Stepper che stalla a vuoto

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Stepper che stalla a vuoto

Messaggio da MauPre75 » venerdì 15 dicembre 2023, 19:53

Sera a tutti, sto costruendo un asse rotante tipo 4°asse non cnc, voglio usarlo solo per posizionamento statico, il motore è un nema 17 con una riduzione di giri 1/30, come controllo sto usando solo il driver Tb6560 e un generatore di clock per i primi test poi si vedrà, il problema che sto riscontrando è lo stallo intorno i 3kHz di clock a prescindere dal micropasso impostato, premetto che l'accelerazione è manuale da potenziometro partendo da 700Hz circa.

Vorrei chiedere se il problema è causato dal fatto che il motore con una riduzione cosi è come girare a vuoto, tempo fa se ricordo bene mi sembra di aver letto che gli stepper hanno bisogno di sentire un carico per un buon funzionamento, è corretto?

Se è questa la causa mi rassegno, tutto sommato con una riduzione così non cerco velocità ma forza di tenuta.

Il generatore di clock funziona correttamente, l'ho verificato con l'oscilloscopio di un amico, da circa 700Hz min a 5000Hz max, di molto inferiore alla frequenza accettata dal driver.
Usa un potenziometro da 22kHom con il quale ho notato che la frequenza dai 3 ai 5 kHz sale rapidamente con poco movimento di rotazione, cosa che mi fa pensare ad una accelerazione rapida che potrebbe causare lo stallo, ma non sono sicuro, con un'app ho simulato il funzionamento e con un potenziometro da 100kHom potrei ottenere una rampa più morbida, da provare.

Scusate il monologo, provo a dare più info possibili.

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Stepper che stalla a vuoto

Messaggio da lelef » venerdì 15 dicembre 2023, 20:09

detto cosi`sembra proprio una questione di rampe.
ora non so quanto ne smanetti ma una solluzione potrebbe essere con arduino, arduino legge il potenziometro e poi in funzione del segnale genera la frequenza step e la direzione ma, cosa importante puo`farlo gestendo le rampe.
ci son tanti esempi a riguardo piu`che scriver codice sarebbe piu`un mettere assieme pezzetti stile lego insoma abbastanza facile
oltretutto con un semplice display alrduino contando i passi potrebbe dirti precisamente la posizione ma anche la vel di rotazione

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Stepper che stalla a vuoto

Messaggio da MauPre75 » venerdì 15 dicembre 2023, 21:05

Si Arduino è un'opzione, ho una mega disponibile ed alcuni sketch sia di posizionamento che di rotazione, ma in verità vorrei smanettare di elettronica, se il problema è generato dalla rampa posso risolvere, se è perché gira a vuoto non posso fare niente e passo ad un nema 23 ed elimino la riduzione meccanica 1/3 composta da ingranaggi e rimane il solo riduttore 1/10 che costituisce il corpo del 4°asse (non ho voluto realizzare il classico modello a cinghia che non amo), ottenendo velocità a bassi giri, nella condizione attuale riesco ad effettuare un giro di mandrino in 2 secondi circa, mi sta già bene (prevedo di duplicare o triplicare il tempo di rotazione) perché ripeto voglio tenuta non velocità, ma voglio conoscere la causa per eventuale necessità.

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Stepper che stalla a vuoto

Messaggio da lelef » sabato 16 dicembre 2023, 8:33

puoi anche usare un potenziometro multigiro, per forza di cose con quello chi lo usa non dovrebbe riuscire a girarlo cosi`in fretta da obbligare una rampa insostenibile

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Stepper che stalla a vuoto

Messaggio da MauPre75 » sabato 16 dicembre 2023, 11:36

Il problema del multigiri è che hanno tutti la vite per cacciavite piccolo, buoni per fare una regolazione fine una volta ma per uso frequente è troppo scomodo, serve un potenziometro a manovella, il generatore di clock è realizzato con ne555 ed oltre al potenziometro c'è anche il condensatore a determinare la frequenza, quindi doppia possibilità di regolazione, con un selettore potrei montare più condensatori.
Però ancora c'è da capire se il girare a vuoto costituisce problema.
Grazie per la disponibilità.

umbez
Member
Member
Messaggi: 295
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 20:59
Località: Cologno Monzese

Re: Stepper che stalla a vuoto

Messaggio da umbez » sabato 16 dicembre 2023, 12:51

Quello è il trimmer multigiri, ci sono i potenziometri con l'asse
U.

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Stepper che stalla a vuoto

Messaggio da lelef » sabato 16 dicembre 2023, 13:43

esatto,
https://it.aliexpress.com/item/32806461 ... Redirect=y
primo esempio, esisto anche ,se 10 giri fossero scomodi, da 5 giri
https://www.bamer.it/it/potenziometri-m ... -giri.html
ma piu`difficili da reperire

il 555 e`tanto carino, fa`tante cose e`una genialata ma sinceramente oggi come oggi lo userei al max per fare gli effetti delle lucine di natale.
circuiti che gestiscon gli stepper come vuoi anche integrati al driver esiston gia`belli e pronti e costan poco.
personalmente lo dovessi fare per me lo farei giuardando cosa ho sotomano e considerando anche che il circuitino cinese oggi e`in vendita e domani se si brucia son da capo.
arduino strabasterebbe un nano,
esiste altro, esp32 varie versioni costa poco poco, ne esistono con a bordo display e si potrebbero come tutti gli esp32 leggere e comandare da remoto via wifi come disapositivo in rete o con un hotspot loro.
per un nema 17 basterebe anche un driver da stampante 3d.
esp32 oled piu`stepper driver ,ad es un DRV8825 e ti vien fuori un modulo di comando (alimentatore a parte) delle dimensioni di una scatola di fiammiferi.
insomma tutto dipende da quel che vuoi,da quel che sai ,se vuoi imparare roba nuova ,se ti piace usare elettronica vintage..a me ad es piaccion tanto le valvole termoioniche e qualcosa ci ho fatto

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Stepper che stalla a vuoto

Messaggio da Vecchietto67 » sabato 16 dicembre 2023, 13:49

Per la mia esperienza il girare a vuoto non crea problemi. Se il passo può essere effettuato il rorore lo fà. Se la coppia richiesta è maggiore di quella disponiblie il passo non viene fatto. Per una applicazine simile alla tua ( serviva per azionare un ESC) ho utilizzato un PIC. La frequenza in uscita è impostata da in trimmer lineare è l'accelerazione è gestita da firmware. Utilizzare un trimmer ad ogni movimento rende difficile gestire le accelerazioni in modo ripetitivo.
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Stepper che stalla a vuoto

Messaggio da MauPre75 » sabato 16 dicembre 2023, 14:05

Si li ho, stamattina pensavo di provare se riesco a variare la resistenza più delicatamente, ma prima è meglio che gli monto la rotella per un movimento più pulito, tenere tra le dita l'asse un piccolo movimento corrispondente ad un salto abbastanza ampio della resistenza, con una rotella o pomellino si dovrebbe riuscire ad essere più delicati.
Vorrei provare anche a provare di realizzare qualcosa che faccia questo lavoro in automatico.

@Vecchietto non mi sono mai cimentato con i pic e non so usarli, comunque voglio realizzare qualcosa che non necessita di software in generale, altrimenti userei Arduino.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Stepper che stalla a vuoto

Messaggio da hellfire39 » sabato 16 dicembre 2023, 14:51

Arduino con libreria accelstepper è il micro più semplice da implementare. C'è solo da notare che le rampe sono gestite solo per i comandi di posizione e non di velocità (almeno nelle versioni che ho usato io).

Ultimamente ho visto che c'è un'altra libraria, derivata da AccelStepper, ma non l'ho provata.

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Stepper che stalla a vuoto

Messaggio da lelef » sabato 16 dicembre 2023, 16:34

ho usato tempo fa`FlexyStepper come libreria, nel tempo certe cose son cambiate altre son state scopiazate in altre librerie, capita con Arduino che trovi piu`librerie che alla fine son scopiazzate una dall`altra e diventa un po`rognoso scegliere.
con Arduino o altre robe che programmi dallo stesso ide ,quindi senza studiarsi un`altra logica o linguaggio, invece di un potenziometro che essendo analogico si porta dietro i suoi problemini si puo`anche usare un encoder, quelli tipo volume autoradio.
puoi giocartelo in vari modi, sensibilita`funzioni ecc e poi arduino allo spegnimento puo`memotrizzare dove`la posizione stepper , la vel impostata, una vel di default, giochini avanti indietro posizioni di divisione varie ecc ecc tante cose per tavole rotative o inseguimento assi gia`le trovi belle e pronte , insomma una volta fatto su un sistema del genere se ti vengono altre idee invece di modificare circuiti ti basta scrivere codice

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Stepper che stalla a vuoto

Messaggio da MauPre75 » sabato 16 dicembre 2023, 17:30

Ho capito da dove proviene il problema, ho settato il passo intero con cui oltre una certa velocità si pianta, cioè 1 giro al mandrino in 3 secondi = 600 giri motore, ricordo che ho creato una riduzione 1/30, ho ridotto lo step fino a 1/16 ed il problema man mano che diminuivo svaniva, già con 1/8 il motore funziona correttamente anche ad avviato da fermo con i 5 kHz disponibili.
Se ne avrò bisogno ho già uno sketch per il divisore con Arduino, ma il mio scopo è poter fare lavorazioni su 4 facce, mi basta fare una scala graduata da montare sul fondo del mandrino ed un' astina di riferimento fissa, poi per avanti ed indietro basta poco da collegare.
Comunque Arduino è sempre una porta aperta se avrò da rendere semplice cose più complesse.
Ora mi rimane da far fare un alberino con chiavetta al tornio e sostituisco ciò che ho fatto io ed è pronto per il primo funzionamento.
Grazie a tutti

Rispondi

Torna a “Elettronica”