proiettore parametri

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
Diego
Member
Member
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

proiettore parametri

Messaggio da Diego » mercoledì 17 gennaio 2024, 10:43

Questo proiettore di parametri applicato ad un laser si rompe ogni 2 x 3. Quando si guasta l'avvio macchina è impossibile, se non scollegandolo dal resto della macchina con lo spinotto grigio, ma essendo un display secondario il primario funziona ugualmente, le lavorazioni sono eseguibili, impostare i parametri leggermente piu' caotico ma nulla di complicato.

la revisione comincia a essere complicata a livello di "tempi" e "tecnici" che lo fanno, il nuovo costa uno sproposito e non è giustificata la spesa se ogni 6 mesi si guasta

un paio di condensatori... un trasformatore DC/DC.. 3 resistenze... un integrato (16 piedini) MC3486N... un "pettine" 8 piedini (non so come si chiama quel componente) marchiato 8B121G di lato invece è un display c4 -10050 rev A

ps si può utilizzare ugualmente il macchinario al 99% delle sue potenzialità... è solo un "capriccio" mio ripararlo
ps2 ho nascosto volutamente la marca per correttezza verso il produttore/rivenditore

chiedo aiuto a Voi... chi ne sa qualcosa di elettronica se potrebbe essere il DC/DC ( circa una 20 ina di euro), l'integrato 2-3 euro oppure altro

GRAZIE per l'attenzione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: proiettore parametri

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 17 gennaio 2024, 11:22

Quel pettine nero coi piedini in linea dovrebbe essere semplicemente un array di resistenze, probabilmente delle resistenze di terminazione per gli ingressi del MC3486.
Dall'elenco che hai fatto, non riesco a pensare ad una causa che possa generare rotture così frequenti. Forse, l'integrato. In questo caso sarebbe facile ed abbastanza economico sostituirlo e verificare.
Ma se fosse quello, allora ci deve essere qualche problema a monte.

Per alcuni componenti è abbastanza facile verificare se si siano rotti (ad es. il DC/DC) converter, diodi, resistenze, ecc.

Diego
Member
Member
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: proiettore parametri

Messaggio da Diego » mercoledì 17 gennaio 2024, 11:32

Grazie hellfire39, potrei (visto che c'è spazio) dissaldare l'integrato, montare un "porta integrato" e inserire un integrato nuovo... se è lui l'indiziato almeno evito uno "stacca/attacca" con stagnatore e pompetta ogni volta... avevo pensato al DC/DC in corto... ma... era una mia umile supposizione.

Non sapendo le "funzioni" dell'integrato non so se ha le caratteristiche e potenzialità per dire ad un "check di avvio" di una macchina "...non mi avvio perchè sono guasto!" e la macchina va in blocco oppure un corto del DC/DC non permette la fine del "check di avvio" causa cortocircuito

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: proiettore parametri

Messaggio da lelef » mercoledì 17 gennaio 2024, 12:09

l`integrato e`abbastanza un mulo nel senso che sopporta piu`cavolate di quel che si immagina, per me e`il dc dc ,600ma non e`poco, a fianco cè`un piccolo elettrolitico penso serva il suo ingresso ,se cè`e`perche`la linea che gli arriva puo`avere disturbi, pero`e`piccino.
la modifica dello zoccolo va`benissimo , se vuoi per ridurre al minimo i rischi alle piste dissaldando puoi, con un dischetto da taglio del Dremel ,tagliar via i piedini dall`integrato e saldare lo zoccolo ai piedini che son rimasti sporgenti.

il dc dc vista la stazza presumo sia di alimentazione, essendo a parere mio l`indiziato principale proverei a mettere un alimentatorino 5v al suo posto.
l`alimentatorino lo metti dove vuoi, basta che tiri positivo e negativo all' uscita 5v del dc dc

sui datasheet della traco power e`raccommandato un fusibile in ingresso per protezione, il fusibile li`non lo vedo!

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: proiettore parametri

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 17 gennaio 2024, 12:38

L'integrato è un "differential receiver". Evidentemente serve per ricevere i segnali che poi piloteranno il display.
Non è che sia poi così robusto: come absolute maximum ratings ha +-15V negli ingressi e +-25V di segnale differenziale.

Il DC/DC è anche isolato e, nel sostituirlo, si deve stare attenti a come si collega, soprattutto la massa.

Diego
Member
Member
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: proiettore parametri

Messaggio da Diego » mercoledì 17 gennaio 2024, 13:38

grazie ad entrambi, cercherò un integrato e il suo zoccolo da sostituire e un nuovo trasformatore dc/dc... fusibile in ingresso dei 18-36 volt cosa mi consigliate... 600mA x 250 volt "non ritardato" ma "reazione veloce"?

è una cavolata aumentare la capacità anche del condensatore prima del DC/DC? può aiutare a stabilizzare se piu' "capiente"?

grazie

spero non siano domande "stupidine" per Voi tecnici

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: proiettore parametri

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 17 gennaio 2024, 13:56

Difficile dare una risposta.
Io parto sempre dall'ipotesi che chi ha disegnato il circuito sapesse quello che stava facendo.
Se si rompe spesso, probabilmente non è così :mrgreen:

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: proiettore parametri

Messaggio da lelef » mercoledì 17 gennaio 2024, 14:01

una cosa per volta, se ne cambi troppe assieme non capisci cosa funziona e cosa no

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: proiettore parametri

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 17 gennaio 2024, 14:56

Per me ti conviene aspettare che si rompa di nuovo e poi verificare cosa si è rotto.
Da quello possiamo fare ipotesi sul perché si sia rotto e decidere come migliorare il sistema.

Diego
Member
Member
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: proiettore parametri

Messaggio da Diego » mercoledì 17 gennaio 2024, 15:04

è già rotto e scollegato... non volevo intraprendere la strada di cercare un riparatore, la casa madre sostituisce con nuovo (che non è piu' disponibile a magazzino ma su richiesta... 30 gg di attesa e pagamento anticipato)... non ripara. Il signore che me lo riparava è andato in pensione e i tecnici elettronici (riparatori TV e circuiti stampati) che ho interpellato (ad oggi) non vogliono prendersi "cura" di 1 pezzo. :doubt:

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: proiettore parametri

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 17 gennaio 2024, 15:14

Ma il signore che te lo riparava ti ha mai detto cosa ha sostituito?

Diego
Member
Member
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: proiettore parametri

Messaggio da Diego » mercoledì 17 gennaio 2024, 15:18

No... e io nella mia "ignoranza" tecnologica mai chiesto... pagavo e per 6-8 mesi ero a posto.
Poi ho scoperto Voi... mi sono fatto la CNC e ho cominciato a "studiare" Volt... Ampere... Condensatori ecc ecc e ora cerco di ripararmi quasi tutto quel che posso.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: proiettore parametri

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 17 gennaio 2024, 15:35

Se lo trovi, ..., offrigli un caffè e fatti spiegare cosa faceva per ripararlo. :D

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: proiettore parametri

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 17 gennaio 2024, 19:24

Hai iniziato a cercare con il tester il componente difettoso/guasto? Prima di mettere mani al saldatore, provare di trovare il pezzo guasto potrebbe aiutare ad abbreviare i tempi e forse anche di scoprire la causa a monte che genera il guasto.

Diego
Member
Member
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: proiettore parametri

Messaggio da Diego » lunedì 29 gennaio 2024, 12:00

ho il circuito in mano, la precedente riparazione è stata fatta sul condensatore blu (50v 33 microfarad) prima del DC/DC, purtroppo la riparazione si vedeva solo smontandolo totalmente, avrei dovuto farlo subito....il dc/dc ha continuita (data dal tester) su 5 coppie di piedini su 6 disponibili... se puo' influire ai fini della ricerca guasto. disponibile ora ho DC/DC nuovo, integrato e portaintegrato. posso procurarmi un condensatore (dissaldo e risaldo) e un portafusibili ma non saprei ne dove collegarlo ne di che voltaggio/amperaggio acquistarlo

grazie

Rispondi

Torna a “Elettronica”