Stepper e Arduino

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2110
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Stepper e Arduino

Messaggio da leomonti » lunedì 11 marzo 2024, 17:22

Ok, prima problema superato (mi sento un cretino, ho cablato una decina di cnc con controller di tutti i tipi, e tutte funzionanti al primo colpo, ma fatico ad entrare nella logica di Arduino. Un mio Limit :D o, meglio, carenza di basi...) Comunque avevo già modificato il tuo sketch ridefinendo i pin Step, visto che avevo letto subito la pagina Github che avevi gentilmente linkato.
Adesso:
- I fine corsa NC, vanno collegati classicamente fra GND e il relativo ingresso definito nello sketch senza interporrre resistenze, o cosa?
- Lo stato dovrebbe essere: a riposo=High, premuto=Low. E' corretto?
- Perchè io possa muovere l'asse in direzione opposta a quella del limit impegnato, non posso collegare in serie i due NC dello stesso asse e finire sullo stesso input, ma così bisogna definire X- e X+ limit, su due ingressi differenti. Bisogna buttare per aria lo sketch?
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Stepper e Arduino

Messaggio da hellfire39 » lunedì 11 marzo 2024, 17:44

I finecorsa ne colleghi due NC in serie per ogni asse, collegato verso massa.
Il rispettivo ingresso viene inzializzato come INPUT_PULLUP, nel codice. Significa che la resistenza è interna a Arduino e non è necessario metterla esternamente.

Siccome colleghi finecorsa normalmente chiusi verso massa, Arduino vedrà il segnale LOW in condizione normale e HIGH quando un finecorsa viene impegnato ed apre il circuito (il codice che ho postato lavora in questo modo).

Ho considerato un solo ingresso per ogni asse. Il codice tiene conto della direzione in cui si stava muovendo l'asse quando ha impegnato il finecorsa per decidere quale direzione consentire e quale bloccare.

Se, per esempio, impegni il finecorsa muovendoti verso X-, il programma ti consentirà di muoverti solo verso X+ finché non rilasci il finecorsa.

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2110
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Stepper e Arduino

Messaggio da leomonti » lunedì 11 marzo 2024, 17:59

Tutto chiaro, almeno, così mi sembra.
Aspetto i potenziometri e ricomincio. Seguiranno aggiornamti :D

Sto anche finendo il divisore elettronico (Rotary Table for dummies) e l'EDH/dentatrice, e fra un po', l'ELS.
Mi tengo allenato....
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Stepper e Arduino

Messaggio da MauPre75 » lunedì 11 marzo 2024, 19:26

OT
@ leomonti anch'io sto quasi finendo il divisore elettronico, devo fare solo un anello graduato da mettere sulla flangia del mandrino ed è pronto, tu come lo hai realizzato il controllo, con Arduino o altro? Io ho realizzato una scheda per uso senza software in cui gestisco velocità, direzione e stop /start.

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2110
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Stepper e Arduino

Messaggio da leomonti » lunedì 11 marzo 2024, 20:02

Sto utilizzando Arduino con questo progetto di Academy of Lagado di kaje (citazione dell'autore come da licenza Creative Commons) https://creativecommons.org/licenses/by ... ate-credit
Questo è il link al progetto e alle versioni.
https://sites.google.com/site/lagadoaca ... lstepper-h
La versione che sto utilizzando e che mi sembra la più stabile: Arduino_Rotary_Table_Control_2019_V2-Rev4.69.ino
(Trovi il link per il download a metà pagina)

Sto utilizzando solo il software e l'hardware suggerito.
Per la meccanica ho diverse tavole e divisori su cui potrò decidere di montarlo.

Qui c'è una lunga discussione sul progetto, hardware compreso
https://www.homemodelenginemachinist.co ... ies.26744/
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Stepper e Arduino

Messaggio da MauPre75 » lunedì 11 marzo 2024, 20:10

Quindi Arduino, io ho scelto qualcosa di indipendente da software autocostruito, servirà o per posizionamento statico o rotativo in continuo, non sarà un vero quarto asse.
Grazie per la tua condivisione, fine OT.
Seguo il progetto

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2110
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Stepper e Arduino

Messaggio da leomonti » venerdì 15 marzo 2024, 17:53

@hellfire39: Ho cominciato le prove.
Ho 2 problemi:
- Il potenziometro fa cambiare velocità al motore solo se lo aziono quando il motore è in stop. Se muovo il potenziometro mentre il motore gira non succede nulla.
- A riposo, prima che siano azionati i pulsanti avanti/indietro, l'azionamento è in allarme. Il problema è con l'enable. E' normale? (azionamento DM556)

Intanto, grazie, per quanto hai fattoi e in anticipo per tutte le rotture di palle cui ti tocca rispondere :)
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Stepper e Arduino

Messaggio da hellfire39 » venerdì 15 marzo 2024, 18:53

Per il potenziometro: è il comportamento voluto. Ma si può cambiare.

Per l'allarme, la libreria utilizzata toglie l'enable ai motori quando non sono in movimento. Anche questo comportamento può essere modificato.

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2110
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Stepper e Arduino

Messaggio da leomonti » venerdì 15 marzo 2024, 19:18

- Se possibile, vorrei poter variare la velocità coi motori in movimento.
- Che i motori non abbiano l'enable da fermi, va anche bene e questo mi dovrebbere consentire di muovere gli assi coi volantini senza la tenuta di stallo. Ma a quel punto, serve ancora l'enable? Ho visto molte configurazioni cnc con Arduino con l'enable scollegato.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Stepper e Arduino

Messaggio da MauPre75 » venerdì 15 marzo 2024, 19:34

Con l'enable scollegato il motore resta in coppia e non potresti/dovresti muoverlo con il volantino, e credo anche con l'enable collegato non dovresti muoverlo, in quanto se non erro l'enable diminuisce la corrente ma non lo disalimenta, in entrambi i casi per movimentare il volantino dovresti disalimentare il driver.

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2110
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Stepper e Arduino

Messaggio da leomonti » venerdì 15 marzo 2024, 19:41

Col motore fermo, e quindi con l'enable inattivo, l'azionamento va in allarme. Non ho provato se in questa situazione i motori rimangano in tenuta.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Stepper e Arduino

Messaggio da MauPre75 » venerdì 15 marzo 2024, 19:58

Sei sicuro che l'allarme sia dovuto all' enable?
Non conosco quei driver e non so se lo vogliono collegato obbligatoriamente.

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2110
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Stepper e Arduino

Messaggio da leomonti » venerdì 15 marzo 2024, 20:11

Se stacco il cavo dell'enable l'allarme si spegne. Così come si spegne se avvio il motore.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Stepper e Arduino

Messaggio da MauPre75 » venerdì 15 marzo 2024, 20:50

Forse dico una cavolata, è possibile che il driver non sia configurato correttamente per il motore in uso? Prova a diminuire la corrente o la percentuale di corrente, nei miei driver il setting mode current che determina la coppia.
Non credo sia normale che vada in allarme quando si attiva l'enable il quale tende a far diminuire la corrente al motore scaricandola in parte verso massa tramite dei diodi interni, prova a giocare con le impostazioni.

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2110
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Stepper e Arduino

Messaggio da leomonti » sabato 16 marzo 2024, 0:32

Va in allarme a riposo. Quando si attiva l'enable, e si avvia il motore dal pulsante, l'allarme sparisce. Avviene solo in questa configurazione e con questo sketch. Attendo hellfire per capire se ci sia qualcosa da modificare nello sketch. Il driver è settato correttamente.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Rispondi

Torna a “Elettronica”