RICERCA GUASTI SU ELETTROMANDRINO TRIFASE

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
ASCRUTO
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2022, 21:30

RICERCA GUASTI SU ELETTROMANDRINO TRIFASE

Messaggio da ASCRUTO » lunedì 15 maggio 2023, 12:54

Buongiorno a tutti, ho dato un'occhiata nel forum ed anche sul web. Ho trovato una risposta in realtà, ma questa si rifà ai soli motori 380V e non agli elettromadrini per macchine utensili e non so se siano equiparabili. In pratica sulla macchina rettificatrice che utilizzo per lucidare il plexiglas, è comparso un errore relativo ad una "sovracorrente".
Ho scollegato l'elettromandrino elte tm pe4 11/2 dall'inverter Omron sysdrive 3g3ev e l'errore scompare. Quindi presumo il problema stia nell'elettromandrino , semprechè l'assorbimento del elettromandrino non mandi in corto l'uscita dell'omron stesso, ed è per questo che vorrei capire come misurare elettricamente il motore elte.
Un motore trifase "normale" potrei misurarlo scollegandolo e togliendo i ponticelli di collegamento stella/ triangolo,fatto questo farei le misure tra gli avvolgimenti e tra gli avvolgimenti e la terra.
E' la stessa cosa su un elettromandrino o potrei confondere le misure e credere di avere per le mani un motore guasto piuttosto che sano?
Eventualmente questo genere di motori possono essere ripristinati rifacendone gli avvolgimenti?
Grazie a tutti

Rispondi

Torna a “Elettronica”