Lampadine delicate

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
Vecchietto67
Senior
Senior

Lampadine delicate

Messaggio da Vecchietto67 » mercoledì 21 agosto 2024, 11:31

Buongiorno mi rendo conto che non è il forum più indicato per questa domanda ma non sono iscritto ad altri forum. La domanda è semplice. Per anni ho avuto una Focus prima serie e in circa 300000 km ho sostituito non più di 3 volte le lampadine h7 anabbaglianti. Adesso con una Cmax e una Focus terza serie ogni circa 4 mesi faccio il cambio completo dx e sx. Le luci si posizione anteriori e posteriori non si guastano mai. Chi conosce il motivo? Il problema è presente con qualsiasi marca. C'è chi dice che è lo stress termico all'accensione. Se il motivo è questo si può ovviare con un regolatore di tensione che innalzi la temperatura del filo gradualmente?
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

CARLINO
God
God

Re: Lampadine delicate

Messaggio da CARLINO » mercoledì 21 agosto 2024, 13:45

Che tipo di lampadine monti , normali alogene ? In questo caso considerando il basso prezzo di quest'ultime, ed il fatto che tutti si orientano verso lampadine led o comunque con temperature di colore elevate , potrebbero essere prodotte in economia per un mercato in calo con conseguente diminuzione della qualità e della durata.

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 21 agosto 2024, 14:03

Luci di posizione e anabbaglianti sono oggetti molto differenti.
In un caso hai una lucina da pochi Watt. Nell'altro caso la potenza è decisamente più elevata. È normale che sia più stressata.

barik
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da barik » mercoledì 21 agosto 2024, 14:07

Prima di complicarti la vita proverei su consiglio di un venditore che ti fornisca delle lampade di qualita poi e anche vero che potresti avere l'altervatore che carica un po troppo su una batteria che riceve male questo provoca dei piccoli sbalzi che a lungo andare consumano maggiormente le lampade anche eventuali vibrazioni del fanale contribuisce alla morte prematura delle lampade h7 a led sarebbe una possibilita ma attenzione che non compromettano la omologazione del fanale che poi quando vai alla revisione se ne accorgono

Vecchietto67
Senior
Senior

Messaggio da Vecchietto67 » giovedì 22 agosto 2024, 7:52

Si parla di lampade alogene. Ho già provato diverse marche e differenti livelli qualitativi ma il risultato è il medesimo su entrambe le vetture. Considerando che la lampada si brucia sempre all'accensione mi chiedo se esiste o si può realizzare un circuito che ad ogni accensione fornisca una tensione o una corrente progressivamente crescente che faccia riscaldare il filamento da 0 a 100% in un tempo da definire. Suppongo che in questo modo lo stress diminuisca e la vita del filamento aumenti

CARLINO
God
God

Messaggio da CARLINO » giovedì 22 agosto 2024, 9:29

Controlla l'uscita dall'alternatore o ancora meglio sulla corrente raddrizzata , potrebbe esserci un picco all'accensione , conviene eliminarlo invece di pensare ad un rimedio che lasci il guasto.

Vecchietto67
Senior
Senior

Messaggio da Vecchietto67 » giovedì 22 agosto 2024, 11:39

Per abitudine accendo le luci solo dopo almeno 30 secondi l'avviamento del motore proprio per consentire all'alternatore di stabilizzarsi

Ganesh
Member
Member

Messaggio da Ganesh » giovedì 22 agosto 2024, 13:35

Ottimo Vecchietto! Non ci avevo mai pensato! Ho problema simile...
L’imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità, ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi.
(Marilyn Monroe)

barik
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da barik » giovedì 22 agosto 2024, 14:02

Il problema dei primi modelli era la rapida distruzione del filamento. Nel 1903 l'americano William David Coolidge introduce l'uso del filamento di tungsteno, tuttora impiegato. Questo metallo presenta la caratteristica di incrementare le sua resistenza elettrica all'aumentare della temperatura.
Dati trovati in internet
Da questi desumo che e vero che con accensione progressiva dovresti stressare di meno le lampade poiche a freddo hanno una resistenza minore e fin che non hanno raggiunto una certa temperatura saranno soggette ha maggior stress (corrente piu alta) un modulatore a rampa PWM e un po complicato da fare io se ne avessi bisogno tenterei di mettere una resistenza da 1 omm in serie a i 3 omm della lampada poi con un timer azionerei dopo 2 secondi un rele che cortocircuita la resistenza dando tempo alla lampada di preriscaldarsi .

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » giovedì 22 agosto 2024, 14:37

A naso, manomettere l'impianto elettrico, non mi sembra una idea brillante.

Mi viene pensato che se si trattasse di un problema così diffuso e legato all'accensione, i produttori di auto ci avrebbero già pensato.

Come suggerito da Carlino, l'ideale sarebbe riuscire a scovare il reale problema.

barik
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da barik » giovedì 22 agosto 2024, 15:18

Cavolo l'altro giorno ho modificato 'impianto audio dell'auto l'ho inconsapevolmente manomesso perche l'ho fatto io che non sono certificato se fatte con giudizio e competenza e metodo io certe cose le posso fare altrettanto bene .
Nel merito io nella mia auto non ho questi problemi e valuto che se li avessi e colpa della grande casa automobilistica che non li ha prevenuti quindi se non costretta cosa gli frega se io devo sostituire le lampade ogni 6 mesi.
A me personalmente delle luci led a casa si rompevano ogni anno acquistata la versione soft start e gia da 3 anni che funziona

MauPre75
God
God

Messaggio da MauPre75 » giovedì 22 agosto 2024, 16:41

Sparo la mia, a me è capitato un periodo con lo stesso problema, poi ho notato che la leva a molla che fa contatto era un po' nera da sfiammature, una volta ripulito con un pezzo di carta abbrasiva non ho più avuto problemi, non so se è coincidenza o se da sfiammato di tanto in tanto arrivavano colpi di corrente da fare bruciare la lampadina.

Rispondi

Torna a “Elettronica”