CONDENSATORE su antica macchina alimentare

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
africaland
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2020, 21:52

CONDENSATORE su antica macchina alimentare

Messaggio da africaland » martedì 6 febbraio 2024, 14:10

Buongiorno, come al solito mi sono messo a restaurare un altro impiccio; è una vecchia macchina macina caffè da banco. Era da un rigattiere sporca e venduta per non funzionante. L'ho acquistata per pochi euro e provandola ho sentito il motorte che girava regolare e silenzioso e me ne sono innamorato.
L'ho smontata e pulita. Purtoppo al momento di smontare l'interruttore rotante ho sbagliato la vite da smontare e l'interruttore rotante mi è esploso letteralmente in mano. Dopo alcune ore ho recuperato tutti i componenti come le molle e le alette di rame e le ho pulite e rimontate negli scomparti in bachelite e posso essere soddisfatto perchè funziona. Ha 3 ingressi L, N e Terra e 3 rispettive uscite. L'interruttore ha 2 posizioni : ON / OFF. Su ON mette in comunicazione i 3 ingressi con le rispettive 3 uscite, mentre su OFF apre tutte e 3 le vie. Il mio problema è che non ricordo la posizione dei fili da connetter alle 3 uscite. Quello di cui sono certo è che due delle uscite vanno su un condensatore che ha due poli distinti, che il motore, condensatore e interruttore funzionano. Ho riallacciato i contatti deducendo le posizioni dalla lunghezza dei fili ma ho un grosso dubbio e per questo motivo non ho acceso la macchina. In pratica mi trovo la fase L e il neutro entrambi sui due poli del condensatore!!!
Allego uno schema semplice disegnato senza competenze specifiche (come è evidente9 sulla connessione in uscita dei tre fili. Detti fili sono tutti doppi ossia accoppiati ogniuno con altro filo. Quello che posso sbagliare è la posizione a,b,c sui connettori. Invece l'accoppiamento dei fili è originale. Ho paura di bruciare i componenti e non accendero' mai il motore senza un aiuto :(
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
ziociccio
Member
Member
Messaggi: 320
Iscritto il: domenica 8 marzo 2020, 10:20
Località: Provincia di AV
Contatta:

Re: CONDENSATORE su antica macchina alimentare

Messaggio da ziociccio » martedì 6 febbraio 2024, 14:30

quando si smonta qualcosa conviene fare prima delle foto dei collegamenti
com'è collegato adesso non è corretto

posta una foto dei fili che escono dal motore: bisogna capire se c'è una morsettiera e se i fili sono identificati in qualche modo
quanti ne sono? 6 in totale? vale a dire 3 coppie di fili?

se dal motore escono 3 coppie di fili (ESCLUSA la messa a terra) i collegamenti dovrebbero essere questi
7c9a6603cb1cda52e0cc7871d292460d.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

africaland
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2020, 21:52

Re: CONDENSATORE su antica macchina alimentare

Messaggio da africaland » martedì 6 febbraio 2024, 14:42

dal motore escono 4 fili due neri e due bianchi come da foto. La posizione dei fili non è stata variata. 1 Nero e 1 Bianco vengono da 2 delle 3 uscite dello swich ed entrambi sono connessi anche su condensatore. I rimanenti 1 Bianco e 1Nero sono in comune dulla rimanente uscita dello swich.

Probabilmente devo scambiare la coppia di fili connessi su "a" e su "c" invertendone le posizioni?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
ziociccio
Member
Member
Messaggi: 320
Iscritto il: domenica 8 marzo 2020, 10:20
Località: Provincia di AV
Contatta:

Re: CONDENSATORE su antica macchina alimentare

Messaggio da ziociccio » martedì 6 febbraio 2024, 14:51

puoi fare una foto anche dei fili che vanno all'interruttore?

africaland
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2020, 21:52

Re: CONDENSATORE su antica macchina alimentare

Messaggio da africaland » martedì 6 febbraio 2024, 15:00

si certo
gli accoppiamenti dei fili visibili sulla morsettiera di uscita non è stata variata. Quello che puo' essere variato è la posizione dei capi sui 3 morsetti. Al momento su L e N è connesso il condensatore e non mi sembra corretto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
ziociccio
Member
Member
Messaggi: 320
Iscritto il: domenica 8 marzo 2020, 10:20
Località: Provincia di AV
Contatta:

Re: CONDENSATORE su antica macchina alimentare

Messaggio da ziociccio » martedì 6 febbraio 2024, 15:10

se diamo retta a questo schema credo che i collegamenti siano corretti
a169f282ed93297ab3ed70d0ed9ab3c42c6cb16c_3.png
su T hai i due capi dei due avvolgimenti (bianco e nero)
su N hai il capo di un avvolgimento (bianco) e il contatto del condensatore
su L hai il capo di un avvolgimento (nero) e l'altro contatto del condensatore

quindi in entrata dell'interruttore devi collegare fase e neutro della corrente su N e L
la T non è la messa a terra, ma viene usato come morsetto per collegare i due capi dei due avvolgimenti, volendo li puoi collegare a parte, liberando il morsetto T ed usarlo per collegare la messa a terra
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: CONDENSATORE su antica macchina alimentare

Messaggio da lelef » martedì 6 febbraio 2024, 16:18

su monofase vecchi ho trovato lo stesso schema che hai postato all`inizio.
a priori dovrebbe esser giusto, per sicurezza magari al primo avvio metti su una linea 220 un fusibile appena superiore all` assorbimento motore,cosi` se avvia tutto ok, se il fusibile fa`il botto cè` quacosa che non va` e hai salvato il tutto da eventuali danni.

certo che oggi coi telefonini far 2 fotine prima di smontare deve diventare un`abitudine, ai tempi ci si faceva un disegnino al volo oggi basta un click.

africaland
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2020, 21:52

Re: CONDENSATORE su antica macchina alimentare

Messaggio da africaland » martedì 6 febbraio 2024, 16:56

quindi mi confermate che come è connesso ora è corretto?
su T ho i due capi dei due avvolgimenti (bianco e nero)
su N hai il capo di un avvolgimento (bianco) e il contatto del condensatore
su L hai il capo di un avvolgimento (nero) e l'altro contatto del condensatore

su T è connesso il filo di terra Giallo/Verde
su N il neutro
su L la fase
(questi ultimi due possono invertirsi col erso di inserimento della spina
giusto?

Non ho le fotine perchè non volevo smotare i connettori, mentre lo stavo pulendo mi è esploso l'interruttore assemblato come la pagoda a piani di Bruce lee, tutte le lamemme in rame si sono distaccate perche erano fissate solo con la compressione dei vari piani di bachelite cosi da comporre il sandwich ove all interno cè una barra quadra che comanda i due distanziali rotanti per le varie lamelle.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
ziociccio
Member
Member
Messaggi: 320
Iscritto il: domenica 8 marzo 2020, 10:20
Località: Provincia di AV
Contatta:

Re: CONDENSATORE su antica macchina alimentare

Messaggio da ziociccio » martedì 6 febbraio 2024, 19:45

il primo schema che avevo postato è più utile se c'è la morsettiera, ma in questo caso ho cercato un altro schema diciamo "a fili volanti"
se ho capito bene questo motore ha 2 avvolgimenti: se non sono stati toccati sono corretti.

in generale il condensatore non va collegato contemporaneamente a neutro e fase (L e N), ma uno dei contatti va collegato sempre ad un avvolgimento, quello di spunto (o di avviamento) e l'altro alla fase o al neutro a seconda del senso di marcia che si vuole ottenere (orario, antiorario)
come si fa capire se un avvolgimento è di avviamento o di marcia? si dovrebbe misurare la resistenza con un tester (adesso non ricordo i valori, ma in rete si trova facilmente)

io la cosa che farei è liberare il morsetto T, collegando i due capi dei due avvolgimenti (bianco e nero) con un morsetto forbox
e usare T solo per la messa a terra per un fatto di sicurezza, in entrata con il giallo-verde del filo di alimentazione e in uscita collegando un altro gialloverde alla carcassa della macchina

come ti ha detto lelef, metti un fusibile sulla linea di alimentazione - purtroppo su questo non ti so aiutare

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: CONDENSATORE su antica macchina alimentare

Messaggio da lelef » martedì 6 febbraio 2024, 19:51

certo che e`una bella macchinetta!
oggi farle cosi`belle e robuste sarebbe fantascienza :cry:

africaland
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2020, 21:52

Re: CONDENSATORE su antica macchina alimentare

Messaggio da africaland » giovedì 8 febbraio 2024, 13:05

Cosi' come è collegato ora il circuito (fig. "SITUAZIONE ATTUALE") mi lascia seri dubbi sulla posizione del Condensatore.
Il Condensatore è connesso direttamente a L Fase e N Neutro. Non si brucia??
Ho analizzato la cosa da un altro punto di vista; poichè i fili non sono stati variati sulla loro posizione ne sulle loro connessioni ai terminali (i terminali si sono staccati dal corpo interruttore ma sono rimasti invariati i loro accoppiamenti sui relativi 3 morsetti. Quindi ho solo 3 capi in ingresso e 3 uscite ed ho solo 6 possibilità matematiche. Escludendo quelle che non danno corrente agli avvolgimenti ne rimangono solo 2 possibili (fig. "UNICA SOLUZIONE POSSIBILE") oltre a questa attuale che, lo ripeto, secondo mè brucia il Condensatore (fig."SITUAZIONE ATTUALE").
Il collegamento sui motori a 4 poli monofase ad induzione è la fig."STANDARD". La connessione a mio avviso possibile invertendo due dei tre morsetti morsetti sarebbe "UNICA SOLUZIONE POSSIBILE" (che poi invertendo la fase L sull'ingresso all'avvolgimento inverte il senso di rotazione)
Pensate che questo ragionamento possa essere veritiero?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

africaland
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2020, 21:52

Re: CONDENSATORE su antica macchina alimentare

Messaggio da africaland » giovedì 8 febbraio 2024, 13:11

in pratica basterebbe invertire i soli capi posti su T ed N per ottenere l'ultimo schema raffigurato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

africaland
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2020, 21:52

Re: CONDENSATORE su antica macchina alimentare

Messaggio da africaland » giovedì 8 febbraio 2024, 15:48

ora mi sento piu' tranquillo
ho misurato con tester (mezzo funzinante in quanto mi dà 280volt circa sulla presa di corrente a 230v ?!)
comunque ho fatto diverse volte la misurazione sui fili dei poli del motore a condensatore staccato e mi da sempre gli stessi valori (saranno alterati ma precisi in tutte le misurazioni quindi li reputo accettabili ai fini di identificare i due avvolgimenti)
posto le misurazioni.

La Terra la ho staccata dai morsetti dell'interrutore e la ho fissata sul retro del corpo interruttore dove è presente un alloggiamento morto insieme ad un nuovo filo di terra che termina su uno dei due bulloncini M6 di fissaggio del Condensatore (isolato) passanti per il basamento.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
ziociccio
Member
Member
Messaggi: 320
Iscritto il: domenica 8 marzo 2020, 10:20
Località: Provincia di AV
Contatta:

Re: CONDENSATORE su antica macchina alimentare

Messaggio da ziociccio » giovedì 8 febbraio 2024, 16:33

allora

L’avvolgimento con la resistenza più bassa è quello di marcia, mentre l’avvolgimento con la resistenza più grande è quello di avviamento.
Per maggiore precisione dovresti misurare la resistenza solo sui capi di ciascun avvolgimento.
Comunque: con "situazione attuale" il condensatore lo bruci, i collegamenti non sono corretti. Vedo che la terra l'hai resa autonoma, ok.
Ora, avevo fatto uno schema - mentre lo facevo hai postato il tuo, che nella sostanza mi sembra uguale
schema-motore.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

africaland
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2020, 21:52

Re: CONDENSATORE su antica macchina alimentare

Messaggio da africaland » giovedì 8 febbraio 2024, 17:05

quindi il 10Ω è l'avvolgimento di marcia mentre il 15Ω è di avviamento. Ora un capo del Condensatore è sull'avvolgimento di marcia da 10Ω.
E' corretto?

Rispondi

Torna a “Elettronica”