Resistenza cercasi
-
petitepeste71
- Newbie

Resistenza cercasi
- maufedro
- Senior

Re: Resistenza cercasi
Usa batterie ricaricabili al litio da 3.7 volt
- MauPre75
- God

Un motore da 0,72 W dovrebbe impiegare un po' di tempo prima di consumare una batteria, sicuro che non consumi più di 0,08A? Hai fatto misurazione? Con una resistenza ridurresti sia il consumo che le prestazioni.
-
torn24
- God

Non sono affatto esperto ma io farei cosi.
Secondo me devi trovare una batteria adatta al consumo, e non limitare corrente al motore.
Misura gli Ampere assorbiti dal motore quando lavora, con multimetro metti in serie tra alimentatore e motore, e ti indica gli Ampere.
Trova Ampere ora della tua batteria, se fosse pila da 9 Volt sarebbe all'incirca 500 mAh, ampere motore per mille, mA, dividi mAh batteria per milli ampere motore, e trovi la durata in ore, che puoi convertire in minuti.
Secondo me devi trovare una batteria adatta al consumo, e non limitare corrente al motore.
Misura gli Ampere assorbiti dal motore quando lavora, con multimetro metti in serie tra alimentatore e motore, e ti indica gli Ampere.
Trova Ampere ora della tua batteria, se fosse pila da 9 Volt sarebbe all'incirca 500 mAh, ampere motore per mille, mA, dividi mAh batteria per milli ampere motore, e trovi la durata in ore, che puoi convertire in minuti.
CIAO A TUTTI !
-
petitepeste71
- Newbie

Cerco di rispondere un po' a tutti, devo utilizzare per forza quel tipo di batteria, ormai ho già realizzato la sede per lo slot, i dati del motorino gli ho presi dal rivenditore non li ho misurati.. l'esigenza della resistenza é anche per diminuire le prestazioni oltre ad allungare la durata della batteria.. infatti funziona molto meglio a batteria quasi scarica che da nuova.. vorrei provare la resistenza se qualcuno mi indica un valore corretto per farlo funzionare a 4/5V grazie
-
torn24
- God

R = V / I
R = 5V / 0.08A = 62.5 ohm
Cinque volt sono volt di caduta, di quanti volt devi diminuire il voltaggio.
R = 5V / 0.08A = 62.5 ohm
Cinque volt sono volt di caduta, di quanti volt devi diminuire il voltaggio.
CIAO A TUTTI !
-
petitepeste71
- Newbie

Ciao, 5V di caduta va bene, ho già provato una resistenza da 60ohm ma il motorino non parte.. ho messo 60ohm sa 1W.. probabilmente ho sbagliato il valore della potenza?
-
torn24
- God

CIAO A TUTTI !
- hellfire39
- God

Lascia perdere le resistenze. Mettendo una resistenza in serie non riduci nulla. La resistenza in serie dissipa potenza!
Servono maggiori informazioni. Le informazioni che hai dato non sono insufficienti e sono inconsistenti.
Un motore, immagino a spazzole in corrente continua (correggimi se sbaglio), non può andare a 2800 rpm con un range di tensioni da 1,5 a 9 volt.
Avrà una tensione nominale per la quale girerà a 2800 rpm e andrà a velocità differenti se alimentata a tensioni differenti.
Se ti va bene ridurre la potenza del motore e vuoi consumare meno, ti serve un circuito PWM.
Servono maggiori informazioni. Le informazioni che hai dato non sono insufficienti e sono inconsistenti.
Un motore, immagino a spazzole in corrente continua (correggimi se sbaglio), non può andare a 2800 rpm con un range di tensioni da 1,5 a 9 volt.
Avrà una tensione nominale per la quale girerà a 2800 rpm e andrà a velocità differenti se alimentata a tensioni differenti.
Se ti va bene ridurre la potenza del motore e vuoi consumare meno, ti serve un circuito PWM.
-
petitepeste71
- Newbie

Allora io purtroppo sono molto limitato in elettronica.. in allegato la foto con i dati del micromotore che sto utilizzando.. non ho spazio per montare un regolatore, o potenziometro.. quindi o cambio tutto o provo una resistenza.. ovviamente vorrei provare a recuperare il tutto..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
- hellfire39
- God

Il potenziometro è una resistenza (variabile). Se tu metti una resistenza in serie al motore, non allunghi la durata della batteria.
Mandi solo il motore più piano. Ma il consumo sarà simile.
Se vuoi che la batteria duri di più non ci sono alternative ad un regolatore PWM (o ad una batteria differente).
È che hai proprio sbagliato il progetto. Le batterie da 9V hanno capacità molto piccole. Usare batterie a 9V per alimentare un motore è decisamente sbagliato.
Come ti è stato suggerito, utilizza batterie al litio. È la soluzione più semplice.
- hanno una capacità molto, ma molto maggiore
- avendo una tensione che è meno della metà dei 9V, faranno assorbire al motore meno corrente, contribuendo ad aumentare ancora di più la durata
Mandi solo il motore più piano. Ma il consumo sarà simile.
Se vuoi che la batteria duri di più non ci sono alternative ad un regolatore PWM (o ad una batteria differente).
È che hai proprio sbagliato il progetto. Le batterie da 9V hanno capacità molto piccole. Usare batterie a 9V per alimentare un motore è decisamente sbagliato.
Come ti è stato suggerito, utilizza batterie al litio. È la soluzione più semplice.
- hanno una capacità molto, ma molto maggiore
- avendo una tensione che è meno della metà dei 9V, faranno assorbire al motore meno corrente, contribuendo ad aumentare ancora di più la durata
-
petitepeste71
- Newbie

Capito, grazie per tutte le info 
-
SunTzu
- Member

Meno male, perchè io non ci capisco niente di elettronica, ma quando ho letto la soluzione, questa è la prima cosa che ho pensato... Poi ho letto le riposte e stavo per tornare a studiare...hellfire39 ha scritto: ↑martedì 24 settembre 2024, 8:16Lascia perdere le resistenze. Mettendo una resistenza in serie non riduci nulla. La resistenza in serie dissipa potenza!
- hellfire39
- God

Beh, c'è chi si è concentrato sulla legge di Ohm, ma non ha considerato le conseguenze di mettere una resistenza in serie. 
-
silvano75
- Junior