Sensosri Hall

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
hellfire39
God
God

Re: Sensosri Hall

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 9 ottobre 2024, 13:46

Secondo me, un sensore di Hall come quello indicato sul sito Amazon è difficile che sia preciso, fosse solo per il fatto che hai un integrato saldato al PCB attraverso piedini lunghi.
È solo più economico.
Diverso potrebbe essere il discorso con un sensore induttivo industriale, che, almeno, non è facilmente nndeformabile.

Stiamo parlando di macchine amatoriali, che aggiungono imprecisioni ad ogni passo della catena cinematica. Trovo sia un esercizio inutile cercare di spaccare il capello in quattro, quando altrove introduci errori potenzialmente più grandi.

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » mercoledì 9 ottobre 2024, 14:03

giusto anche ciò a meno che abbiano righe ottiche montate sugli assi e loop chiuso sulla posizione, dipende da che macchina si ha e da come si montano i sensori, proprio perchè si chiamano sensori non è detto che siano tutti uguali :lol:
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

leomonti
Senior
Senior

Messaggio da leomonti » mercoledì 9 ottobre 2024, 18:00

Il discorso di "cercare il pelo", secondo me, può avere anche un'altra lettura.
Se si tralasciano tutte le possibili, ancorchè piccole, migliorie, in termini di precisione ed affidabilità, con la motivazione che "...tanto la macchina è quella che è..." si finisce col sommare errori su errori.
Se in una catena cinematica, per forza di cose imperfetta come può essere quella di una macchina amatoriale, introduco ulteriori errori dati da componenti elettromeccanici o altro con tolleranze scadenti, non faccio comunque che peggiorare la situazione ed aumentare l'entità degli errori.
Trovate sbagliato questo ragionamento?
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » mercoledì 9 ottobre 2024, 18:15

no, io per nulla infatti ho una bf20 con moltissime migliorie, come sai, non è che sia diventata professionalmente valida ma è molto migliorata. Sono anche dell'avviso che almeno alcuni punti fermi ci debbano essere come lo zero macchina e lo zero pezzo, la perpendicolarità e la migliore possibile riproducibilità sugli spostamenti. Poi tutto gioca come vibrazioni, deformazioni elastiche e amenità varie. Comnunque è vero anche se nella catena cinematica c'è una cosa che ha errore diciamo del 10% èI inutile che un altro elemento stia sullo 0.01%
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » giovedì 10 ottobre 2024, 8:03

Comnunque è vero anche se nella catena cinematica c'è una cosa che ha errore diciamo del 10% èI inutile che un altro elemento stia sullo 0.01%
Ecco, questo è proprio il concetto che volevo esprimere. :D

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » giovedì 10 ottobre 2024, 16:35

"Ecco, questo è proprio il concetto che volevo esprimere. :D"

certo, io ragiono così: se comunque un sensore bislacco mi costerebbe 4 euro, solo ad esempio, e uno buono 8 scelgo quello buono ma vale per me ovvio. Certo se comincia a costare 20 o 100 volte tanto ci penso su

Rispondi

Torna a “Elettronica”