Controller regolatore in millimetri con azzeramento

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
SakoTRG
Member
Member

Controller regolatore in millimetri con azzeramento

Messaggio da SakoTRG » lunedì 19 agosto 2024, 11:51

Ciao Ragazzi,

per un mio progetto, dovrei comandare un piccolo attuatore lineare tramite 2 pulsanti momentanei in salita e discesa. Stò cercando un controller che visualizzi sul piccolo display i millimetri di avanzamento o di arretramento e aver anche la possibilità di azzerare.
Secondo voi è fattibile in costi contenuti nell arco di una 20 ina di euro?

MauPre75
God
God

Re: Controller regolatore in millimetri con azzeramento

Messaggio da MauPre75 » lunedì 19 agosto 2024, 13:33

Con quella cifra credo che forse con Arduino ti ci avvicini, è una soluzione che richiede il tuo impegno in quanto non è pre confezionato, per qualcosa di pronto come un visualizzatore di quote suppongo bisogna aggiungere qualche zero.

SakoTRG
Member
Member

Messaggio da SakoTRG » lunedì 19 agosto 2024, 14:29

ah, caspita...e allora non conviene...grazie MauPre

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » lunedì 19 agosto 2024, 15:43

Se l'attuatore lineare è comandato da uno stepper, ti ci vuole:
- arduino
- driver stepper
- alimentatore
- display di qualche tipo
- (uno o più finecorsa)
- un programma!

La parte più complicata è il programma, direi.
I costi degli altri componenti li trovi in qualsiasi store online.

Sappi che, a meno di accorgimenti particolari, quando spegni il sistema ti perdi i riferimenti della quota.
Quindi, ad ogni accensione dovrai rifare una qualche procedura di home, oppure dovrai dotare il tuo sistema di qualche strumento di misura assoluto.

Se l'attuatore lineare non è comandato da uno stepper, allora dovrei sapere di che roba si tratta.

barik
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da barik » lunedì 19 agosto 2024, 19:26

di che attuatore lineare disponi se e solo per misurare lo spostamento accoppia un calibro digitale da 10-15 euro e lo azzeri quando vuoi

SakoTRG
Member
Member

Messaggio da SakoTRG » martedì 20 agosto 2024, 11:19

È il classico attuatore lineare con corsa da 50mm ..

barik
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da barik » martedì 20 agosto 2024, 19:06

con classico non stai dicendo nulla devi descrivere che tipo di motore monta se no cosa dobbiamo muovere se vuoi togli il motore e mettici una manovella e lo sposti a mano ciao

SakoTRG
Member
Member

Messaggio da SakoTRG » martedì 20 agosto 2024, 20:50

Attualmente uso una vite senza fine con utilizzo manuale ma vorrei motorizzarlo l’attuatore è a 12 V con motore Dc
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

barik
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da barik » martedì 20 agosto 2024, 21:32

Quindi per muoverlo ti serve un alimentarore magari da banco con cui gestire la tensione per regolare la velocita un pulsante con cui cui accendere il movimento e un doppio invertitore per controllare il senso
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

SakoTRG
Member
Member

Messaggio da SakoTRG » mercoledì 21 agosto 2024, 6:41

Esatto, la mia idea è quella che mentre tengo premuto il pulsante per azionamento attuatore , possa visualizzare su un piccolo display i mm di avanzamento, idem se premo il pulsante di ritorno …come i DRO delle CNC…e poi un pulsanti no per azzerare…ma deve costare poco in quanto fa parte di articoli che vorrei vendere

torn24
God
God

Messaggio da torn24 » mercoledì 21 agosto 2024, 7:44

Penso che un encoder sia molto costoso, e in realtà ogni componente è troppo costoso, per stare dentro a 20 euro.

Non ci sono alternative se si vuole una precisione discreta, non esistono modi economici per ottenere una precisione che si possa definire tale.

Ma se volessimo qualcosa di poco preciso, "poi per vedere e misurare precisione e errore, bisognerebbe fare prove", Inventiamo qualcosa.

Esempio esistono sensori resistenze flessibili per arudino, che sono usare per rilevare uno spostamento meccanico. Misurando il valore fornito dalla resistenza, si potrebbe ricavare un valore dello spostamento. Non ho idea di quanto possa sbagliare, dovrei fare delle prove.

Un programma, che azzeri in un determinato punto si puo fare facilmente, basta dire valore letto in questa posizione, è il valore dove misurare lo scostamento.

Ora se si acquistasse, sensore, arduino compatibile, e display, su aliexpress, il tutto ti costerebbe all'incirca 4 euro o poco più.
CIAO A TUTTI !

barik
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da barik » mercoledì 21 agosto 2024, 7:50

Quindi con quel circuito muovi il tutto e lo colleghi meccanicamente o a un calibro elettronico o esistono anche dei visualizzatori elettronici che dispongono di una slitta con visualizzatore digitale

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 21 agosto 2024, 8:21

Con un sistema del genere l'unico modo per avere una misura affidabile è quella di avere un sensore che misura la corsa.
Ci sono metodi per stimare i giri motore DC tramite l'analisi delle correnti, ma direi che si tratta di una soluzione troppo complicata e che richiede un minimo di competenze elettroniche.

La soluzione più semplica, ma non economica è quella di utilizzare un trasduttore lineare come quelli della Gefran.
https://www.gefran.it/prodotti/sensori- ... nziometri/
Si tratta di un potenziometro, quindi un oggetto che si integra facilmente con Arduino.

A questo punto, il problema diventa prevalentemente meccanico: come montare il trasduttore.

Io ti ho indicato un prodotto professionale, è costoso. Sono sicuro che si possa trovare qualche alternativa economica su Aliexpress o simili.

SakoTRG
Member
Member

Messaggio da SakoTRG » mercoledì 21 agosto 2024, 10:50

Ho pensato a qualcosa di più semplice…e più economico…lasciamo perdere il display…troppo oneroso…ma ad una sonda…dove l’utilizzatore finale attacca la mia sonda che a sua volta è collegata al pistone del mio attuatore ,ad una squadretta in metallo tipo truschino che si regola l’altezza e quando aziono l’attuatore con il pulsante e va a toccare il truschino…si blocca…come il probe delle cnc per l’asse Z .
Fattibile secondo Voi?

torn24
God
God

Messaggio da torn24 » giovedì 22 agosto 2024, 6:06

Siccome anche io faccio fatica ad esprimermi, ho cercato di capire cosa vuoi dire dal tuo ultimo post, appunto incomprensibile :D
Sonda forse intenti un sensore, e per truschino forse intendi che ci sia una scala graduata, un righello graduato che permetta di posizionare il sensore in posizione diversa, un finecorsa regolabile ?

Si è possibile, potremmo pensare a un sensore effetto Hall, dove il magnete si possa regolare in posizioni diverse, premi il pulsante aziona il motore attuatore, quando il sensore da il segnale, annulla l effetto della pressione del pulsante.

Il fatto che realizzare la parte meccanica, andrebbe fatta a mano, tanto tempo, per un sistema che magari usano in Pakistan.
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “Elettronica”