Interruttore su Inverter x motore trifase

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
africaland
Newbie
Newbie

Interruttore su Inverter x motore trifase

Messaggio da africaland » giovedì 6 giugno 2024, 23:41

Salve, ho finito di costruire la mola a nastro dei miei sogni di cui allego le foto. Detta mola ha un motore trifase da 2hp. L'alimentazione trifase del motore arriva da un inverter connesso alla 220 monofase. L'inverter ha la regolazione degli Hz mediante una manopolina ed ha la possibilità di invertire la rotazione del motore. Ora il mio problema sorge dal fatto che la mola necessita di frequenti arresti del motore per poter utilizzare le diverse cinghie abrasive e le diverse attrezzature di cui è dotata. Utilizzando i guanti è impossibile azionare i pulsanti on/off sul pannellino dell'inverter. Ho acquistato due interruttori come da foto ma ho dubbi sulla corretta funzionalità. La mia idea era di posizionare un interruttore a monte dell'inverter ossia sull ingresso 220monofase al fine di poter spegnere ed isolare definitivamente l'inverter a fine giornata. Il secondo interruttore lo avrei posizionato tra l'inverter e il motore ossia sul tratto trifase al fine di interrompere e riattivare il motore con i pesanti guanti di pelle indosso senza spegnere l'inverter.
Con il motore ed inverter in funzione se io interrompessi l'ingresso monofase sarei obbligato oltre a riattivare l'ingresso monofase anche ad intervenire sul pannello inverter per riattivarlo dallo stato stand-by in cui si ritroverebbe.
Non ho esperienza sulla installazione di interruttori in ingresso ed uscita da un inverter percio' chiedo umilmente lumi se la mia idea sia idonea per sicurezza e affidabilità dei componenti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

maufedro
Senior
Senior

Re: Interruttore su Inverter x motore trifase

Messaggio da maufedro » venerdì 7 giugno 2024, 0:57

Se interrompi tra inverter e motore l' inverter lo danneggi
Se guardi lo schema inverter deve esserci la possibilità di mettere un controllo esterno

ziociccio
Member
Member
Contatta:

Messaggio da ziociccio » venerdì 7 giugno 2024, 7:14

come ti ha suggerito maufedro puoi guardare lo schema dell'inverter e aggiungere dei comandi esterni: un potenziometro per regolare la velocità e un interruttore a bilanciere 1 - 0 - 2 per gestire il senso di rotazione (1-2) e lo stop (0).
Uno tipo questo

https://amzn.to/4aQRlar
interruttore-102.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

MauPre75
God
God

Messaggio da MauPre75 » venerdì 7 giugno 2024, 12:35

Aggiungo che è necessario configurare l'inverter per avviarsi da pulsante e non da pannello.
Curiosità, a cosa serve l'inversione di marcia?

ziociccio
Member
Member
Contatta:

Messaggio da ziociccio » venerdì 7 giugno 2024, 12:43

per la coltelleria l'inversione di marcia può tornare utile per l'affilatura finale, di solito si sgrossa la lama con il nastro che va dal filo al dorso, mentre per affilare di solito il nastro va dal dorso della lama verso il filo (a bassa velocità)
poi tutto dipende da com'è abituato a lavorare

africaland
Newbie
Newbie

Messaggio da africaland » venerdì 7 giugno 2024, 13:26

Esattamente. Sui nastri estremamente fini da grana 1000 in sù e sui nastri di lana e di pelle bisogna tenere la lama nel verso di trascinamento. Al contrario sulle grane grosse si puo opzionalmente lavorare col filo lama contro il verso di trascinamento. Avendo le dime per tenere in posizione il coltello è comodo avere l' inversione di rotazione così da non dover riposizionare al contrario la lama rischiando di perdere l'angolo di affilatura.

MauPre75
God
God

Messaggio da MauPre75 » venerdì 7 giugno 2024, 13:35

Mi sfuggiva che era per questo tipo di bisogno, grazie per il chiarimento.

africaland
Newbie
Newbie

Messaggio da africaland » venerdì 7 giugno 2024, 14:08

Tornando all'eventuale montaggio di un interruttore per fermare e riavviare il motore senza utilizzare il pannello inverter ho dal manuale alcune schede che pubblico. Inoltre nel kit inverter era presente un cablaggio con connettori installati. Non so' dove vada connesso. Potrebbe essere per un pannello esterno da lavoro?

africaland
Newbie
Newbie

Messaggio da africaland » venerdì 7 giugno 2024, 14:22

.

africaland
Newbie
Newbie

Messaggio da africaland » venerdì 7 giugno 2024, 15:10

Da come si presenta l'involucro del mio inverter, oltre alle morsettiere di ingresso in alto e di uscita in basso raggiungibili dai rispettivi sportellini a cerniera, sembra che il pannello centrale sia rimovibile a strappo. Sono presenti due cavità ai due lati del pannello. Non ho provato a tirarlo fuori. Ma se fosse cosi' probabilmente il cablaggio fornito con l'inverter serve a rendere remoto il pannellino striminzito presente sul corpo inverter. Non risolverei perchè i tasti "Rosso" e "Verde" sono inservibili con i guanti bovini. :(

africaland
Newbie
Newbie

Messaggio da africaland » venerdì 7 giugno 2024, 16:31

..

ziociccio
Member
Member
Contatta:

Messaggio da ziociccio » venerdì 7 giugno 2024, 17:27

sì, il cavo incluso nella confezione è una prolunga per il pannellino di comando.

Per i comandi esterni, se ho letto bene lo schema, l'interruttore 1 0 2 va collegato ai morsetti segnati in rosso - mentre in blu sono i collegamenti per il potenziometro esterno da 10 kiloohm per regolare la frequenza del motore e quindi la velocità - credo che si debbano abilitare questi comandi nelle impostazioni dell'inverter
Immagine 2024-06-07 172336.jpg

africaland
Newbie
Newbie

Messaggio da africaland » venerdì 7 giugno 2024, 22:26

Il potenziometro non essendo utilizzato con i guanti vorrei lasciarlo come è. Siccome le prese non hanno riferimenti non saprei proprio come individuare X1, X2 e COM. Ammesso che siano individuabili con un multimetro, poi dovrei spezzare i 3 pin sulla tastiera prima di rimontarla e creare un passaggio per i 3 fili da connettere all'interruttore a bilancere. In questo modo avrei i comandi sulla tastiera tranne l'accensione e inversione di marcia che pero' potrebbe rimanere anche sulla tastiera dato che è attivabile con un pulsante ed è visibile sui led forward/reverse del display. Se rimane un doppio controllo sul senso di marcia sarebbe un problema.

MauPre75
God
God

Messaggio da MauPre75 » venerdì 7 giugno 2024, 22:48

Non devi tagliare nessun filo, le connessioni indicate da ziociccio sono nella morsettiera, devi solo aggiungere cavi, e poi configurare l'inverter.

ziociccio
Member
Member
Contatta:

Messaggio da ziociccio » sabato 8 giugno 2024, 9:17

la morsettiera dovrebbe essere sotto il pannellino indicato con la freccia - colleghi tre fili a X1 X2 e COM e gli altri capi all'interruttore (se ricordo bene, COM va sul morsetto centrale, ma verifica sempre con un tester).

Se abiliti il controllo remoto nelle impostazioni dell'inverter, il pannello di controllo dovrebbe venire escludso - però bisogna vedere se si può abilitare solo il controllo di marcia - questo dipende dall'inverter
TASTIERA1.jpg

Rispondi

Torna a “Elettronica”