link alla scheda e al manuale, non so se può essere utile a capire
https://github.com/bigtreetech/BIGTREETECH-TMC2209-V1.2

fra&mac
Junior
Junior
Messaggi: 96
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 17:36
Località: Torino

Re: TMC 2209 Bigtreetech V1.3

Messaggio da fra&mac » lunedì 27 febbraio 2023, 12:24

guardando la piedinatura che hai postato i due driver non sono intercambiabili ( anche se il primo è visto da sotto ed il secondo da sopra ).
In particolare le uscite ai motori A2 A1 e B2 B1 sono sfalsate

graziano69
Senior
Senior
Messaggi: 1402
Iscritto il: giovedì 29 marzo 2007, 13:04
Località: MILANO

Re: TMC 2209 Bigtreetech V1.3

Messaggio da graziano69 » lunedì 27 febbraio 2023, 15:48

Ho invertito l'ordine dei fili originali da 1234 a 4321 e la stampante sembra funzionare bene.
Il rumore è molto attenuato però a certe velocità sembra esserci un po' di risonanza

Rispondi

Torna a “Elettronica”